• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 16v - Quale olio motore?

Diciamo che dato il tipo di motore e i km che hai fatto sinora avendo usato il selenia, il negoziante non ha sbagliato a consigliarti di usare ancora il 10w40, evitando così, di fare brutte figure. Era anche ovvia la sua risposta, visto che senza perdere tempo in spiegazioni non rischia niente a venderti un 10w40, senza darti invece un 5w40 che poi magari il motore te lo consuma e lui fa brutta figura. Tutto questo non perchè il motore è nato per il 10w40 ma perchè, per passare ad un 5w40 ci sono da considerare diverse cose. In pratica se non vuoi rischiare niente ti basta cambiare marchio e provare tranquillamente l'Helix HX7 10w40 che a volte capità di trovare anche al supermercato in offerta in taniche da 4 lt. e già così metti un olio a mio avviso, migliore del selenia. Per passare ad un 5w40 bisognerebbe conoscere lo stato di salute del motore prima di consigliarti di farlo anche perchè, di solito prima di mettere un sintetico si dovrebbe eseguire una pulizia interna del motore che però, potrebbe portare dei rischi. Se invece vuoi provare a mettere direttamente uno dei 3 oli da tè citati, il più vicino a quello che hai usato sinora è lo Shell Helix HX7 5w40 che nonostante la gradazione, è un semisintetico. Tra gli altri 2 preferirei il Motul x-cess anche se poi, tra tutti e 3, i valori si discostano poco ma con preferenza mia verso l'x-cess della Motul.

Cristian tu quale 5w40 mi consigli?

Miky ti ringrazio per la risposta. Tu dici che lo Shell Helix HX7 5w40 è più simile al selenia però preferisci il motul? Correggimi se ho capito male.
Inoltre dici di fare una pulizia come? Mi è sembrato di capire con un flush ma che rischi comporta? Non vorrei spendere un sacco di soldi per riparare un guasto solo per cambiare olio! :OO

Quale olio ti consiglio?
Dipende da come usi la macchina: Brevi tragitti,lunghi tragitti,partenze a freddo, tirate di collo a caldo.
Se leggerai tutte le discussioni in argomento,capirai che non esiste in linea di massima olio peggiore o migliore,ma ognuno usa un olio in base a come sfrutta il motore.
Miky ti ha detto di usare un semi sintetico se non vuoi rischiare a fare la pulizia.
Il rischio della pulizia è che avento tanti km e usato sempre un 10w40,si possano staccare delle morchie intasandoti i passaggi olio.

questa sotto è la discussione relativa alla pulizia del motore, ti consiglio di leggerla bene:
http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...o-di-lubrificazione-del-motore-con-flush.173/

Per quanto riguarda gli oli, ribadisco che l'HX7 5w40 è più simile al selenia nel senso che anche lui è un semisintetico (ma migliore) e che ti permette di provare un olio più "fluido" rispetto al 10w40 che usi di solito, in maniera tale da vedere se non te ne consuma molto o se ti trafila all'esterno dalle guarnizioni.
Invece se devo considerare tutti e 3 gli oli che hai scritto prima, allora tra i 3 preferisco il motul x-cess come 5w40.

come nel mio caso che la uso per brevi tragitti
mi sa che siamo in tanti a fare meno di 5 km per lavorare e tornare a casa...a questo punto cerchiamo (con l'aiuto di terzimiky ovviamente,grazie in anticipo) 2-3 alternative di marche famose (famose solo x il fatto che sono facilmente acquistabili "sotto casa")e che possano soddisfare i nostri motori che a stento arrivano ai 90° (o nel mio caso max 80°).Ovviamente parliamo di 5w40 anche perchè molti di noi che fanno pochi km hanno un 1.2 16v e con più di 100.000 km...

