• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 16v - Quale olio motore?

e come la mettiamo con la manutenzione programmata dei modelli più recenti? il 1.2 fire euro 5/6 prevede 30.000 km o 24 mesi di intervallo per cambio olio.

Lo so bene io ho lavorato in officina Fiat 3 anni e forse anche adesso ritorno a fare il meccanico in un'altra officina Fiat :-) . A te nom deve fregate nulla di quello che dice Fiat tu fallo ogni 10 / 15 mila km e stai tranquillo , i motori Fire euro 5/6 sono molto simili a quelli vecchi Euro 1 ecc ... nel senso come sostituzione olio non hanno cambiato nulla . Pensa che sulla Giulietta di mio zio che è a gasolio 2.0 170cc jtdm Fiat dice di cambiare olio ogni 35.000 km ma siamo pazzi ??? infatti lui lo cambia ogni 15.000 come consigliato da me .

Il libretto della Y 2002 dice 20.000 km con un 10w40 o con un 5w30, quello della new ypsilon dice come ho accennato sopra ma con un 5w40, in effetti però anche io la penso ed ho fatto come voi, comunque interessante la discussione, qualche intervento un pò "estremo" ma c'è competenza e buon senso.

@paolo.mignone Il fatto è paolo che i libretti di manutenzione andrebbero interpretati correttamente, nel senso che gli intervalli di manutenzione programmata, sono programmati per causare la minor spesa possibile di manutenzione (così il cliente è felice di spendere di meno) e procurarsi lavoro in là nel tempo per le officine, ove i km ormai accumulati giustificano le riparazioni e le spese più disparate.
Un giorno il meccanico mi ha detto:
"Se c'è scritto 30 mila km non significa che va fatto dopo 30 mila km, significa solo che è il limite massimo e nessuno ti vieta di fare prima il tagliando anche se è ovvio che detto da mè, sembra solo che voglio guadagnare sui tagliandi e basta".
Nel caso dei tagliandi primi anni duemila, dove la sostituzione dell'olio era prevista a 20k km (come la mia del resto) ti posso assicurare che il 10w40 semisintetico era già fiacco a 10k km ove i "principi attivi" diventavano solo un ricordo. Nel caso dei modelli più recenti, sono pura follia i tagliandi da 30k km e in tutti i sensi non solo per l'olio, che tra l'altro essendo in Acea di classe C, è nettamente meno "robusto" dei suoi predecessori e ti assicuro che a 30k km scendono delle "cose" dalla coppa che persino il meccanico rimane schifato. Oltretutto a 30k km anche i filtri sono un pallido ricordo, soprattutto quello dell'aria che farà più da tappo che da filtro, costringendo la ecu ha inventarsi delle carburazioni da falciatrici, rendendo a volte migliore l'aria che arriva dal blow by rispetto a quella che arriva dall'esterno, con le bronzine poi, che pregano per la sostituzione del filtro aria e le candele, che si accodano alla richiesta.
Con le macchine odierne a mio modo di vedere, il tagliando lo farei a 20k km e in caso di uso aggressivo scenderei addirittura a 15k km.
Ovviamente è facile dire queste cose e darle per scontate, perchè è logico che se anticipi i cambi la cosa migliora ma nel mio caso, mi limito a dirlo perchè ho visto le analisi di laboratorio di oli usati e quelli dei 30k km, avevano risultati di usura dei metalli un pò preoccupante; in pratica il classico "vorrei ma non posso".

