• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.1 mpi 2001 - Rumore tendicinghia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat panda hobby 141 2001, Fiat Punto 1,4 NP 2013, Fiat GPunto 1,3 MJT 75CV 2009
Ciao a tutti, sul pandino è da qualche giorno che sentivo il motore molto rumoroso. Aprendo il cofano a motore acceso ho notato che la rumorosità è dovuto al gruppo diatribuzione, in particolare le ruote au cui è montata la cinghia. Siccome qst'ultima è abbastanza nuova e anche la pompa volevo sapere se c'è un modo x lubrificare o ingrassare questi meccanismi in modo da "tirarli" fino al prossimo rifacimento della distribuzione!
Grazie!

--- Messaggio doppio unito ---

Vi allego alcune foto
 

Allegati

  • 20160223_133020.jpg
    20160223_133020.jpg
    119 KB · Visite: 120
  • 20160223_133013.jpg
    20160223_133013.jpg
    216 KB · Visite: 119
  • 20160223_133008.jpg
    20160223_133008.jpg
    236,8 KB · Visite: 115
  • 20160223_132956.jpg
    20160223_132956.jpg
    86,4 KB · Visite: 112
  • 20160223_132938.jpg
    20160223_132938.jpg
    145,5 KB · Visite: 120
Quanto nuova?
Quando hai cambiato questa cinghia hai preso anche un tendicinghia nuovo?
Chi ha fatto il lavoro? Tu o un professionista?
 
La cinghia avrà poco più di dieci mila km mentre il resto è stato fatto a 186.000km. Ora la macchina ha 278.000 km
 
Parli della distribuzione o della cinghia servizi?
E le domande che ti sono state fatte?
 
Allora a 186.000 km il.meccanico ha fatto la distribuzione nuova. Poi all'incirca dieci mila km fa la cinghia fischiava e sempre il meccanico l'ha sostituita con una dayco. Io ti parlo della cinghia attaccata all'alternatore ed esterna al motore. Non vorrei dire ca***te ma è un'unica cinghia per distribuzione e servizi
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sembra di no...
Le due cinghie sono affiancate, una entro il carter plastico (distribuzione) una fuori carter plastico (servizi).
Se non sono stati sostituiti i tendicinghia per distribuzione e servizi, forse il tendicinghia (magari solo quello dei servizi) ha bisogno di una sostituzione.
La cinghia è trapezoidale o a denti?
 
Io il rumore lo sento dalla cinghia esterna...non so la differenza fra trapeizodale e a denti ma così su due piedi direi che è quella a denti. Se spruzzassi dello svitol sull'ingranaggio?
 
Pessima idea...
awww.emporiodellagomma.it_media_catalog_product_cache_1_image_ed3d0d93881383d10310d6ca9827a1cf.jpg

Questa è una cinghia trapezoidale.
awww.hutchinsontransmission.it_sites_default_files_poly_v_slider_0.jpg

Questa è una cinghia Poly V
aimg.directindustry.it_images_di_photo_m2_14262_9103880.jpg

Questa è una cinghia dentata.
Teoricamente dovresti avere una trapezoidale, ma potrei sbagliarmi.
 
per esperienza posso dire che avvolte succede che una cinghia nuova montata su le pulegge vecchie cigola a freddo o con l'umido per poi sparire a caldo, questo perche' le gole della puleggia si sono consumate o lucidate per meglio dire con la vecchia cinghia facendo un accoppiamento perfetto e silenzioso. invece la nuova cinchia deve ancora adattarsi ma succede che questa non finira' mai di adattarsi alla puleggia perche' oramai la gola e gia lucida e cigolera' sempre. purtroppo quando incomincia non finisce quasi mai ma solo provvisoriamente dando una sola goccia di olio lubrificante e sparisce il rumore ma dopo un paio di giorni ritorna. avvolte capita che cambiare la marcha della cinghia con una mescola della gomma differente si risolvi il problema, ma a me e capitato di cambiarne tre perche' mi vergognavo dal baccano che faceva alla mattina appena messo in moto l'auto ma senza risultato per poi rimettere su quella vecchia
 
Scrivo qui perché è lo stesso problema. Il meccanico mi ha detto che si sono consumati gli ingranaggi e quindi dobbiamo fare tutta la distribuzione. Giacché smonta gli ho detto che faremo anche la cinghia servizi con relative pulegge così sta tutto nuovo e la pandina sta apposto. Mi ha detto che cambierà anche i tappi di fusione che stanno da quel lato: per quel che costano è meglio fare tutto e stare sicuri. Ora però ha lasciato a me la libertà di prendere i pezzi: vendono tutti i kit già pronti con annesse pompe acqua ma io sarei tentato a prendere i pezzi separatamente e delle marche migliori: esempio pompa magneti e cinghie gates. Come marche voi che mi consigliate? Io parlo di entrambe le cinghie, relative pulegge e tendicinghia e pompa acqua
 
Ultima modifica di un moderatore:
gates e ottima anche la power gripp
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso