• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Filtro anti particolato (GPF) su motori a benzina

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Cosa ne pensate del filtro anti particolato (GPF) sui motori a benzina ?
Avrà i soliti problemi del DPF sui motori diesel ?
 

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Comincio la discussione con un video.
A me sembra una bella rogna per le auto benzina che verranno in termini di piacere di guida(anche sulle piccole utilitarie).
Per la qualità dell'aria spero invece serva molto anche se le rigenerazioni forzate buttano comunque via tanto schifo...

 
Ultima modifica di un moderatore:

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Iniezione diretta benzina a mio avviso porta più rogne che benefici. Uno è questo
 

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Se davvero tengono l'aria più pulita e non sono lì solo per accontentare una normativa europea....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Diciamo che l'iniezione diretta è un grandissimo miglioramento sulle cose che un motore ad accensione comandata può fare.
Date un'occhiata a quel che ha fatto Mazda con SkyActive G e X
 

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Mi documenterò per capire i giapponesi della mazda che si sono inventati :D.
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003
Secondo me non porterà ai problemi del diesel perché viaggiano a temperature molto più elevate e in tempi molto più brevi. Se proprio si intasa si alza il minimo per portarlo in temperatura in breve tempo. L’iniezione diretta è più complicata ma è l’unica strada per arrivare alla coppia e ai consumi che ci sono oggi.
 

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Diciamo che il gpf è legato all ' iniezione diretta, che è causa di altri problemi più o meno gravi. Gli iniettori sono più costosi, di conseguenza la loro manutenzione.
 

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Secondo me non porterà ai problemi del diesel perché viaggiano a temperature molto più elevate e in tempi molto più brevi. Se proprio si intasa si alza il minimo per portarlo in temperatura in breve tempo. L’iniezione diretta è più complicata ma è l’unica strada per arrivare alla coppia e ai consumi che ci sono oggi.
Ho letto su forum toyota e gruppi dedicati alla yaris, che alcuni utenti si lamentano di un comportamento anomalo in auto con soli 2000km.
Si è aperto un ot in un altra discussione, in attesa che i messaggi vengano spostati qui riprendo il discorso.

Nel caso specifico della Yaris il problema è che facendo tanta città, ovvero il suo habitat naturale, rispetto alla versione precedente capita che il termico resti sempre attaccato con il risultato che ti fai il 16km\l ovvero quello che faccio io con la AYgo.
Il colpevole pare essere il GPF che per essere rigenerato(o per un bug della centralina) innesca questo comportamento anomalo del termico.
L'auto è ultra nuovissima quindi resto per avere aggiornamenti.
 
Auto
Fiat Punto natural power 188 1.2 8v del 2006/Punto 188 1.2 8v Gpl Romano 2003
mi confermi che l'ultimo modello di yaris ibrida ha il filtro anti particolato?
 

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
@Antonioys Nel messaggio numero 49 di questa discussione un possessore(una signora se non ricordo male) di yaris 2020 ha postato uno screen del suo manuale.
In base a questo ti devo rispondere di sì, come tutti gli euro 6 wltp.
 

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Diciamo che leggo anch'io tale forum, le ibride mi intrigano moltissimo, e purtroppo hanno messo il gpf su di un motore ad iniezione indiretta, il quale non fa che accendersi e spegnersi come tutti i power train ibridi. È chiaro che chi fa città e magari tragitti brevi ha qualche rogna con tale filtro, ma a mio avviso rientra nella normalità di funzionamento. Lo scotto di comprare un'auto appena uscita è anche questo. Ali appartenenti a tale forum pur di consumare poco non disdegnano di gonfiare gli pneumatici oltre la pressione consigliata e NON accendere il riscaldamento in inverno sempre perché spreca benzina.
Hanno già a disposizione auto dal consumo molto basso, la nuova Yaris ha ulteriormente migliorato le cose, a mio avviso è una caratteristica con la quale dovranno convivere.
Messaggio doppio unito:

Sarebbe da indagare se tutti gli euro 6 wltp sono dotati di tale filtro. Io ne dubito
 

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Devo cercare la normativa ma se è imposto dalla normativa la risposta è sì.
Non reputo normale avere un auto pensata per la città che manifiesta il difetto típico del diesel con fap. Se voglio fare il 16 a litro prendo la versione a benzina.
Inoltre la versione precedente che possiede @Loryz pare non soffire soffire questo problema. È Euro 6 temp se non erro.
 
Auto
Fiat Punto natural power 188 1.2 8v del 2006/Punto 188 1.2 8v Gpl Romano 2003
la mia ragazza l'ha appena comprata(settembre 2020) al momento è a quasi 4000km , i primi 1800km me li sono fatti tutti io ,e la macchina non ha mai dato alcun cenno di accensione motore se non per ricaricare la batteria , nemmeno in autostrada sta col motore acceso , lo accende davvero raramente.....
se mi dici che ha il fap , credo sia l'acquisto più idiota del secolo che potessi consigliare ,visto che la macchina fa al 100% traffico roma , con l'ottima media del 27 al litro alla pompa(da pieno a pieno su stessa pompa) senza nessun accorgimento tra cui gomme etc etc
 

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
L'acquisto è ottimo, a saperlo prima poteva prendere l'ultimo restyling della serie precedente.
Se leggi il post c'è qualcuno che parla proprio del traffico cittadino di Roma. Non è idiota l'acquisto, purtroppo è una pioniera lei come tanti. Spero non si verifichino le rogne avute con i primi diesel fappati. Motore sempre acceso in città e media che diventa 16km/l per un auto costosa pensata per fare il 27...ti girano!
Devi trattare il gpf come fosse il fap....
Addirittura qualcuno sta pensando al diritto di recesso.
 

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
@Andrea98 visto che la tua captur è nuovissima ed è ad iniezione indiretta, ci devi dire se è dotata del gpf, non credo, ma sarebbe utile capire
 

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Google dice che il filtro c'è anche lì. La normativa è uguale per tutti. Pure la nuova Aygo ne è dotata e per un aspirato non è il massimo. Forse per questo la coppia max si è spostata a 4200 giri su 6000 (la euro 4 ha la coppia max a 3600).
 

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
A me Google ha detto il contrario, per questo preferisco un riscontro diretto
 
Auto
Fiat Punto natural power 188 1.2 8v del 2006/Punto 188 1.2 8v Gpl Romano 2003
la captur non dovrebbe averlo , adesso le nuove sicuramente si , dovresti essere a cavallo della transizione, a settembre la stavo per comprare anche io , e ho chiesto , fino a quel punto niente fap
 
Alto Basso