Ragazzi, dato che in questi giorni sono un po' invalido e non esco di casa, ammazzo il tempo come posso, e ho preso i libretti u.m. della Punto 1.2 16v 2001 e della GP 1.4 16V 2008 per confrontare gli intervalli di manutenzione.
Beh, per quanto riguarda l'olio, a parte la differenza di tipo consigliato, Selenia K 10W40 per il 1.2 e KPE 5w40 per il 1.4, e questo e' piu' che altro dovuto alla diversa normativa euro, dato che il K e' un A3 e il KPE e' un C3, gli intervalli indicati sono di 20000 km per il 1.2 e di 30000 per il 1.4.
MA....
A tagliare la testa al toro poi c'e' una postilla che recita testualmente quanto segue:

Per l'auto del 2001:

Per le vetture con un chilometraggio annuale inferiore ai 20000 km (ad esempio circa 10000 km) e' consigliato un PIANO DI ISPEZIONE ANNUALE con i seguenti contenuti:
- Controllo condizioni/usura pneumatici con eventuale regolazione pressione (compreso ruotino di scorta)
- Controllo funzionamento impianto di illuminazione (fari,indicatori di direzione, emergenza, vano bagagli, abitacolo, portaoggetti, spie quadro strumenti ecc.)
- Controllo funzionamento impianto tergilavacristallo, registrazione spruzzatori,
- Controllo posizionamento-usura spazzole tergicristallo/tergilunotto
- Controllo condizioni e usura pattini freno a disco anteriori
- Controllo visivo condizioni motore, cambio, trasmissione, tubazioni (scarico-alimentazione carburante-freni) elementi di gomma (cuffie-manicotti-boccole ecc.) tubazioni flessibili impianti freni e alimentazione
- Controllo stato di carica batteria
- Controllo visivo condizioni cinghie comandi vari
- Controllo ed eventuale ripristino livello liquidi (raffreddamento motore, freni, lavacristalli, batteria ecc..)
-Sostituzione olio motore
-Sostituzione filtro olio motore
-Sostituzione filtro antipolline.

Per l'auto del 2008:

Nel caso la vettura sia utilizzata prevalentemente su percorsi urbani, e comunque con un chilometraggio annuale inferiore ai 10000 km, e' necessario sostituire olio motore e filtro ogni 12 mesi

inoltre...

Nel caso la vettura sia utilizzata in una delle seguenti condizioni particolarmente severe:
....
....omissis....
....
-Percorsi urbani:
i medesimi controlli indicati per l'auto del 2001 con, in aggiunta:

- controllo stato pulizia serrature cofano motore e baule, pulizia e lubrificazione leverismi (chissà, forse sanno che sono un punto debole? N.d.r.)

Insomma, le indicazioni sono "alla Ponzio Pilato", cioè, se ne lavano le mani.
Se l'auto non viene utilizzata in condizioni ideali, e mi chiedo quante utilitarie, specie a benzina, lo siano, gli intervalli di manutenzione vanno drasticamente accorciati.
E questo taglia la testa al toro. ;)

Ovviamente è facile dire queste cose e darle per scontate, perchè è logico che se anticipi i cambi la cosa migliora ma nel mio caso, mi limito a dirlo perchè ho visto le analisi di laboratorio di oli usati e quelli dei 30k km, avevano risultati di usura dei metalli un pò preoccupante; in pratica il classico "vorrei ma non posso".
Non ho capito il senso di questa frase, comunque sono d'accordo con te, e la mia abitudine è effettuare cambi olio e filtri (tutti) una volta all'anno sia per le due Ypsilon che per lo scooter.
Tra l'altro la vecchia Y fa circa 15.000 km all'anno il mano a mio figlio e deve essere perfettamente a punto, la mia invece dovrei stare sui 10.000 considerato la presenza dello scooter, ma poichè mi diverto anche, i cambi ci stanno.
La prossima volta proverò l'olio shell, in gradazione 5w40 per la mia e forse anche per la vecchia Y, che ne pensi?

