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Ford Fiesta 1.4 16v '02 - Fumo azzurrino dallo scarico in accelerazione

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galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Purtroppo ci siamo e spero che non sia una cosa grave. Da qualche settimana capita che, per esempio se sto facendo un sorpasso oppure ste sto scannando la macchina, raggiunti almeno i 4500 giri di tachimetro, ecco che inizia ad uscire un pochino di fumo leggermente azzurrino. Per esempio ieri sera, ho allungato la seconda fino a quasi 5500 giri per fare un sorpasso e ho notato, essendo di notte, del fumo uscire dalla marmitta.
Per il resto la macchina va come al solito. Mi devo preoccupare?
 
Acqua o olio in combustione, km?
Non è tanto, ma probabilmente inizia ad andare verso la frutta
 
L'acqua ho notato che tende a consumarla, in tre mesi il livello si è abbassato di poco. Ma questa è una cosa che non mi colpisce più di tanto perché l'ha sempre fatto, l'olio lo stesso, lo consuma ma perché è proprio il motore che è assetato. Che altro mi consigliate di controllare? Non ho problemi di nessun tipo, il motore va un gioiellino. Settimana prossima cambio il termostato.
 
Potrebbe essere dato da qualche piccola perdita allora per l'acqua.
Evita di tirarla troppo se fa così
 
Nel dubbio chiedo al meccanico, altri pareri sono ben accetti!
 
Comunque se l'olio è il suo (se ricordo bene si) potresti provare a fare un trattamento tipo flush oppure quelli che additivano (ceramic, eccetera...) anche se io non ne so nulla su questi ultimi.
 
Fumo azzurrino in accelerazione, dalle mie parti significa trafilamento di olio dalle fasce.
Il consumo di refrigerante in assenza di perdite, può significare che in qualche modo entra in camera di combustione, e di solito lo fa dalla guarnizione di testa, non ha molti altri modi..
Il consumo di olio può avere tante cause, ma di qiello ne stiamo già discorrendo in altra discussione.
 
Beh anche un termostato non in ottimo stato contribuisce a far lavorare male le fasce
 
Non ricordo se sia già stato cambiato su quest'auto.
 
Il termostato lo cambio la settimana prossima.
 
Comunque tirare la seconda fino a 5500 giri mi sembra esagerato e deleterio per il motore.
 
........se fatto saltuariamente ed a motore caldo direi proprio di no.
 
prima di tutto che olio usi, gradazione?... poi per scrupolo fai una prova di compressione.......e poi possiamo dirti come comportarti e con quali migliorie..
 
Non cambia la sostanza che per ora fuma.
E per quante nefandezze possa aver combinato alla fiesta in precedenza galerio995 (e famiglia), si starà fustigando da solo in separata sede per cui ricordargli le fesserie che ha commesso non renderà meno tabagista la sua auto.

@galerio995 stai tenendo sotto controllo il consumo d'olio?
Sarebbe molto utile per darti un buon aiuto fare un po' il punto della situazione complessivo della storia dell'auto.
E ti pregherei di spenderci abbastanza tempo, se vuoi il miglior aiuto possibile, visto che da questo lato dello schermo non si sanno tutte le cose che sai tu.
Elencare in modo chiaro, sintetico, preciso e con i giusti dettagli, senza dilungarti troppo in ipotesi e considerazioni personali.
Tipo:
anno x, km xy problema z. Fatto A in questo modo con questi pezzi, problema risolto.
anno x, km yx, problema w. Fatto B con questi pezzi, problema non risolto, modificato pezzo con questa operazione, problema migliorato, cambiato pezzo C con questa marca, problema risolto
anno x km zw, problema t. Cambiato pezzi D, E, F, G. Problema non risolto

E' lungo e noioso per te, perchè ti sembra di ripetere cose che forse sai già. Ma può far accendere la lampadina su un qualcosa da farti fare per aiutarti a risolvere la tua problematica a chi legge sul forum.

Infine, sempre valido il suggerimento di cercare su IDAF per qualcuno che può aver avuto una problematica simile. Che non significa che la soluzione che è stata buona per quella persona può essere giusta anche per te, però ti può aiutare a fare i controlli giusti per capirlo...
 
C'è da premettere una cosa: la macchina non la tiro quasi mai e se lo faccio rigorosamente a motore ben caldo, questo perché ha 15 anni e perché già consuma in condizioni normale. Ciononostante qualche volta una tirata a prima, seconda e terza gliela do fino alla VMAX, e penso che possa fare bene. Per il test di compressione potrei farlo, ma sinceramente la macchina mi fa 173 kmh di GPS in condizioni di pianura, quando la Ford ne dichiara 168 kmh. Comunque sia, se l'aggeggio costa poco lo compro e lo faccio ma ripeto, secondo me la compressione non ha nessun problema.

@Pike con la macchina non ho combinato nessuna nefandezza, l'ho sempre tenuta al meglio delle mie possibilità, casomai sono gli altri che sono ignoranti e non sanno come tenere una macchina.
Di raccontare per filo e per segno la manutenzione dell'auto mi pare inutile, non penso che il cambio gomme oppure il cambio dei giunti assiali possa aiutare con questo problema.
Di motore, comunque, non è mai stata toccata, è originale così come è uscita di fabbrica, a parte la distribuzione e la guarnizione del coperchio punterie che sono state rifatte un paio d'anni fa. Martedì prossimo la porto dal meccanico per la sostituzione della valvola termostatica.d
Il consumo d'olio STIMATO (perché sono a metà del flacone del rabbocco) è di 1 litro per 5000km circa di olio Shell Helix HX8 5W40 che ho cambiato poco più di un paio di mesi fa, in quanto il 5W30 Mannol OEM7707 veniva bevuto che una bellezza, nonostante l'incrementatore di viscosità (Bardahl B2 Oil Treatment) e tra l'altro questo fenomeno è iniziato con l'olio 5w30 con specifica Ford 913-c adatta al mio motore. Il 5w30 l'ho tolto dopo circa 2-3000km, in compenso ha fatto un bel flush perché era molto sporco, ora l'olio che è su si mantiene chiaro, segno che il motore dentro è pulito. Il consumo d'acqua c'è ma è molto limitato.
Più di questo non c'è null'altro da dire, la macchina va bene come sempre.
 
Ovvio che se hai pulito i tappetini non interessa ai fini del problema LOL
Pike intendeva un elenco di interventi che riguardino il motore, perché spesso ci sono particolari a cui non diamo importanza e che invece, magari, possono influire più di quanto pensiamo. ;)

Per il futuro, tieni a bada gli ormoni dei tuoi 22 anni ed evita considerazioni sull'ignoranza altrui. Ti basta sapere che tu porti l'auto come si deve no?
Se poi qualcuno ha frainteso, pensando che tiri l'auto a freddo, basta spiegare che non è così.
Sulle tiratine, a caldo, sono d'accordo con te, ci vogliono, anche se, per sciogliere e ripulire il motore, è più utile l'autostrada.
 
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