il fatto di fare percorsi così corti e di non mandare quindi l'olio e tutto il motore stesso in temperature non ottimali, fa sì che in alcuni motori ci possano poi essere dei problemi in là nel tempo. Ciò è dovuto al fatto che partendo dai metalli per poi continuare con le sonde lambda e il catalizzatore, si possono avere degli scompensi nel tempo, causati dal fatto che questi componenti sono "tarati" per dare il giusto a temperature ottimali di esercizio. Il motore poi con i suoi metalli e i suoi paraoli, che durante tutto l'anno si ritrovano (con i percorsi corti) a non potersi mai "sfogare" bene in fatto di dilatazioni, rischiano di presentare il conto quando i km del motore diventano importanti o quando si ritrovano una volta l'anno (in occasione delle ferie) con una "richiesta" di temperature che li costringe a ricordarsi improvvisamente di cosa vuol dire reggere lo stress termico, arrivando poi a rifarsi i soliti percorsi corti presentando qualche perdita di troppo o qualche anomalia. In sostanza questi percorsi corti non è che siano un toccasana per i motori e solo nell'ultimo decennio, hanno sviluppato oli e metalli, in grado di reggere meglio a questa usura da traffico corto pur con fatica, per via delle norme antinquinamento. Nel caso dei motori fire quindicenni o giù di lì, succede sempre che la gente chieda sempre se il motore dopo 100k km può usare un 5w40 nella speranza di rimediare ad anni di uso sconsiderato di selenia 20k, a tagliandi tirati allo spasimo oppure se il 5w40 può risolvere anni di morchie causate impunemente da guide senza senso o da oli dimenticati nella coppa a causa del kg.metraggio mai raggiunto per fare il tagliando; con il senno di poi se questa domanda sul 5w40 l'avessero fatta ad auto appena acquistata, ci si ritroverebbe oggi con un fire da 100k km "sano" e soprattutto, si potrebbe considerarlo appena fuori rodaggio,pronto per farsi almeno un 300k km ancora. Sono motori questi fire "quindicenni" che sono nati con un 10w40 a libretto, ma che se tenuti in buone condizioni, possono girare tranquillamente con un 5 o addirittura uno 0w40 nella coppa.
Sul fatto però del percorso corto, stò giusto discutendo da mesi con un mio amico sul discorso dell'olio in relazione alle temperature e soprattutto all'usura; da una parte, io dico che mi basta un 5w40 che abbia buone capacità sui percorsi corti mentre lui, continua a dirmi di aggiungere un antiattrito, visto che sui percorsi corti l'olio non fa in tempo a scaldarsi e allora insiste sul fatto che l'antiattrito limiterebbe i danni causati da una non perfetta lubrificazione "fredda" dovuta al percorso corto.
In pratica lui dice che è meglio mettere un antiattrito o cmq un olio già addittivato, mentre io, insisto a dire che basta un olio che entra in circolo più velocemente (rispetto al 10w40 da libretto) e che mantenga i livelli di viscosità cinematica dichiarati (cosa possibile con un VI ottimo) e soprattutto, abbia un TBN buono e che non cada alla distanza, per non inificiare il contrasto alla formazione di acidi, visto che il percorso corto ne crea abbastanza.
Io poi,a differenza del mio amico, sono convinto di non mettere l'antiattrito per il semplice fatto che oramai il motore è troppo kg.metrato e di sicuro la tenuta delle fascie, non sarà ai livelli memorabili di un tempo e vorrei quindi evitare di farle addirittura "scivolare" perdendo ancora più compressione; quindi, preferisco lasciar fare all'olio il suo lavoro e cercare di guadagnare sino all'ultimo qualche grado che un antiattrito gli toglierebbe.
Per quanto riguarda gli oli nel mio caso è stato sufficiente mettere un 5w40 come L'Helix Ultra che con i suoi 13,10 di viscosità a 100° e i 79,10 a 40° si comporta bene e sale velocemente in punteria e porta in dote un TBN di tutto rispetto; peccato poi che l'ho aspirato a fine dicembre a causa di una prova di un viscosizzante che ho utilizzato che mi ha portato dei cambiamenti nella struttura dell'olio tali che ho dovuto sostituirlo dopo una settimana con un altro olio. In ogni caso però con il percorso corto ragiono sempre su un cambio fatto a 10k km o annuale, mai oltre di sicuro. Negli ultimi anni però si può notare leggendo le tds che tra uno 0w40 ed un 5w40 spesso e sovente non cambiano di molto i valori delle 2 viscosità cinematiche e a volte, sarebbe preferibile prendere uno 0w40 visto che di solito porta in dote basi ancora milgiori rispetto al 5w40. Nel mio caso tra l'altro, al prossimo cambio d'olio cerco solo di mettere un olio che abbia una viscosità a caldo più alta dell'Helix Ultra che purtroppo a causa di un paraolio che perde voglio limitare il trafilaggio dello stesso cercando di restare nelle specifiche fiat (ove dichiarate) che non vadano sopra le H-M-N2 e in pratica, l'olio da scaffale veloce da trovare che racchiude tutto ciò è il Motul x-cess 5w40, anche se personalmente miro a provare il Mobil1 0w40.

