• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v euro 2 euro 3 - Scelta olio motore

Io posso consigliarti un Castrol 5 40 con filtro olio originale fiat che io ho pagato neanche 5 euro in fiat. Io metto sempre almeno solo il filtro olio originale. La mia fiat 500 1.2 a 160.000km sono passati 10.000km dal tagliando e non ne ha consumato per niente. Sottolineo la mia non ha perdite di olio di nessuna natura.

Gabbo, se non hai problemi con il 10w40 continua con quello e del resto se hai già usato questa gradazione in estate, dovresti aver già scoperto se te ne consuma o meno. In inverno è difficile beccare il consumo di olio con il 10w40 (a meno di motore usurato) visto che tende ad accumulare più morchia e umidità rispetto ai 5w40.
In estate ci si ritrova invece a fare i conti con lo stato di salute effettivo del motore e solo mettendo il 5w40 si scopre la vera entità della tenuta meccanica del motore, mentre il 10w40 in estate si tende a perderlo più per evaporazione che per tenuta.

@GianlucaPizzi95 nella tua va bene il castrol 5w40 perchè nel tuo motore ci va il C3, mentre nel motore di Gabbo ci vanno oli A3/B4 e quindi il castrol 5w40 non va bene.

Ok quindi prendo il x7 10w40 o continuo col Repsol?
In estate nemmeno un goccio me ne ha mangiato..
Grazie mille per ora :)

prova con l'HX7 10w40 della Shell, visto che oltre a pulire meglio è anche leggermente meno viscoso, così vediamo come sta il motore.

Perfetto! Grazie mille!

@Gabbo posso consigliarti di mettere almeno il filtro olio originale della casa madre che non costa una cifra esorbitante così l' olio gira meglio "un consiglio che mi hanno dato vecchi meccanici" fidati la differenza del tempo si sente io ho lavorato a una rettifica motori. Riguardo la gradazione olio ha ragione @terzimiky anche io metterei un 10 40 magari una marca buona o comunque non troppo economica.

Si compra alla Fiat? Basta andare in un officina autorizzata FIAT? Grazie..

Sisi se vai in Fiat lo vendono il codice finale del filtro è - 820 - se non lo hanno cambiato in questi anni

Si vai in fiat dove si trova un officina o un concessionario che ha la vendita ricambi. Per il codice filtro o comunque per vedere che filtro monta la tua vettura basta portare con se il libretto o targa della vettura tanto te lo chiederanno loro @Gabbo. non so di dove sei te io a Roma un paio li conosco per i ricambi fiat.
Parli con me che i ricambi li compro tutti commerciali in fiat vado solo per pezzi particolari o filtro olio ed io per essere al top prendo quello del aria originale. ad esempio mi si era rotto un gommone del ammortizzatore posteriore in Fiat 60 euro + iva mi pare la coppia, commerciali 14 euro la coppia lo pagati. un altro esempio qualche genio meccanico ad una 600 si era dimenticato di mettere il fermo pastiglie anteriori sulle pinze in Fiat i fermi 21 euro + iva cada uno, all demolitore GRATIS. commerciali non esistevano.

Sto olio è introvabile.. sto girando i peggio ricambisti, centri commerciali e grandi supermercati, e ancora non lo trovo..
Per il filtro grazie a entrambi!

