• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fire 1.1 spi - Perdita dal tappo di rabbocco dell'olio

Salve Piccions93 più tardi se ho tempo faccio una foto al motore della mia Palio, a più tardi comunque il tappo è della Palio 1.6 (allego foto), a Max69 quel tappo loi trovi in Brasiel e in Marocco e forse in Turchia
a presto
Messaggio doppio unito:

Salve Piccions93 e allora come promesso ho fatto le foto scusa la qualità si è rotto lo smartphon vedi che sta messo storto rispetto al disegno del coperchio punterie (resta inteso che se vuoi mettere questo tappo e non ti piace come sta io non ho alcuna responsabilità )il numero originale del tappo é Fiat 46421629 oppure Fiat 46424582 se lo trovi dal tuo ricambista bene se no provi su internet per dire qui ce n'è uno ma non so se ti piace perchè scritta Lancia anziche Fiat : http://www.autoricambilupatini.com/tappo_introduzione_prodotto-dettaglio_952.php e ti dirò di più col tempo quando la gommina si usurerà non c'è bisogno di cambiare il tappo bsta sostituire l'o-ring ed il gioco è fatto
a presto
Enrico
 

Allegati

  • fiat-multipla-2003-16-benzina-metano-76kw-5p-tappo-olio-motore-b367.jpg
    fiat-multipla-2003-16-benzina-metano-76kw-5p-tappo-olio-motore-b367.jpg
    31,4 KB · Visite: 82
  • Foto0132.jpg
    Foto0132.jpg
    61,4 KB · Visite: 70
  • Foto0133.jpg
    Foto0133.jpg
    58,7 KB · Visite: 73
Ultima modifica:
Ti ringrazio moltissimo, in futuro lo prenderò. Pochi giorni fa ho preso un tappo nuovo ed ora non perde. Il tappo che mi perdeva, messo nuovo 10 mesi fa, è già duro. O cambio tappo 2-3 volte l'anno oppure prenderò questo che mi hai suggerito. In effetti sarebbe meglio, si fa prima a sostituire un o-ring..
 
Non so se il tappo che hai preso tu, Enric75, sia del 1° modello o del restyling della Palio, comunque ho visto che dovrebbe essere uguale a quello della Palio restyling:
naread.png
Con codice Fiat: 46421629 che ha lo stesso codice di quello che hai immesso tu, Enric75.Quindi dovrebbe essere lo stesso tappo gimme5CinCin.
 
Tappo che sembra introvabile su Ebay/Amazon. Proverò col codice all'autoricambi.
 
Salve ragazzi e allora a Palio16v, il tappo è uguale per tutte le Palio 1.6 sia vecchia serie che restyling , a me l'ha comprato mio cugino su internet che s'intende un pò di meccanica e ineffetti è stato uno dei pochi tappi adattabili e funzionali per il coperchio punterie del Fire nel senso che non perde, non vibra, non diventa pietrificaro, si leva e si mette agevolmente però quel negozio di ebay l'ha esaurito , a Piccions93 dai concessionari credo lo possa trovare io su internet ho trovato questo,ma non conosco il sito : https://www.bpm-power.com/it/product/2314120/tappo_introduzione_originale_46421629.html
a presto
 
Ciao ragazzi, su ebay adesso si trova! 28€ ci li spenderei perché non sono niente considerando il gusto che avrei nel caso riuscissi a sconfiggere questa perdita dovuta a qualche progettista sciagurato. In ogni caso prima di buttarmi volevo un vostro parere su un tappo che andrei a fare da me. L'idea è prendere il diametro del foro d'imbocco del coperchio punterie, tornire un tondino a misura, 1 decimo in meno tipo e farci due gole dove andranno piazzati due begli o-ring a fare tenuta. Secondo voi farei meglio a lasciar perdere o vale la pena fare un tentativo?
 
Se l'attuale tappo è di plastica io non lo farei un tappo in metallo... Ed in ogni caso 1 decimo per dilatazione può essere un po' poco...
 
È in gomma. Farebbe tenuta l'o-ring o gli o-ring se decidessi di mettercene due.. Al limite potrei procurarmi un tondino di altro materiale se proprio il problema dovesse essere quello. Il dubbio è se ci sia la possibilità che venga sputato fuori dalla pressione interna!
 