faccio un esempio concreto del mio caso:
La mia punto è 1.2 16v sporting del 2000.
Tralasciando circa 10 anni di selenia 20k con cambi regolari a 20.000 km e circa 10.000 km all'anno, veniamo agli anni dal 2010 in poi:
olio usato CASTROL MAGNATEC 10W40 A3/B4 SL,
Viscosità Cinematica 100°C =14.33
Viscosità Cinematica 40°C =95.57
Indice Viscosità = 155
Total Base Number, TBN = 8.0
Sostituzione ogni 2 anni e considerato che dal 2012 percorro circa 4.000 km all'anno, viene sostituito ogni 8.000 km.

La prossima estate 2015 farò il flush e poi metterò l' ENI I-SINT 5W40 A3/B4 SM (comprato in offerta all'Auchan prima che tu avessi pubblicato la "famigerata" tabella:(),
Viscosità a 100°C cinematica = 14,9
Viscosità a 40°C cinematica = 90
Indice Viscosità = 174
Total Base Number, TBN = non è fornito

Come tu stesso scrivi in altri post, l'ENI 5w40 si avvicina al CASTROL 10w40 per la viscosità a 100° ed è un pò meglio x quella a 40°, mentre è giustamente superiore x l'indice di viscosità, chissà x il TBN....cmq mi sembra in ogni caso un miglioramento rispetto a prima, che ne dici?
Forse x chi fà pochissimi km al giorno servirebbe un 5w30, in quanto ho visto tabelle con visc a 100° = 12.3 e visc a 40° = 70!! Ma ne varrebbe la pena...x esempio in sicilia o sud calabria??

diciamo che una volta che si toglie il magnatec, ti ci vorrà qualche migliaio di km per veder sparire dalle camicie i suoi effetti e soprattutto, capire come si comporta veramente il motore con l'olio nuovo. Nonostante quell'Eni presenti dei "finti" valori di viscosità sia a freddo che a caldo (sembra un 10w40) ovviamente ci sono differenze con il 10w40 di prima anche se, sono mitigate dal fatto che nel magnatec è presente la tecnologia antiattrito che nell'altro olio non c'è. Riferendomi sempre alla strada corta da fare sarebbe stato meglio che a freddo avesse il valore tipico dei 5w40 che di solito è attorno agli 80 però, essendo più basso di quello che hai usato prima, entrerà in circolo ancora più velocemente. Cmq, chi fà pochissimi km con quella famiglia di motori non deve scendere di sicuro sulle viscosità sae 30 altrimenti, il motore rischia di bersi troppo olio e tra l'altro rientra in un range di oli che nascono con delle formulazioni inadatte per questi motori. Devi tenere presente che per quanto montati con tolleranze inferiori rispetto ai motori delle generazioni precedenti, sono cmq motori di utilitarie con tolleranze ottime ma non eccezionali e a meno che non ti è capitato il motore "uno su mille" non è che ci si possa mettere qualsiasi viscosità.
Il discorso dei 5w30 che apre la strada agli oli "iperfluidi" è fatto in concomitanza con motori con materiali e tolleranze studiate per quegli oli e per tolleranze, non si intende solamente l'accoppiamento radente dei metalli, ma anche le portate del flusso dell'olio che vengono studiate in base all'olio che si intende poi utilizzare.
Quindi se il motore è creato per girare con quella viscosità questo, ci girerà anche in Sicilia senza problemi mentre per i fire "quindicenni" nati con il selenia 10w40 se il motore è ancora in condizioni buone gira tranquillamente in Sicilia con il mobil1 0w40 e senza problemi.
Cmq quell'Eni 5w40 che hai preso cerca di tenerlo in coppa al massimo un anno visto che con i percorsi corti, l'olio si stressa molto di più e tieni cambiato anche il filtro dell'olio annualmente e soprattutto, ti consiglio di non tirare anche il filtro dell'aria alle calende greche, visto che anche lui è importantissimo per la sopravvivenza dell'olio.

