• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.2 2001 - Sistemare attacco paraurti rotto

Dipende dai materiali. Se sono in acciaio inox (e di solito non lo sono) non dovrebbero arrugginire.
Se sono in alluminio (e alcuni lo sono) non è detto che arrugginiscano (dipende dalle reazioni con le correnti parassite).
 
i rivetti normali sono in genere di alluminio
alluminio fa la ruggine ?
 
L'alluminio si corrode e fa ossido, in alcuni contesti. Ma non è la ruggine che vediamo sul ferro (di solito rossastra/arancio)
E ci sono diversi tipi di rivetto...
1630606274527.png

1630606283224.png

1630606292843.png


Le immagini provengono da sariv.it
 
A tener fermo il parasassi c'era anche questo
paraurti parasassi sn tassello fissaggio DSCN4757_2.JPG
Sembrerebbe uno di quei tasselli fatti solo per entrare ma non per essere sfilati, difatti l'ho rovinato parecchio. Constato che il parasassi si mantiene in posizione comunque bene; che mi conviene fare se un domani dovessi avere necessità di rimuoverlo nuovamente? Lo rimetto in sede così? Lo sostituisco con uno nuovo (dove li vendono?)? Metto una vite? Mi disinteresso e vivo felice?

@Pike
Puoi spiegare come si generano eventuali correnti parassite in questo contesto?
 
Le correnti parassite saltano fuori quando ti trovi una o più masse che fanno le gnorri, e la corrente... sceglie dove passare e che cosa smangiucchiare.
So che avrai correnti parassite? No.
Posso escludere che avrai/hai correnti parassite? Manco.

Mi pare sensato nominarle... tutto lì. :whistling: Anche perchè stai sostituendo pezzi di plastica (paraurti, device di fissaggio) con altri pezzi e alcuni sono di metallo.
 
Altra domanda collaterale/facoltativa. Volendo colorare le teste che parzialmente spuntano fuori, cosa posso usare? Va bene del comune smalto rosso per unghie?
 
Dovrebbe essere relativamente poco resistente all'abrasion e alla luce solare. Ma è una ottima esperienza.
Per mascherare i rivetti con poco sbattimento potresti usare una striscia di vinile rosso (sgrassa bene la superficie).
O per mascherare i rivetti per la verniciatura potresti usare una maschera fatta in cartone con asole realizzate tramite trapano.
 
Ipotizziamo che un domani dovessi avere necessità di rimuovere i rivetti, so che l'unico modo è di trapanarne la testa, giusto? Visto che potrei rovinare la plastica del paraurti sottostante la testa, è il caso di mettere una rondella?
 
Dipende dalla tua bravura e precisione nel rimuovere la connessione tra la parte "a rondella" e quella a "cilindro" del rivetto (che son entrambi cilindri, ma vabbèdettagli)
 
trapanare un rivetto è più difficile a dirsi che a farsi !!!

con una punta leggermente più grande del rivetto, (esempio con un rivetto da 3 usi punta da 4/5mm) inizi a forare la testa, dopo circa 1mm di foro superi la testa del rivetto che si isola dalla parte cilindrica sottostante ed in genere resta attaccata alla punta del trapano,
poi spingi i resto del rivetto verso l'interno con un punteruolo ed hai fatto !!!
 
Avevo scritto di fretta e mi sono espresso male. Ancora non ho installato i rivetti, chiedevo in futura eventuale prospettiva di doverli togliere, dunque chiedo adesso, ovvero prima di installarli. La rondella frapposta tra la testa del rivetto e la plastica del paraurti proteggerebbe meglio quest'ultima dal trapano, imho. Forse l'unico problema è che si arrugginirebbe essendo in esterno e non credo esistano rondelle d'alluminio. Conviene o no secondo voi?
 
Indietro
Alto Basso