- Auto
- Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Premessa 1: posto in questa sezione perchè non ho idea di cosa possa coinvolgere la problematica (o meglio la particolarità) oggetto del thread; chiedo cortesemente ai mods di spostare eventualmente in sezione più adeguata.
Premessa 1.bis: non sono riuscito a trovare un titolo che descrivesse sinteticamente la circostanza e chiedo sempre ai mods eventualmente di modificarlo: di sicuro hanno infinitamente più competenza di me.
Premessa 2: non ho una grande esperienza d'automobilista perchè ho guidato poche auto, sia diesel che benzina sia con cambio manuale che automatico, però una cosa del genere è la prima volta che mi capita. Invece a conoscenza tecnica dell'auto sto proprio a zero, quindi magari la spiegazione sarà banale ed io farò come al solito la figura dell'ignorantone.
L'auto in oggetto ha cambio manuale, frizione e distribuzione con poche migliaia di km, batteria e candele molto vecchie; magari se servono altre info pertinenti me le chiedete voi.
Altra premessa: è una vita che non mi capita di far spegnere quest'auto perchè va troppo sotto giri, comunque ricordo con certezza che almeno una volta si spense per questo motivo quando ancora c'erano distribuzione e frizione vecchie.
E' capitato che l'ultima volta che ho parcheggiato l'auto ho dimenticato la 1^ inserita (la metto invece sempre a folle). Oggi, andando un po' di fretta, entro in vettura mettendo solo un piede dentro l'abitacolo e, con l'altro ancora fuori, giro la chiave: l'auto scatta subito in avanti e, in una frazione di secondo, realizzo della 1^ innestata e allora, pensando sempre velocemente, mi dico "ora si spegne, è normale"... invece no!! Per mia enorme botta di fortuna stavo all'aperto e, davanti a me, non c'erano ostacoli. L'auto continua a camminare semi-imbizzarrita e, sempre reagendo quasi d'instinto, ancora con un piede fuori dall'auto, tiro il freno a mano, lei rallenta ma non si ferma, a quel punto e dopo qualche metro di sgommata, entro completamente in abitacolo e disinserisco la 1^ usando la frizione, fine!
Ho poi approfondito questa stranezza in una stradina secondaria. Macchina spenta e con 1^ inserita, la accendo e, senza toccare nè pedali nè altro e senza alcuna pendenza stradale, questa si muove da sola. Penso che farà qualche metro, poi andrà sotto giri e sobbalzerà un po' fino a spegnersi... invece no, continua a camminare da sola senza dare segni di rallentamento come se fosse nel vuoto siderale senza attrito, allora provo a mettere la 2^ e idem lei continua a camminare, mi sembrava quasi di stare guidando col cambio automatico. Per vedere fin potevo spingerla, da fermo ho messo la 1^, lei s'è avviata e poi, molto lentamente, ho premuto il freno e lei ha rallentato, poi l'ho lasciato e lei ha ripreso velocità, poi l'ho premuto gradualmente sempre più forte vedendo i giri scendere sotto 1000, poi 750, poi attorno a 500 ha cominciato a sobbalzare, infine poco sotto i 500 si è finalmente spenta.
Evidentemente quando l'ho avviata la prima volta, anche se avevo azionato il freno a mano, questo non aveva fatto abbassare a sufficienza i giri e perciò l'auto sembrava posseduta dal demonio... tanto per rendere l'idea della sorpresa.
Come detto in una delle mille premesse, è la prima volta che mi capita nonostante, prima d'essere patentato, di auto ne ho fatte spegnere parecchie e senza metterci tutto questo "impegno". Io punto l'attenzione sulla distribuzione e sulla frizione ma solo per esclusione, visto che sono le uniche 2 cose nuove rispetto all'ultima volta che la stessa auto mi si spense. Per il resto posso dire che non uso additivi "dopanti" nè miscele con ottani maggiorati nè altro. Come si spiega?
Premessa 1.bis: non sono riuscito a trovare un titolo che descrivesse sinteticamente la circostanza e chiedo sempre ai mods eventualmente di modificarlo: di sicuro hanno infinitamente più competenza di me.
Premessa 2: non ho una grande esperienza d'automobilista perchè ho guidato poche auto, sia diesel che benzina sia con cambio manuale che automatico, però una cosa del genere è la prima volta che mi capita. Invece a conoscenza tecnica dell'auto sto proprio a zero, quindi magari la spiegazione sarà banale ed io farò come al solito la figura dell'ignorantone.
L'auto in oggetto ha cambio manuale, frizione e distribuzione con poche migliaia di km, batteria e candele molto vecchie; magari se servono altre info pertinenti me le chiedete voi.
Altra premessa: è una vita che non mi capita di far spegnere quest'auto perchè va troppo sotto giri, comunque ricordo con certezza che almeno una volta si spense per questo motivo quando ancora c'erano distribuzione e frizione vecchie.
E' capitato che l'ultima volta che ho parcheggiato l'auto ho dimenticato la 1^ inserita (la metto invece sempre a folle). Oggi, andando un po' di fretta, entro in vettura mettendo solo un piede dentro l'abitacolo e, con l'altro ancora fuori, giro la chiave: l'auto scatta subito in avanti e, in una frazione di secondo, realizzo della 1^ innestata e allora, pensando sempre velocemente, mi dico "ora si spegne, è normale"... invece no!! Per mia enorme botta di fortuna stavo all'aperto e, davanti a me, non c'erano ostacoli. L'auto continua a camminare semi-imbizzarrita e, sempre reagendo quasi d'instinto, ancora con un piede fuori dall'auto, tiro il freno a mano, lei rallenta ma non si ferma, a quel punto e dopo qualche metro di sgommata, entro completamente in abitacolo e disinserisco la 1^ usando la frizione, fine!
Ho poi approfondito questa stranezza in una stradina secondaria. Macchina spenta e con 1^ inserita, la accendo e, senza toccare nè pedali nè altro e senza alcuna pendenza stradale, questa si muove da sola. Penso che farà qualche metro, poi andrà sotto giri e sobbalzerà un po' fino a spegnersi... invece no, continua a camminare da sola senza dare segni di rallentamento come se fosse nel vuoto siderale senza attrito, allora provo a mettere la 2^ e idem lei continua a camminare, mi sembrava quasi di stare guidando col cambio automatico. Per vedere fin potevo spingerla, da fermo ho messo la 1^, lei s'è avviata e poi, molto lentamente, ho premuto il freno e lei ha rallentato, poi l'ho lasciato e lei ha ripreso velocità, poi l'ho premuto gradualmente sempre più forte vedendo i giri scendere sotto 1000, poi 750, poi attorno a 500 ha cominciato a sobbalzare, infine poco sotto i 500 si è finalmente spenta.
Evidentemente quando l'ho avviata la prima volta, anche se avevo azionato il freno a mano, questo non aveva fatto abbassare a sufficienza i giri e perciò l'auto sembrava posseduta dal demonio... tanto per rendere l'idea della sorpresa.
Come detto in una delle mille premesse, è la prima volta che mi capita nonostante, prima d'essere patentato, di auto ne ho fatte spegnere parecchie e senza metterci tutto questo "impegno". Io punto l'attenzione sulla distribuzione e sulla frizione ma solo per esclusione, visto che sono le uniche 2 cose nuove rispetto all'ultima volta che la stessa auto mi si spense. Per il resto posso dire che non uso additivi "dopanti" nè miscele con ottani maggiorati nè altro. Come si spiega?