ciao a tutti ragazzi volevo chiedervi un parere. In famiglia abbiamo una punto 1.2 16v, visto che è arrivato il momento di fare il cambio olio vorrei sapere se posso mettere in via provvisoria un IP 15w40 (mio padre si è fatto invaghire dal prezzo). grazie in anticipo!!!

Beh il 15w40 proprio no.... solitamente si discute tra il 5w40 e il 10w40... il 15w40 va bene nella 126 o su un motore che brucia olio.... ma se il tuo nn ha di questi problemi io starei sui classici 5/10w40

@alexangy non ci va assolutamente un 15w40 in quel motore, oltre agli attriti maggiori che comporta (quindi maggior usura e consumi superiori di benzina) c'è da considerare che ci mette una vita a riempire le punterie idrauliche.
E' il motore che "sceglie" l'olio e non l'offerta del momento.facepalm

il 10w40 per quel motore è il minimo sindacale, si dovrebbe invece utilizzare un 5w40 e nei casi migliori, anche uno 0w40.

se non l'hai ancora messo cerca di far desistere tuo padre col fatto che ci guadagna subito con lo sconto dell'olio, ma ci perde nel tempo tra consumi di benzina e danni da usura al motore, specie se ha più di 100.000km!!!

ciao a tutti ragazzi volevo chiedervi un parere. In famiglia abbiamo una punto 1.2 16v, visto che è arrivato il momento di fare il cambio olio vorrei sapere se posso mettere in via provvisoria un IP 15w40 (mio padre si è fatto invaghire dal prezzo). grazie in anticipo!!!
15-40?????:Stop:jejejejejejejejejejejeje
Assolutamente no...leggiti la guida di terzimiky sugli olii...
Forse nemmeno sul 127 andava benelol

Sulla mia mia Puntozza 1.2 16v o sempre messo o 5/40 o 10/40 maiiiiiiiiiiiii il 15/40 . Mmmmm diciamo la verità il 15/40 non lo metto manco mio zio su un motore con 280.000 km .angelic.stop!

ti straquoto Samu...faresti solo danni oltretutto!

Wei ragazzi ciao a tutti oggi sono arrivato a quota 187580 km e sono passati 8900 km dall'ultimo tagliando e ho deciso di rifarlo duqnue in offerta ci sono 3 tipi di olio veli elenco :
  • Eni I-Sint 10 /40 a 16 euro
  • Tamoil Sint 5/30 a 18.90 euro
  • Elf Sint 5/40 a 25 euro
Adessi gira da 9000 km quasi olio Eni I-Sint 5/40 ed è scuretto
Quale mi consigliate ?

io ti consiglierei il bardalh XTC c60 5w40 ........ACEA A3-B4 / API SN-CF
MMB 229.5 / BMW LL 01/ VW 502.00-505.00 / OPEL LL-B-025 / PORSCHE A40 / Renault RN0700 - RN0710
SAE 5W-40.........che sarà quello che metterò io alla mia e visto che la tua è tenuta bene anche come motore lo consiglio anche a te.......tra quelli che sono in offerta se ti sei trovato bene con Eni potresti usare di nuovo questo ,gli altri non li ho mai usati ma se non sbaglio l'Elf è l'olio raccomandato da Renault e ne ho sentito parlare bene .

Indietro
Alto Basso