@marcello @ElCaimanDelPiave il filtro olio originale ha vantaggi per tanti motivi sopratutto se la macchina comincia ad avere km abbondanti. anche io ero scettico in passato ma il mio vecchio datore di lavoro una volta mi mise a confronto un filtro originale da un filtro commerciale al apparenza tutto era normale ma analizzandolo attentamente ce una notevole differenza da i materiali che lo compongono "è parlo dei materiali che agiscono sul lavoro filtrante del olio. il caso è comparabile anche con un filtro a bagno/immersione come hanno tante macchine tra qui la punto 1.3 multijet la carta che lo compone tra un filtro commerciale da quello originale è totalmente differente. se pensiamo che l'olio nel tempo fa delle morchie ed è soggetto a temperature elevate ed il lavoro del filtro è filtrare queste impurità del olio a temperature notevoli e buona norma avere un filtro che sia di buona fattura e abbia materiali ha sua volta resistenti. PREMESSA io non sono un professore il mio è un consiglio e comunque i prezzi tra un filtro olio commerciale e originale sono di 1/2 euro ne vogliamo parlare ancora?!?! Noi ragazzi siamo i RE del fai da te per assere sicuri che le cose siano fatte a regola d' arte senza spendere cifre da meccanici che magari l' olio lo aspirano dalla stecca del olio con quei assurdi macchinari che hanno loro senza fare un bello scarico dalla coppa levando tutte le morchie e depositi olio. Io consiglio l' originale di filtro o comunque uno commerciale di PRIMO IMPIANTO, invece non sono favorevole a quelli commercialotti di filtri, secondo me è sbagliato anche risparmiare su l' olio motore.

La differenza di prezzo non sempre è così contenuta... e se si parla di 1/2 euro su 10 ha un peso, su 20 ne ha un'altro.

Con questo non intendo dire che il ricambio originale sia sempre a prezzi troppo elevati per il valore. Però ci sono anche ottimi filtri che non fanno la trafila dei prezzi del listino.

io come ho detto benissimo che sono dei filtri paralleli al originale chiamasi PRIMO IMPIANTO che sono ottimi e uguale al originali. esempio banale se compri un faro in fiat lo paghi non so ad esempio 100 euro ma la fiat non costruisce fari...chi li fa per la fiat gli mette marchio fiat sara la bosch o la hella...se compri un faro bosch e come quello fiat. se compri un faro su ebay senza marca non sarà ne bosch ne fiat sarà fatto con materiali scadenti. il filtro in fiat lo pagato 5 euro mi pare con iva alla fine meno di 7 euro. commerciale lo pachi 3/4 euro. esempio di altri pezzi fiat e commerciali lo scritto qualche messaggio prima se la differenza è di 10/20/30 euro + iva vai sul commerciale. RIPETO io la vedo cosi e per quello che ne so io consiglio cosi poi ognuno di noi fa la scelta che ritiene opportuna in base a consigli e alle proprie tasche tutto qui!

@GianlucaPizzi95 semplicemente mi viene molto scomodo andare al conce fiat per il filtro, soprattutto per gli orari ristretti del magazzino ricambi. Poi, ho sempre riscontrato differenze notevoli sui prezzi dei ricambi in fiat, nella mia città, ma ora che mi hai messo la pulce, voglio verificare quanto mi fanno per un filtro olio.
Al di là di questo, come posso distinguere un filtro "commercialotto" da uno pari all'originale?

@ElCaimanDelPiave la differenza sta nei materiali che lo compongono. Se parliamo di differenza sulla marca è molto semplice un filtro fiat è fiat e non ci piove. Per i filtri commerciali se vai su molti siti di ricambi online mi è capitato di trovare la scritta con asterisco scritto PRODOTTO MONTATO SU PRIMO IMPIANTO anche se non è fiat la marca. In alternativa al ricambiata di fiducia gli dici mi dai quello di primo impianto ad "esempio" può essere di marca bosch. A giorni alleggero la fattura del mio acquisto del filtro in fiat e la allegro nella discussione.

torniamo in topic..

il bardahl l'ho provato per 2000 km e poi l'ho tolto perchè avevo problemi al motore e l'antiattrito li accentuava. Il castrol invece mai provato e ne intendo farlo.
terzi questo andrebbe bene per la mia? Considera che anche se ha 116.000 km riparte da capo avendo rifatto tutto!

Allegati

• image.webp
    image.webp
    42,2 KB · Visite: 11
Indietro
Alto Basso