• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 16v - Quale olio motore?

Proverò a dare un'occhiata al Bardhal :-)

Io ho preso il >Tamoil 5-30 da tenermi di scorta...Non sò però Samu se con il tuo kilometraggio è indicato un 5w-30...
Al Grancasa avevano sia il 5-30 e sia il 5-40 a 18.90€ il mese scorso...

La stessa cosa che mi sono detto pure io provo a vedere se trovo un 5/40 a poco ma di buona qualità

fai bene...rimani sul 5-40 e non sbagli...
Io sono curioso sulla mia dell'effeto del 5-30...molti Alfisti ne parlano bene...
Sicuramente lo cambierò l'anno prossimo...A breve metterò il Total 5-40...

Ho trovato questo su google da 4 litri in offerta a 20 euro 5/40 tamoil

ae3c6c6b6d393b41784cac1dbf6b3c8e_orig.webp

si esatto è quello che era in offerta l'altro giorno a 18.99€

Ho provato a cercare sul sito, ma questa dev'essere la linea gdo che sul sito non c'è. Il più simile della linea retail sembra essere il sint racing (secondo me è identico) ed è senza infamia né lode. Almeno dalla scarna scheda tecnica che pubblicano.

Alla fine oggi ho preso quello li della Tamoil 5/40 a 18.99 euro adesso mancano f.olio / f.aria / f.clima / sanificazione impianto interno aria / candele :-)

incidentalmente, ho provato a studiare le schede tecniche dei 5w40 IP. Uno si chiama sintiax (nome storico) e l'altro SMO
Sull'etichetta vantano fior si omologazioni, tipo BMW LL04, Porsche, MB ecc, ma leggendo la scheda tecnica sono davvero scarsini. E hanno indici di viscosità piu' simili ad un 10W40. Ah, le specifiche dei due oli sono assolutamente identiche. Sono lo stesso olio, per due canali di vendita diversi, evidentemente. Ma, come diceva il sommo poeta: "non ti curar di lor ma guarda e passa" lol

Si perché ? È anche Acea C3 se non ricordo male devo guardare sul fustino che ho in garage adesso

no niente Samu era solo curiosità, tanto per saggiare la memoria; però non credo che sia un acea C3.

Forse si o mi confondo che è A3????
Comuinque Samu i ricambi ordinali su pezziricambio24h hanno ottimi prezzi...

Allora come specifiche o guardato adesso a queste
  • API SL/CF
  • ACEA A3/B4
  • MB 229.3
  • VW 502.00 / 505.00

Diciamo che ha specifiche un po' datate, ma se non lo tieni dentro una vita, dovrebbe andar bene. @terzimiky cosa dici?

Va bene Ste, anche se ha ancora le SL il giro dell'anno lo fà tranquillamente.
Lo stò usando anchio da fine Dicembre, da quando ho finito le prove di oli nel mio motore e avevo bisogno di risalire di viscosità per vedere come si comportava il 16V. Senza aver mai letto la tds di quest'olio devo dire che non si comporta male anche se, dalla prima accensione ho sentito subito la differenza di rumore rispetto all'Helix Ultra quindi ne ho dedotto che ha viscosità più alte.
In pratica a mè serviva per tirare da Dicembre ad Agosto, quando farò il tagliando mentre in una delle due 8v lo stò usando come rabbocco a causa del consumo di olio (che tenterò di eliminare prossimamente).

quindi Samu è più che perfetto per te!Ricordavo bene che fosse A3 e non C3
COme sostengo da sempre io,l'olio và cambiato spesso e il motore dura di più...è a mio avviso la cosa più importante per un motore in salute!

io personalmente non arrivo mai alla fine del anno ,posso aver fatto anche 7/8000 km lo tiro giù comunque o sempre fatto in questo modo con tutte le macchine che ho avuto e non ho mai dovuto rifare motori ,testate e via dicendo superando con i vari motori anche i 200.000 km ,l olio cambiato sempre e di qualità e una garanzia per il motore ,certo anche un po di fortuna ci vuole;)

La fortuna aiuta gli audaci...
Comunque anche io cambiando l'olio ogni anno e ogni tanto facendo qualche trattamento con additivi non ho mai riscontrato grossi problemi al motore;)tutti oltre i 200000 km senza problemi...;)

Indietro
Alto Basso