• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v euro 2 euro 3 - Scelta olio motore

Ho fatto cambio olio con helix hx7 come consigliato da Miky e filtro bosh ora vedo come va questo olio comunque nom credo di passare a un 5w40 perxhe ho un po di trasudamenti. Piuttosto devo sistemare una perdita d'acqua dal monoblocco.
Comunque questo olio l'ho portato fino a 22.000km era un po grumoso sul fondo confermo la teoria di dover anticipare i tagliandi e soprattutto di farli regolarmente.
Grazie a tutti per le dritte

Sicuramente hai messo un ottimo olio motore...e ottima la scelta del filtro bosch...
in ogni caso io consiglio il cambio olio tutti gli anni e mai oltre i 15.000 km ;)

Allora, vorrei fare il cambio olio alla macchina di mio padre. La punto è una 1.2 8 v del 2005 con 40000 km il motore è un 188A4000, di serie dovrebbe montare un selenia 20k 10w40. Ho visto dal tappo del olio che almeno per la parte superiore ha parecchie morchie, inoltre qualche hanno fa è stata cambiata la guarnizione del coperchio punterie perché perdeva olio. Anche adesso un piccolo trasudamento lato bobine c'è. Non so se fare un flush ma sopratutto se passare ad un 5w40. Cosa mi consigliate? Purtroppo questa punto fa solo piccoli spostamenti giornalieri

penso che un 5-40 sia l'ideale...specialmente se gli spostamenti sono brevi!

Ultima modifica di un moderatore:
OK allora procedo con il flush e poi metto il bardhal technos 5w40

@kite69 farei anch'io un flush se il motore fosse andato sempre di selenia 20k e se poi fa piccoli spostamenti giornalieri, il bardahl può aiutare a fare meno morchie e a fare meno usura, visto che il motore arriverà in temperatura per misericordia. Se però hai perdite verso l'esterno tramite le guarnizioni che perdono è meglio che le cambi, altrimenti il 5w40 trafilerà di più.

Ultima modifica di un moderatore:
BAH più un trasudamento...comunque preso bardhal 5w40 e flush

Bravo kite :thumbsup: poi facci sapere le impressioni sul bardahl.

OK. Comunque lo monto sul 1.2 della panda di mia moglie. Per il momento ho fatto 500km e sembra andare più che bene. La panda ha 120000km

vedrai che riscontrerai più prestazioni e maggiore silenziosità del motore in quanto i pistoni girano più lisci...

1.500 km fatti col 10W40 e già mi ha consumato metà coppa .. bah.. credo che mi stia abbandonando la mia puntina
comunque proverò quasi come ultima spiaggia il prodotto segnalato da Salva e vediamo

@Boris Aka quanto intendi per metà coppa, visto che di solo olio si parla di 2,5 lt.
Mentre tra il segno del livello Max sull'astina ed il Min. ci va 1/2 lt. di olio.

sì volevo dire metà astina.. comunque considerando che avevo già fatto un piccolo rabbocco di questo passo con la tanica da 4 litri non arrivo a farcene nemmeno 3.000 di km quando prima arrivavo e superavo i 10.000 senza problemi..
comunque il 15W40 che olio è? ancora più denso del 10w40? perchè nessuno di voi ne parla?

Non si parla mai del 15w40 in quanto è un olio completamente minerale che si usava nei motori di vent'anni fa.
Il 10w40 è almeno un semi sintetico che bene o male sopperisce anche un po ai piccoli trafilamenti e quando inizia a consumarsi, sarebbe utile trovare la causa esatta prima di passare ad un 15w40, perchè se il consumo è dovuto ad un qualsiasi motivo che non siano cilindri e fasce, allora mettendo un 15w40 si va a peggiorare l'attrito tra fasce e pistoni aumentando il consumo di carburante ed il consumo dei cilindri stessi.

ho chiesto oggi al meccanico e mi ha detto che probabilmente è dovuto al motore che ha percorso 225.000 km..

si diciamo che L'HPX è l'olio per l'ultimo stadio del motore...dopo 20.000 km si trasforma tutto in colla hahahahah
A parte gli scherzi...la mia idea sarebbe quella di mettere metà 10w-40 e metà HPX secondo me la miscela potrebbe funzionare...
Senza uccidere del tutto il motore con l'hpx;) bisognerebbe provare....

Indietro
Alto Basso