In pratica paolo, il senso di quella frase è diretto a "qualcuno" con cui ho avuto una discussione in officina (che sò che mi legge) che ad un certo punto, "chiuso" tra 2 meccanici e 2 altri clienti che discutevano sui tagliandi di una Qasquai e di una freemont sulla tempistica dei tagliandi e quando mi hanno tirato in causa ho risposto semplicemente che l'olio da 30k km è il classico olio del "vorrei ma non posso" cioè è un olio che vorrebbe arrivare decente ai 30k km ma, non ce la farà mai.
Diciamo che sulla vecchie Y di solito preferisco utilizzare lo Shell Helix HX8 perchè ha delle viscosità che più si avvicinano ai 10w40 e generalmente mi serve come "finestra" per verificare le condizioni del motore, agevolato anche dal fatto che dalle mie parti nel supermercato, lo si trova ogni tanto in offerta. Poi se si vuole qualcosa di più fine e prestazionale allora c'è l'Helix Ultra ma ovviamente costa di più e lo consiglio solo se strettamente necessario.
Mentre per le 1.2 recenti come la tua Y del 2013 (dove credo ci vada il K.pe) preferisco l'X-clean della Motul sempre 5w40 in acea C3 al posto dello Shell Helix XH7 ECT 5w40 perche dell' ECT non ho ancora trovato prove soddisfacienti anche se non ho motivo di dubitare della Shell.

ma un 5w40 anche sulla vecchia Y considerato che ha si 13 anni ma attualmente ha 70.000 km?
Mi interessano anche le qualità pulenti, l'ECT è solo per i diesel.

No paolo l'ECT è sia per diesel e benzina. Essendo un olio di classe C è valido per entrambi, visto che la classe C ha inglobato e sostituito le precedenti A e B.
http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDO..._5W-40_(C3_229.31_Fiat_95535-S2)_(it)_TDS.pdf
guardando superficialmente la tds dello Shell è ben diverso dal K.pe che presenta una viscosità a 100° di 14 contro i 12,78 dello Shell e quindi è più fluido, ma anche gli altri parametri (almeno quelli confrontabili) sono a favore dello Shell e quantomeno la minor viscosità dello Shell, si dovrebbe tradurre anche in minor consumo di carburante.
Poi devo dire che anche sulla Y vecchia io ci metterei il 5w40 (se non ci sono problemi particolari sul motore) cosa che ho fatto ad esempio su una Y del 2006 che era stata caricata di 10w40 ignobili da mio cognato e quando finalmente sono riuscito a fargli comprare l'HX8 il motore, è rinato migliorando anche sui consumi.
In ogni caso, quando hai abituato il motore per diversi anni allo stesso olio e lo vuoi cambiare, è meglio controllare una volta al mese (almeno per il primo anno) come si comporta il consumo sia di benzina che di olio, tanto per capire se hai imbroccato le viscosità giuste o meno.

intendevo la funzione "ECT" è solo per i diesel perchè è finalizzata a proteggere i sistemi di rigenerazione dei filtri.
secondo meanche l'ultra 5w40 va bene per entrambi le Y.

La funzione ECT (Emission Compatible Technology) è come tutte le "tecnologie anticeneri" orientata maggiormente verso la preservazione dei fap/dpf ma non disdegna ovviamente, nemmeno i catalizzatori delle auto a benzina, visto che anche questi oli se messi in specifica sbagliata, intasano il catalizzatore; è per questo che dò la stessa importanza a tutti e due i tipi di motori.
L'Helix Ultra 5w40 usato nella mia 16V sino alla fine dell'anno scorso è un olio con specifca fiat Z2 in A3/B4 che va bene nei motori pre euro 4.
Nella tua Y del 2013 ci va un 5w40 in C3 con specifica fiat S2 che non è l'Ultra, ma l'ECT.
Mentre nel vecchio 1.2 ci va l'HX8 5w40 A3/B4 in spefica fiat M2/N2 che è quella successiva (però la più vicina) alla G2 del selenia 10w40 oppure l'Helix Ultra in A3/B4 in fiat Z2, se cerchi un olio con viscosità a 100° più bassa che nel caso dell'Ultra, è di 13.10. Preferibile quindi provare prima con l'HX8 se si viene dal 10w40 selenia.

