• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

FIRE 1.1 SPI - Ubicazione e sostituzione bulbo acqua

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
Ragazzi mi confermate che il bulbo è quello segnato in foto? Mi sapete dire come, eventualmente, si smonta e sostituisce? Immagino che debba essere "svitato" dalla testata dopo aver staccato il connettore giusto?
as29.postimg.org_vkvsrxwvr_WP_20140512_022.jpg
 
dall'immagine non si riesce a distinguere bene il sensore comunque si, la sostituzione è praticamente come hai detto..
 
E' sotto quel cappuccio di plastica, ma chiedo, se lo svito si svuota tutto l'impianto di raffreddamento?
 
tutto no ma uscirà il liquido che si trova da li in su diciamo...quindi dovrai poi rabboccare e spurgare (tanto ormai sei esperto lol)
 
E' hai ragione aahahahahahaha chiedo per il bulbo poiché, essendo molto sporco e corroso, ho dedotto che è quello di serie. Ho rifatto la testata due anni fa, pulisco il vano motore ogni mese e mi sembra impossibile che sia nuovo. Dunque il meccanico non me lo ha sostituito...
 
ma qual'è esattamente il problema? forse lo avevi accennato in un'altra discussione ma non ricordo bene..
 
Più che altro non c'è nessun problema. La cosa che non capisco è questa: il bulbo non è altro che un sensore avvitato sulla testata che, quando "capta" una data temperatura invia un segnale elettrico facendo partire l'elettroventole che raffredda l'acqua contenuta nel radiatore.

Ma non ho capito, che cosa determina la durata di accensione della elettroventola? Cioè, sulla mio Fire arriva a 89-90 gradi in massimo sforzo e la ventola parte per massimo 15 secondi. Cosa gestisce la durata? Il bulbo o la centralina?
 
la ventola dovrebbe staccare nel momento in cui la temperatura scende al di sotto di una certa temperatura...infatti quando non riesce a raffreddare, per x ragioni, continua a girare e se sale ancora aumenta di velocità...

il fatto che la ventola stia accesa poco, e la temperatura sia sempre fissa sui 90 gradi indica infatti un buon funzionamento dell'impianto di raffreddamento...
 
Ho pensato la medesima cosa, addirittura, se parte l'elettroventola e spengo la macchina rimane accesa per 3 minuti! Talvolta, ma non sempre, lo fa anche dopo che ho spento la macchina...
 
Occhio però, come avevo scritto in un'altra discussione, nei vecchi fire il bulbo che c'è vicino al tappo dell'olio è solo utilizzato per il quadro strumenti. Quello che legge la centralina per regolarsi e accendere la ventola è un altro. Questa è una cosa che si faceva in alcune vecchie euro 1 e 2, le macchine attuali hanno solo più un sensore unico ormai. Essendo che la tua è praticamente dello stesso anno della mia, e il motore è più o meno sempre lo stesso, mi sa che anche tu ne hai due, controlla per sicurezza.
 
Ho capito cosa intendi, i bulbi sono due, uno sul radiatore ed uno sulla testata giusto?
 
Sì esatto, se è come la mia dovresti averne due, non so nella tua dove sia il secondo, nella mia è vicino alle candele/iniettori (è MPI)
 
No io ho li SPI monoiniettore, il sensore bulbo radiatore che dici te è avvitato sul radiatore, ma non so quali dei due sia attuo a far partire l'elettroventola.
 
ok, allora se non sbaglio è quello sul radiatore a far partire e fermare la ventola
 
Mentre quello sulla testata da solo la lettura della temperatura sul quadro di controllo giusto?
 
Dovrebbe essere proprio così, l'avevo letto su un forum riguardo la punto 55. E la punto 55 montava il Fire 1.1 SPI da 54CV, che probabilmente è quasi lo stesso identico motore della tua :D. Poi, per sicurezza, puoi provare a chiedere a un meccanico
 
Concordo con Yuko, ci sono due bulbi, quello dietro l'asta dell'olio dà il segnale alla lancetta, l'altro fa partire la ventola
 
Dovrebbe essere proprio così, l'avevo letto su un forum riguardo la punto 55. E la punto 55 montava il Fire 1.1 SPI da 54CV, che probabilmente è quasi lo stesso identico motore della tua :D. Poi, per sicurezza, puoi provare a chiedere a un meccanico

Si si è uguale, cambiano solo i supporti motore, i carter della trasmissione (il vano motore della Cinquecento è minuscolo) e poco altro. Chissà se il sensore temperatura mi da delle letture reali oppure è starato...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso