• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v euro 2 euro 3 - Scelta olio motore

Non lo avevo mai visto questo Ste!
Fammi sapere come ti trovi...Si il bardhal è meglio metterlo nell'olio nuovo...

Trovato dal solito Bep's.
Messo per vedere se con la "miscela castrol" cambia qualcosa. Dato che costa parecchio meno del bardahl e per ora non ho possibilità di fare il cambio olio.

Molto probabilmente usero il 5^40 shell sulla mia Punto non vedo l'ora di vedere come si comporta :Happy:

Ultima modifica:
ciao dove lo trovi a quel prezzo? è lo shell helix ultra 5w40?
stavo cercando un olio da mettere nella mia panda, ho da sempre messo il 5w40 dapprima Elf Syntech 5w40 tenuto al max 12000 km ora agli ultimi 2 di cambi ho messo lo Shell Helix ultra 5w40 (adesso ho 74000 km) che avevo per l'altra mia macchina.
Adesso essendo finito lo vorrei sostituire con qualcosa di buono sempre 5w40, non che lo shell sia costosissimo ma forse è un pò "sprecato" per la pandozza 8v cosa mi consigliate? ho letto di Tamoil oppure Eni cosa mi potete consigliare rapporto qualità/prezzo?
Grazie

@kite69 farei anch'io un flush se il motore fosse andato sempre di selenia 20k e se poi fa piccoli spostamenti giornalieri, il bardahl può aiutare a fare meno morchie e a fare meno usura, visto che il motore arriverà in temperatura per misericordia. Se però hai perdite verso l'esterno tramite le guarnizioni che perdono è meglio che le cambi, altrimenti il 5w40 trafilerà di più.

ciao, ho letto molto i tuoi interventi e volevo chiederti consiglio sul mannol elite 5w40 per la panda 1200 8v del 2009, che ne pensi?
P.s:sopra trovi il mio intervento precedente.
grazie

ragazzi una domandina: ho sempre saputo che sulla panda 1.2 benzina 60 cavalli ci andasse il 10w40...e così ho trovato pure su internet. ora per sbaglio prendo il libretto di uso e manutenzione e trovo questo! avevo pensato allo shell, ce n'è uno con acea c3 che non costa l'euro di dio? :roflmao:
WP_20160130_19_26_57_Pro (Medium).webp

l'unica cosa che capisco è che l'olio è quello giusto come specifica per quello che ti richiede il lum, ma per il resto è dura se quando trovi questi siti, non si presentano con la possibilità di scegliere anche la lingua inglese.
Non conosco il venditore e quindi non ti so dire per l'affidabilità, ma per la lingua ti conviene andare con la traduzione "casereccia" di google per vedere cosa ci capisci.

chi ci capisce è bravissimo!!!:
torniamo a discorsi vecchi, @chico81 non hai scritto l'anno della tua panda, ma cmq non riesco a capire come un selenia C3 K.P.E 5w40 possa andar bene per un 1.2 8v 60cv e altrettanto bene per un motore twinair con moduli air delicati...,turbocompresso e quindi maggiormente sollecitato in tutti i suoi organi. BAH, MAH ecc.facepalm
Posso capire che può essere un discorso di tolleranze di materiali nuovi in entrambi i motori (anche se la panda in foto mi sembra abbia qualche annetto)però...
Ovviamente la mia invettiva è riferita a fiat e alle sue scelte di lubrificante consigliato.

beh @giove78 anch'io sono più confuso che persuaso! la mia panda è stata immatricolata nell'ottobre 2010, anche se da quello che ho capito questo modello è stato prodotto fino alla fine del 2009; parliamo di una dynamic ec0 60 cv 44 kw; credo sia un pò una via di mezzo tra la panda di produzione 2003/09 e 2011/12 (la 69 cv). infatti ho avuto un pò di difficoltà nel cercare i ricambi in rete (come per esempio le candele): sui siti mi consigliavano le candele del primo modello, invece da libretto erano le più recenti. se cerco l'olio e inserisco i dati (60 cv 44 kw) tutti i siti di ricambi mi consigliano il 10w40, mentre da libretto è 5w40....BOH!!!!!!!?????????

di sicuro se guardi il libretto di manutenzione che hai trovato con l'auto non dovresti sbagliare.Uso il condizionale perchè c'è una remotissima possibilità che hanno usato un libretto dell'ultima panda x sbaglio, ma non ci credo + di tanto...
Vedi, il dubbio rimane per il kpe perchè nasce se non sbaglio con la 500 twinair del 2008, quindi la tua panda rientra come anno, ma non come motore (è un aspirato), mentre la mia Y twinair è del 2012, quindi con aggiornamenti di materiali, turbina e moduli air più affidabili, allora perchè hanno continuato a consigliare il kpe???,non lo sapremo mai!!

La 500 twinair è uscita a settembre 2010
Fine ot

meglio ancora, quindi il twinair è più recente rispetto alla panda 2009.

@giove78 la pagina postata da @chico81 è quella dei lubrificanti consigliati da fiat e se gira indietro una pagina troverà i liquidi prescritti, dove probabilmente vicino alla q.ta, troverà il selenia 20k; bella confusione eh?
In ogni caso non ti meravigliare se trovi lo stesso olio su motori completamente diversi, è successo anche con il selenia 20k 10w40, prescritto dal fire 1.0 da 45cv, sino al 2.0 turbo 20v da 180 cv della fiat coupè.

andiamo bene, ho poche idee e confuse!:roflmao: comunque il dado è tratto, ho comprato lo shell helix hx7 ect 5w40! oggi con mio padre abbiamo fatto il cambio olio nella sua 500 L del 1971, abbiamo messo un 15w40, siccome ne sono rimasti 2 litri voleva metterlo nella panda, "Tanto va bene uguale":roflmao:

no problem, hai messo l'olio giusto. Ne conosco uno che ha messo l'eni 15w40 in una G.Punto del 2012 (dove ci va il K.pe 5w40) e quando glie l'ho fatto notare ha risposto: lè istess (trad. è uguale) :D

Indietro
Alto Basso