Ti ringrazio dei consigli molto competenti, però non sono d'accordo su un paio di cose:
circa l' ECT credo che il discorso valga per i diesel perchè i catalizzatori benzina non dovrebbero ricevere olio e comunque non è la specifica che intasa o meno.
Sono anche convinto che un olio più sosfisticato ed con specifiche più evolute non sia dannoso per motori più vecchi, al massimo ci può essere qualche problema di consumo dovuto alle diverse tolleranze, ma per le mie vetture parliamo dello stesso motore anche se prodotto 10 anni dopo, non di motori di 30 anni fa.
Sono d'accordo nel dire che oli con specifiche insufficenti ed inadatti non vadano usati, come forse ho fatto quest'anno con la mia new ypsilon 2013.
In ogni caso questa discussione mi ha dato spunti interessanti per la scelta dell'olio per il prossimo cambio, ringrazio.

prego, paolo. Devo dire in ogni caso dire che i catalizzatori delle auto a benzina (così come fap e dpf) ricevono purtroppo l'olio perchè l'olio, ha sempre fatto parte del processo di combustione. E' una cosa che succede dalla notte dei tempi, ma mentre prima era una cosa che non si vedeva, adesso con centraline e sensori, non sfugge più nulla.
Purtroppo l'olio in un modo o nell'altro finisce in combustione (quindi nello scarico) e ovviamente non solo da eventuali trafilamenti di fasce o dai guidavalvole (come succedeva nei motori vecchi o oggi in quelli nuovi usurati) ma anche attraverso i vapori del blow by. La combustione, nonostante i 2000° che raggiunge per un tempo infinetesimale, produce ceneri che poi arrivano al catalizzatore.
Tutto questo ha costretto i produttori di oli ha riformulare il tutto e a partire dalle norme euro 4, l'hanno dovuto fare molto pesantemente visto che hanno dovuto abbassare le % di zolfo, fosforo e ZDDP, tutti additivi che finiti in combustione inquinano i filtri e catalizzatori se lasciati in % elevate (tipo A3/B4) ed ecco perchè, hanno dovuto creare le norme Acea di classe Cxx. Da quì si evince che è proprio la specifica che intasa o meno, se non viene messa nel motore adeguato.
Poi giustamente come dici tu paolo un olio con specifiche più evolute non danneggia assolutamente i motori più vecchi a patto ovviamente, che siano solo specifiche evolutive e non sostitutive, dove si possono avere solamente benfici se non vi è troppa usura del motore.

Buonasera ragazzi, mi stavo documentando sul forum per che olio acquistare sulla punto 1.2 16 con 30k km ma sono più confuso di prima. Innanzitutto volevo informarvi che farò circa 10 k km annui con tragitti brevi dai 10 al paio di km. Abito in veneto. Sono insicuro se comprare un 10w40. Mi sembra di aver capito che il 5w40 si utilizza su auto a metà vita. Vero? Grazie mille.

se la tua auto non ha trafilaggi di olio ,vai con un buon 5/40 basta che rispetti le sigle che hai da libretto, e nettamente superiore e tiene il motore piu pulito ,oltre a benefici di funzionamento in generale

La Punto Classic ha finito la sua carriera con a libretto ancora l'inutile semisintetico selenia 20k
"Lubrificanti con base sintetica di gradazione SAE 10W-40, ACEA A3, API SL; qualificazione FIAT 9.55535-G2."

Non è che il 5w40 va messo solo nelle auto a metà vita è solo, che quando si discute di olio per fiat punto, abbiamo oramai macchine con 10 e più anni e dato che il forum è nato tardi, ci si è dovuti accontentare di cambi olio fatti in serie da meccanici di officina, sino a che non si è potuto discuterne a "quattrocchi" tra di noi.
Avessi potuto metterlo ad auto nuova (ma purtroppo l'ho presa usata) ci avrei fatto la firma per un 5w40 a inizio carriera. Se vuoi provarlo è sufficiente che trovi un 5w40 in specifica Acea A3 con Api SL (meglio se SN) ma l'importante è che sia in specifica A3.
Facendo tragitti brevi ti consiglio di cambiarlo una volta l'anno o al max dopo 15 mila km (a voler arrivare al limite fisico dell'olio).

Secondo me è un olio che va bene se c'è sempre un clima mite o caldo. Ma come ti dice Salva. Seguì i consigli di terzimiky che sono sempre una buona garanzia

Indietro
Alto Basso