• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Filtro anti particolato (GPF) su motori a benzina

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Cosa ne pensate del filtro anti particolato (GPF) sui motori a benzina ?
Avrà i soliti problemi del DPF sui motori diesel ?
 

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Comincio la discussione con un video.
A me sembra una bella rogna per le auto benzina che verranno in termini di piacere di guida(anche sulle piccole utilitarie).
Per la qualità dell'aria spero invece serva molto anche se le rigenerazioni forzate buttano comunque via tanto schifo...

 
Ultima modifica di un moderatore:

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Iniezione diretta benzina a mio avviso porta più rogne che benefici. Uno è questo
 

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Se davvero tengono l'aria più pulita e non sono lì solo per accontentare una normativa europea....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Diciamo che l'iniezione diretta è un grandissimo miglioramento sulle cose che un motore ad accensione comandata può fare.
Date un'occhiata a quel che ha fatto Mazda con SkyActive G e X
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Secondo me non porterà ai problemi del diesel perché viaggiano a temperature molto più elevate e in tempi molto più brevi. Se proprio si intasa si alza il minimo per portarlo in temperatura in breve tempo. L’iniezione diretta è più complicata ma è l’unica strada per arrivare alla coppia e ai consumi che ci sono oggi.
 

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Diciamo che il gpf è legato all ' iniezione diretta, che è causa di altri problemi più o meno gravi. Gli iniettori sono più costosi, di conseguenza la loro manutenzione.
 
Alto Basso