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Ford Fiesta 1.2 2001 - Sistemare attacco paraurti rotto

Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Oggi ho dato uno strappone quando il paraurti era evidentemente impigliato in non so quale rovo/cespuglio/nonsochè, fatto sta che si è spezzato l'occhiello lato guida che lo teneva ancorato al resto della carrozzeria tramite l'apposito fermo. Queste le foto in dettaglio
paraurti DSCN4650_2.JPGparaurti DSCN4652_2.JPGparaurti DSCN4651_2.JPG
Chiedo come procedere per una riparazione quanto più economica possibile ma sempre che garantisca la sicurezza stradale.
Ditemi soprattutto se devo smontare qualcosa e come procedere, per es. non so come eventualmente rimuovere quel fermo di plastica perchè non è accessibile dal vano motore.
Grazie in anticipo.
 
Senza conoscere il materiale del paraurti non è facile suggerire una buona riparazione...
 
Appena ne avrò opportunità verificherò se e cosa sia serigrafato sulla plastica del paraurti. Per ora mi limito a indicare il seguente link con l'esploso ed i codici dei ricambi.
https://ford.7zap.com/it/car/81/no/0/2018/17253/74785/#7
Purtroppo, a seguito di ricerca dei codici, non sono riuscito a venire a capo della tipologia di materiale plastico.

Immagino sia importante/fondamentale perchè suggerisci una "ricostruzione" dell'occhiello ormai andato, giusto? E se invece ancorassi su quella basetta, cui è stato ricavato l'occhiello, una attaccaglia di metallo come queste?
015000000072ND.jpg
https://www.groheshop.com/Shop/ferr...oni/supporti-per-pensili?showTiles=0#897-8043
https://www.groheshop.com/Shop/ferr...oni/supporti-per-pensili?showTiles=0#855-0336
Resterebbero credo i 2 problemi: l'attaccaglia reggerà o frantumerà la basetta? come e cosa usare al posto di quell'elemento di plastica che fa da tramite con la parte metallica della carrozzeria?
 
il fermo è accessibile se togli il paraspruzzi sopra la ruota,
per l'occhiello rotto io farei un lamierino sagomato, anche di alluminio e lo fisserei tramite rivetti


quell'attaccaglia che posti è troppo piccola e troppo spessa,
vedi nei brico che trovi dei lamierini, 1mm di spessore ed almeno un 15x10 cm
deve avere flessibilità ed allargare la zona di resistenza
 
Attualmente sono molto distante dal brico più vicino, comunque vedrò di rimediare questo lamierino, magari c'è un fabbro aperto (speriamo!).
Riguardo quei fermi di plastica, se è pertinente ed importante, ho reperito questa
https://workshop-manuals.com/ford/f...ration/removal_and_installation/front_bumper/
che è la procedura di smontaggio/montaggio del paraurti anteriore. Non menziona i parasassi delle ruote ma, al punto 2, dice di sollevare il veicolo ed al 4 e 5 indica probabilmente quei fermi. Dalle sole immagini non mi raccapezzo circa quelle zone d'intervento (4, 5) ma evidentemente sono accessibili solo dal basso dopo aver sollevato l'auto. Ho capito bene o non ho capito nulla dello smontaggio?

I rivetti sono quelli che bisogna pendere a martellate per chiuderli? Se sono fatti per non essere poi smontati e se un domani il lamierino dovesse non reggere, ovvero sbriciolare la basetta di plastica (perchè lo monto male io), mi toccherà tranciare i rivetti col flex? Chiedo perchè mi metto nello scenario peggiore in quanto parliamo di plastiche che hanno 20 anni.
 
Chiedo come procedere per una riparazione quanto più economica possibile ma sempre che garantisca la sicurezza stradale.
Qualcuno sul forum, aveva immesso un video ( preso da You Tube )in cui un ragazzo dimostrava come riusciva a ricostruire un supporto, rotto, del paraurti di una Grande Punto - Punto Evo. Mi sembra usasse un saldatore a Martello, tipo questo:
61+ILe3ZqKL._AC_SL1500_.jpg
E, sempre se non ricordo male, utilizzava ( per ricostruire il materiale rotto o mancante ) dei pezzettini di plastica, tipo questi:
71HxlPgeD-L._AC_SL1500_.jpg
Ma di dimensioni più piccole. Nel video si vede che avvicina il saldatore a martello, insieme al " cuneo " in plastica, al paraurti, scalda il tutto e il tutto si " fonde, ricreando la parte del supporto rotto.
 
quelli che si martellano sono i ribattini,
i rivetti sono simili, a strappo e si mettono con una pinza apposita economica,
per toglierli basta trapanare la testa del rivetto e non si danneggia il pezzo sottostante

per quel uso vanno bene da tre mm, lunghi almeno 11/12 mm, per non danneggiare la parte in plastica, inserire una rondella da 3 mm nel rivetto, la testa più larga e piatta e la rondella metterle sulla plastica, il lamierino sotto in posizione nascosta non necessita di rondelle

la tecnica di saldare a caldo è ottima ma si deve avere la giusta manualità
 
Ok, avevo frainteso, credevo volessi farmi usare i rivetti al posto di quell'elemento di plastica di giunzione. Comunque invece dei rivetti, perchè non usare banalmente viti e dadi per fissare il lamierino alla basetta di plastica?

