• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 16v '02 - Fumo azzurrino dallo scarico in accelerazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma quali ormoni, quelli ormai li tengo a bada da tempo, mi da fastidio essere accusato di nefandezze che non ho commesso. Comunque, ripeto, motore mai toccato.

La guarnizione delle punterie non è propriamente "mai toccato"...

E' solo una guarnizione di un coperchio, non è poi così importante, non lo ritengo un intervento diretto al motore.

Può perdere olio. Magari non è il tuo caso, e sicuramente non c'entra col fumo, ma potrebbe portare a consumo d'olio, o meglio a perdita dello stesso.

Non lo perde, perché è stata cambiata e ho tirato fuori le candele 1 mese fa per controllarne lo stato.

La vaschetta del refrigerante è pulita Galerio?

ok quindi escludiamo lo scambiatore

Ho parlato col meccanico. Il fumo blu è dovuto al fatto che trafilo dell'olio dai gommini delle valvole, ha detto che non comporta nulla di grave e mi ha consigliato addirittura di mettere un 10w40 come olio. Comunque, il termostato per ora non lo cambio, il pezzo costa 20€ ma ha detto che ci vogliono un centinaio di euro solo per il lavoro, bisogna togliere un supporto motore, l'alternatore, un paio di cinghie e altre coperture in plastica perché il pezzo è messo sulla pompa dell'acqua e non dopo il radiatore, come succede sui Fire. Purtroppo è un lavoraccio ma lo sapevo già, quando avrò i soldi lo cambierò.

Il fumo blu è dovuto al fatto che trafilo dell'olio dai gommini delle valvole, ha detto che non comporta nulla di grave e mi ha consigliato addirittura di mettere un 10w40 come olio.
Dal suo punto di vista risolve... Leggermente più viscoso, non scende giù dallo stelo valvola, niente fumo...
Ma è anche poi certo che se il motore si riempie di sporco la gente butterà via l'auto...

Ho pensato la stessa cosa, infatti intendo mantenere questa gradazione. Quindi abbiamo appreso che non è nulla di troppo grave, mi basta sapere questo.

Quindi abbiamo appreso che non è nulla di troppo grave
Ma manco per il pupazzo. Togliamo il plurale che qui c'entra come un cavolo sul gelato alla crema.

Il meccanico ti ha detto che la causa sono i gommini guidavalvole e tu hai deciso di credergli.

Io dal mio canto non ho nulla contro quel meccanico ma visto che il problema non è stato risolto, io ancora non so quale sia la causa dello stesso, ho letto solo quanto hai riportato.
In ogni caso sappi che l'olio bruciato che passa per il catalizzatore non lo farà durare molto a lungo.

Se sono i gommini, è meno grave delle fasce.
Ma non è ttoppo da dormirci su.
Poi, parlo io che guido un'auto a miscela all'1% e ci dormo su LOL
E probabilmente la mia ha lo stesso problema, ma la certezza non ce l'ho io come non ce l'hai tu. Diciamo che, in assenza di altri sintomi, è probabile che siano i gommini.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso