• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Filtro anti particolato (GPF) su motori a benzina

Articolo 1 Modifiche del regolamento (UE) 2017/1151 Il regolamento (UE) 2017/1151 è così modificato: 1) l'articolo 2 è così modificato: a) il punto 1, lettera b), è sostituito dal seguente: «b) rientrano in un unico «intervallo di interpolazione del CO2» ai sensi dell'allegato XXI, suballegato 6, punto 2.3.2;» b) il punto 6 è sostituito dal seguente: «6) «sistema a rigenerazione periodica», un dispositivo di controllo delle emissioni allo scarico (ad esempio convertitore catalitico, filtro antiparticolato) che richiede un processo di rigenerazione periodica


Questo si legge a pagina 4 nella normativa euro 6c (2018/1832) più recente che ho trovato sul sito ufficiale eurlex dal quale potete eventualmente scaricare il pdf.

Il vecchio punto 6 diceva così:

«sistema a rigenerazione periodica», un dispositivo di controllo delle emissioni allo scarico (ad esempio convertitore catalitico, filtro antiparticolato) che richiede un processo di rigenerazione periodica a intervalli inferiori a 4 000 km di funzionamento normale del veicolo;


Tutto il pippone per dire che in base alle scartoffie, il GPF è obbligatorio da euro 6C.
Lo spunto per la ricerca l'ho preso qui.
 
Ultima modifica:
La nostra non ce l'ha per fortuna! Invece che prenderla nuova l'abbiamo presa in pronta consegna (la stavano producendo) proprio per quel motivo. Se la ordinavamo nuova toccava quella con il fap e non lo volevamo
 
Ottima scelta. Magari su quel motore non crea problemi visti pure i percorsi che fa, ma io potendo scegliere avrei fatto uguale.
 
Questo si legge a pagina 4 nella normativa euro 6c (2018/1832) più recente che ho trovato sul sito ufficiale eurlex dal quale potete eventualmente scaricare il pdf.

Il vecchio punto 6 diceva così:




Tutto il pippone per dire che in base alle scartoffie, il GPF è obbligatorio da euro 6C.
Lo spunto per la ricerca l'ho preso qui.
Credo che la mia panda sia euro 6d qualcosa eppure il fap non lo ha
 
Il gpf si rigenera con cicli magri e in rilascio ma ovviamente deve entrare in temperatura altrimenti la vedo dura..
 
Già!

Infatti quando ci hanno proposto quella che adesso abbiamo vendendola come "pronta consegna" quando in realrà era ancora in produzione ed essendo una delle ultime senza fap abbiamo accettato subito!
 
Il gpf si rigenera con cicli magri e in rilascio ma ovviamente deve entrare in temperatura altrimenti la vedo dura..
Ed è lì che i possessori di nuova Yaris si lamentano.
Il termico resta sempre acceso per tenere tutto in temperatura e fare la rigenerazione o prevenirla, ma così per lunghi tratti non entra in EV e addirittura da manuale si consigliano partenze con piede a tavoletta per qualche secondo(mi pare si chiami kick down) per aumentare la pressione nello scarico.
Ma così va a farsi benedire l'ibrido visto che l'auto ibrida deve fare soprattutto città ed il termico deve passare più tempo possibile spento...


@Antonioys allora se la panda Euro 6D non ha il GPF, non ho capito un ca rotfl2.
 
Ho controllato sul libretto è euro 6d-temp-evap-isc e non ha il fap al 100%
 
Ed è lì che i possessori di nuova Yaris si lamentano.
Il termico resta sempre acceso per tenere tutto in temperatura e fare la rigenerazione o prevenirla, ma così per lunghi tratti non entra in EV e addirittura da manuale si consigliano partenze con piede a tavoletta per qualche secondo(mi pare si chiami kick down) per aumentare la pressione nello scarico.
Ma così va a farsi benedire l'ibrido visto che l'auto ibrida deve fare soprattutto città ed il termico deve passare più tempo possibile spento...


@Antonioys allora se la panda Euro 6D non ha il GPF, non ho capito un ca rotfl2.
Bisogna adattarsi purtroppo, l'importante è che non faccia rimanere a piedi, il resto è così
 
I nuovi motori Firefly T3 e T4 essendo ad iniezione diretta sono dotati di filtro paticolato, la rigenerazione non è critica perchè viene attivata ad ogni cut-off del motore.
 

Allegati

  • firefly.jpg
    firefly.jpg
    217,6 KB · Visite: 85
Non è il primo (guardate il TFSI) e non è l'unico, ma il kit di accessori e raffinatezze meccaniche del GSE è ... ricco.
Inclusa la predisposizione per mild hybrid (basta cambiare alternatore, kit pulegge, software di gestione)
 
I nuovi motori Firefly T3 e T4 essendo ad iniezione diretta sono dotati di filtro paticolato, la rigenerazione non è critica perchè viene attivata ad ogni cut-off del motore.
Quando dici ad ogni cut-off intendi quando si rilascia il pedale dell'acceleratore? Cerco ti traduttore banalmente quello che ho capito io.
 
Esatto, la rigenerazione viene attivata per mezzo di uno smagrimento della miscela ( soffiando più aria o riducendo il carburante) quindi le decelerazioni in rilascio vengono utilizzate per questa funzione. Se ne avete voglia, cercate in internet il fascicoletto didattico VW SSP558 che spiega bene il funzionamento del sistema GPF. (Anche ssp573 inerente la legislazione corrente sui gas di scarico per le auto)
 
Questo sistema è molto interessante perché se non erro riduce ulteriormente i consumi di carburante in rilascio. Molto interessante.
 
Indietro
Alto Basso