Ciao ragazzi, su ebay adesso si trova! 28€ ci li spenderei perché non sono niente considerando il gusto che avrei nel caso riuscissi a sconfiggere questa perdita dovuta a qualche progettista sciagurato. In ogni caso prima di buttarmi volevo un vostro parere su un tappo che andrei a fare da me. L'idea è prendere il diametro del foro d'imbocco del coperchio punterie, tornire un tondino a misura, 1 decimo in meno tipo e farci due gole dove andranno piazzati due begli o-ring a fare tenuta. Secondo voi farei meglio a lasciar perdere o vale la pena fare un tentativo?

Potresti provare, almeno è un'al'tra prova per poter risolvere.A proposito: all'inizio del topic c'è scritto " Risolto ", come hai risolto ?
 
Il tappo è a vite. Hai mai tolto il tappo in gomma sopra ai fire?
 
Il tappo non è a vite, altrimenti non perderebbe. È quello in gomma dei vecchi fire 1.1
Messaggio doppio unito:

Potresti provare, almeno è un'al'tra prova per poter risolvere.A proposito: all'inizio del topic c'è scritto " Risolto ", come hai risolto ?
.. Cambiando il tappo ahahah
Durato 4 mesi..
 
Un piccolo dubbio che mi è venuto. E se fosse piegata la paratia sotto il coperchio? Potrebbe buttarne troppo da lì, spiegando il lieve trafilamento dopo poco tempo.. Che ne pensate?
 

Allegati

  • IMG_20200328_215634.jpg
    IMG_20200328_215634.jpg
    154 KB · Visite: 35
Parti dal tuo codice telaio. Individua il codice della paratia. Cerca su internet la foto del codice. Trai le tue conclusioni.
 
Ho cercato su google e non ho trovato niente, cerco su eper a questo punto.
Messaggio doppio unito:

Niente, neanche su eper. Visto che comunque non mi va di eventualmente smontare il coperchio per raddrizzarla, ho deciso di buttare sti 28€ e ho preso il tappo in plastica suggeritomi sopra. Spero di risolvere.
 
Ultima modifica:
Ma esiste una versione del coperchio punterie col tappo a vite? Se si sono 4 viti e una guarnizione da 2 euro per montare l'altro coperchio e non avrai più perdite
 
Non esiste da quello che so..
Messaggio doppio unito:

Guardate la foto del motore del mio amico. Che il mio sia stato piegato per far andar giù l'olio più velocemente? Ricordo che i primi tempi che avevo l'auto rabboccare era una seccatura perché ci metteva anni a defluire l'olio. Probabilmente hanno piegato la paratia per far defluire l'olio..
 

Allegati

  • IMG_20200328_215634.jpg
    IMG_20200328_215634.jpg
    154 KB · Visite: 28
  • IMG-20200329-WA0022.jpg
    IMG-20200329-WA0022.jpg
    138,4 KB · Visite: 29
Ultima modifica:
Infatti sulla Uno IIa serie che avevo, che montava il 1108 Fire a 8 valvole a carburatore, non ricordo proprio quel lamierino, presente nel foro di immissione dell'olio, cosi curvo.
Quel tipo di lamierino ricurvo, lo avevo sulla Palio, con motorizzazione 1242 16V. :
59258_442489.jpg
E sulla Grande Punto 1.400 16V. :
19329072_0_b.jpg
Non sono riuscito a trovare una foto in cui fanno vedere l'interno del foro dove si immette l'olio.
Penso di farla alla Grande Punto di mio padre e poi la immetto.
 
La Grande Punto ce l'ho pure io, è diverso. Poi ha il tappo a vite con guarnizione, lì non perderà mai. Ad ogni modo ormai i soldi per il tappo li ho spesi, anche perché non mi va proprio di sostituire di nuovo la guarnizione delle punterie. Ho fatto il lavoro e sembra riuscito alla perfezione, non voglio rifarlo a vuoto.
 
Ciao, come promesso ieri sera queste sono delle foto di repertorio di come è fatto il mio, spero ti siano d'aiuto.

20180126_151836.jpgIMG_20180722_164206.jpg
 
Ciao, sì aiutano moltissimo, perché è uguale a quello del mio amico! Vuol dire che il mio è stato piegato, quindi alla prossima sostituzione della guarnizione riporterò la lamiera nelle condizioni originali. Credo che il problema sia proprio quello a questo punto. Ti ringrazio per la foto :Shamefully:
 
Indietro
Alto Basso