Riguardo invece lo smontaggio, credo d'aver capito... che non avevo capito. Sempre in riferimento allo schema descritto
https://workshop-manuals.com/ford/f...ration/removal_and_installation/front_bumper/
è al punto 8 che dovrebbe essere menzionato l'elemento di plastica, ovvero: "8. Remove the bumper side mounting screw, right-hand side shown, left-hand similar." ed è indicato dopo il passaggio della rimozione del parasassi, quindi avevi ragione. Vediamo adesso, quando cel'ho sotto mano se posso proprio evitare di staccare il parasassi, magari infilando la mano nell'interstizio tra parasassi e metallo che si vede in foto 4652, perchè ho letto che è fissato con della colla ed eventualmente non saprei con cosa sostituirla (mastice?).

Riguardo il lamierino di alluminio, lo faccio ritagliare esattamente della forma della basetta e lo faccio forare esattamente con quella forma dell'occhiello?

@Palio16V. ottimo suggerimento ma mi manca sia il saldatore a martello sia, soprattutto, una manualità tale da non fare solo porcherie.
 
Comunque invece dei rivetti, perchè non usare banalmente viti e dadi per fissare il lamierino alla basetta di plastica?
Spessore.
Il rivetto è spesso poco più di... 4 rondelle; se applicato con perizia, a volte poco più di 3. Viti e dadi si portano via almeno il doppio.
 
Ecco cosa sono riuscito a fare col lamierino d'alluminio da 8/10 regalatomi da un lattoniere
paraurti sn spezzato lamierino DSCN4658_2.JPG
Vi faccio un'altra domanda: al posto dei rivetti posso usare gli occhielli per stoffa?
occhielli_mm_foro_mm_acciaio.jpg
Chiedo solo perchè c'è una merceria sotto casa e mi viene molto più comodo :)
 
Ingombro di una rivettatrice.
rivettatrice.jpg

Ingombro di una pressa seria per occhielli
pressa_manuale_teloni_FP39_09.jpg

(un po' più ingombrante della media, ma nell'ordine del 15/20%

Dipende se pensi di smontare o no il paraurti...
 
occhielli NO ! non hanno ne lo spessore, ne la resistenza adatta

in alternativa ai rivetti puoi mettere delle viti a testa svasata da 3 o 4 mm
e fare una leggera ceca al foro per diminuire l'ingombro a spessore della testa della vite

una miglioria è di mettere tra i due strati del silicone acrilico a mo' di collante morbido
 
in alternativa ai rivetti puoi mettere delle viti a testa svasata da 3 o 4 mm e fare una leggera ceca al foro per diminuire l'ingombro a spessore della testa della vite
Però se "incasso" le teste svasate sulla plastica superiore non posso mettere le rondelle. Perchè non delle viti a testa piatta di diametro quanto più piccolo possibile (2mm, credo)? L'ingombro di una testa del genere + una rondellina proporzionata forse non arriva neppure a 2mm.
 
Il tuo problema con i rivetti quale è? :AS:
 
Solo oggi mi sono accorto che i supporti spezzati erano 2 e non uno solo! L'altro che si era spezzato sta sempre sul lato destro ed è quello inferiore
paraurti sn inferiore spezzato DSCN4729_2.JPGparaurti sn inferiore spezzato DSCN4728_2.JPG
Che dite, anche per questo caso ritaglio il lamierino, magari dando una forma di semicerchio?
Comunque in questo caso non mi sembra necessario rimuovere il parasassi, giusto?
 
Be, puoi provare si a fare come ti ha consigliato edesmo.
 
Più che altro con quella forma devi trovare il modo di scaricare tensioni e pressioni dal lamierino... al resto del paraurti.
 
Infatti pensavo proprio a questo: il supporto è molto piccolo e posto in una posizione di forte sollecitazione. Per risolvere, nel senso di minimizzare il problema inerente la forma, mi viene in mente solo di ritagliare così il lamierino
paraurti sn inferiore soluzione lamierino DSCN4748_2.JPG
Pensavo, per questo caso più problematico, di farlo "doppio", così da installarlo a sandwich. Resterebbe il fastidio estetico del pezzetto di lamierino a vista ma volendo si può carteggiare e passare dell'antiruggine rosso. Che dite (sia della forma del lamierino che dell'estetica)?
 
Domanda "minoritaria": immagino che le teste dei rivetti sbatteranno/tintinneranno contro la lamiera; secondo voi è il caso di frapporre dei pezzettini di camera d'aria di bicicletta? Aggiungo un'altra domanda: posso star tranquillo che rivetti e bullone non si arrugginiscano o è meglio trattarli in qualche maniera?
 
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