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FIRE 1.1 SPI - Ubicazione e sostituzione bulbo acqua

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Sloop93

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Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
Ragazzi mi confermate che il bulbo è quello segnato in foto? Mi sapete dire come, eventualmente, si smonta e sostituisce? Immagino che debba essere "svitato" dalla testata dopo aver staccato il connettore giusto?
as29.postimg.org_vkvsrxwvr_WP_20140512_022.jpg
 

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
E' sotto quel cappuccio di plastica, ma chiedo, se lo svito si svuota tutto l'impianto di raffreddamento?
 

Sloop93

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Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
E' hai ragione aahahahahahaha chiedo per il bulbo poiché, essendo molto sporco e corroso, ho dedotto che è quello di serie. Ho rifatto la testata due anni fa, pulisco il vano motore ogni mese e mi sembra impossibile che sia nuovo. Dunque il meccanico non me lo ha sostituito...
 

Sloop93

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Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
Più che altro non c'è nessun problema. La cosa che non capisco è questa: il bulbo non è altro che un sensore avvitato sulla testata che, quando "capta" una data temperatura invia un segnale elettrico facendo partire l'elettroventole che raffredda l'acqua contenuta nel radiatore.

Ma non ho capito, che cosa determina la durata di accensione della elettroventola? Cioè, sulla mio Fire arriva a 89-90 gradi in massimo sforzo e la ventola parte per massimo 15 secondi. Cosa gestisce la durata? Il bulbo o la centralina?
 

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
la ventola dovrebbe staccare nel momento in cui la temperatura scende al di sotto di una certa temperatura...infatti quando non riesce a raffreddare, per x ragioni, continua a girare e se sale ancora aumenta di velocità...

il fatto che la ventola stia accesa poco, e la temperatura sia sempre fissa sui 90 gradi indica infatti un buon funzionamento dell'impianto di raffreddamento...
 

Sloop93

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Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
Ho pensato la medesima cosa, addirittura, se parte l'elettroventola e spengo la macchina rimane accesa per 3 minuti! Talvolta, ma non sempre, lo fa anche dopo che ho spento la macchina...
 

yuko

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FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
Occhio però, come avevo scritto in un'altra discussione, nei vecchi fire il bulbo che c'è vicino al tappo dell'olio è solo utilizzato per il quadro strumenti. Quello che legge la centralina per regolarsi e accendere la ventola è un altro. Questa è una cosa che si faceva in alcune vecchie euro 1 e 2, le macchine attuali hanno solo più un sensore unico ormai. Essendo che la tua è praticamente dello stesso anno della mia, e il motore è più o meno sempre lo stesso, mi sa che anche tu ne hai due, controlla per sicurezza.
 

Sloop93

Autore di Tutorial
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Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
Ho capito cosa intendi, i bulbi sono due, uno sul radiatore ed uno sulla testata giusto?
 

yuko

Utente Avanzato
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Specializzato
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FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
Sì esatto, se è come la mia dovresti averne due, non so nella tua dove sia il secondo, nella mia è vicino alle candele/iniettori (è MPI)
 

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
No io ho li SPI monoiniettore, il sensore bulbo radiatore che dici te è avvitato sul radiatore, ma non so quali dei due sia attuo a far partire l'elettroventola.
 

yuko

Utente Avanzato
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Specializzato
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FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
ok, allora se non sbaglio è quello sul radiatore a far partire e fermare la ventola
 

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
Mentre quello sulla testata da solo la lettura della temperatura sul quadro di controllo giusto?
 

yuko

Utente Avanzato
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Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
Dovrebbe essere proprio così, l'avevo letto su un forum riguardo la punto 55. E la punto 55 montava il Fire 1.1 SPI da 54CV, che probabilmente è quasi lo stesso identico motore della tua :D. Poi, per sicurezza, puoi provare a chiedere a un meccanico
 

Simone97

Utente Avanzato
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Clio 1.8 16V 1993 - Grande Punto 1.4 Starjet Emotion 2007
Concordo con Yuko, ci sono due bulbi, quello dietro l'asta dell'olio dà il segnale alla lancetta, l'altro fa partire la ventola
 

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
Dovrebbe essere proprio così, l'avevo letto su un forum riguardo la punto 55. E la punto 55 montava il Fire 1.1 SPI da 54CV, che probabilmente è quasi lo stesso identico motore della tua :D. Poi, per sicurezza, puoi provare a chiedere a un meccanico
Si si è uguale, cambiano solo i supporti motore, i carter della trasmissione (il vano motore della Cinquecento è minuscolo) e poco altro. Chissà se il sensore temperatura mi da delle letture reali oppure è starato...
 
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