• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Fire 1.1 mpi 2001 - Rumore tendicinghia

Auto
Fiat panda hobby 141 2001, Fiat Punto 1,4 NP 2013, Fiat GPunto 1,3 MJT 75CV 2009
Ciao a tutti, sul pandino è da qualche giorno che sentivo il motore molto rumoroso. Aprendo il cofano a motore acceso ho notato che la rumorosità è dovuto al gruppo diatribuzione, in particolare le ruote au cui è montata la cinghia. Siccome qst'ultima è abbastanza nuova e anche la pompa volevo sapere se c'è un modo x lubrificare o ingrassare questi meccanismi in modo da "tirarli" fino al prossimo rifacimento della distribuzione!
Grazie!

--- Messaggio doppio unito ---

Vi allego alcune foto

Allegati

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Quanto nuova?
Quando hai cambiato questa cinghia hai preso anche un tendicinghia nuovo?
Chi ha fatto il lavoro? Tu o un professionista?

Auto
Fiat panda hobby 141 2001, Fiat Punto 1,4 NP 2013, Fiat GPunto 1,3 MJT 75CV 2009
La cinghia avrà poco più di dieci mila km mentre il resto è stato fatto a 186.000km. Ora la macchina ha 278.000 km

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Parli della distribuzione o della cinghia servizi?
E le domande che ti sono state fatte?

Auto
Allora a 186.000 km il.meccanico ha fatto la distribuzione nuova. Poi all'incirca dieci mila km fa la cinghia fischiava e sempre il meccanico l'ha sostituita con una dayco. Io ti parlo della cinghia attaccata all'alternatore ed esterna al motore. Non vorrei dire ca***te ma è un'unica cinghia per distribuzione e servizi

Ultima modifica di un moderatore:

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Sembra di no...
Le due cinghie sono affiancate, una entro il carter plastico (distribuzione) una fuori carter plastico (servizi).
Se non sono stati sostituiti i tendicinghia per distribuzione e servizi, forse il tendicinghia (magari solo quello dei servizi) ha bisogno di una sostituzione.
La cinghia è trapezoidale o a denti?

Auto
Io il rumore lo sento dalla cinghia esterna...non so la differenza fra trapeizodale e a denti ma così su due piedi direi che è quella a denti. Se spruzzassi dello svitol sull'ingranaggio?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Pessima idea...
awww.emporiodellagomma.it_media_catalog_product_cache_1_image_ed3d0d93881383d10310d6ca9827a1cf.jpg
Questa è una cinghia trapezoidale.
awww.hutchinsontransmission.it_sites_default_files_poly_v_slider_0.jpg
Questa è una cinghia Poly V
aimg.directindustry.it_images_di_photo_m2_14262_9103880.jpg
Questa è una cinghia dentata.
Teoricamente dovresti avere una trapezoidale, ma potrei sbagliarmi.

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
per esperienza posso dire che avvolte succede che una cinghia nuova montata su le pulegge vecchie cigola a freddo o con l'umido per poi sparire a caldo, questo perche' le gole della puleggia si sono consumate o lucidate per meglio dire con la vecchia cinghia facendo un accoppiamento perfetto e silenzioso. invece la nuova cinchia deve ancora adattarsi ma succede che questa non finira' mai di adattarsi alla puleggia perche' oramai la gola e gia lucida e cigolera' sempre. purtroppo quando incomincia non finisce quasi mai ma solo provvisoriamente dando una sola goccia di olio lubrificante e sparisce il rumore ma dopo un paio di giorni ritorna. avvolte capita che cambiare la marcha della cinghia con una mescola della gomma differente si risolvi il problema, ma a me e capitato di cambiarne tre perche' mi vergognavo dal baccano che faceva alla mattina appena messo in moto l'auto ma senza risultato per poi rimettere su quella vecchia

Auto
Scrivo qui perché è lo stesso problema. Il meccanico mi ha detto che si sono consumati gli ingranaggi e quindi dobbiamo fare tutta la distribuzione. Giacché smonta gli ho detto che faremo anche la cinghia servizi con relative pulegge così sta tutto nuovo e la pandina sta apposto. Mi ha detto che cambierà anche i tappi di fusione che stanno da quel lato: per quel che costano è meglio fare tutto e stare sicuri. Ora però ha lasciato a me la libertà di prendere i pezzi: vendono tutti i kit già pronti con annesse pompe acqua ma io sarei tentato a prendere i pezzi separatamente e delle marche migliori: esempio pompa magneti e cinghie gates. Come marche voi che mi consigliate? Io parlo di entrambe le cinghie, relative pulegge e tendicinghia e pompa acqua

Ultima modifica di un moderatore:
Alto