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Fiesta ZetecSE 1.4 16v - Catalizzatore dietro il motore, perché?

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kite69

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Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Perché si riscalda prima, insieme al motore ottimizzando il rapporto stechiometrico in pochi minuti.
 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Sono curioso anche io, visto che ho la stessa macchina.

Perché si riscalda prima, insieme al motore ottimizzando il rapporto stechiometrico in pochi minuti.
Secondo me c'entra poco, perché ci sono macchine che hanno il catalizzatore avanti subito dopo i collettori di scarico. Sulla Fiesta è la stessa cosa, solo al contrario.
Quello che penso è che siano stati fatti degli studi sui flussi d'aria: per alcuni motori il catalizzatore è fondamentale per far fluire correttamente i gas di scarico, mentre per altri rappresenta è l'esatto opposto. Secondo me hanno visto che mettendolo dietro, con una certa inclinazione del motore (il motore è inclinato, con la parte posteriore del motore più bassa rispetto all'anteriore), si riuscivano ad ottenere migliori prestazioni, migliori consumi e meno emissioni inquinanti. Poi, per esserne sicuri al 100% bisogna chiedere alla Yamaha che progettò il motore insieme alla Ford.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sì, in effetti col motore inclinato all'indietro i gas dovrebbero uscire meglio. :whistling:
 

Il Bonna

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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Secondo me ragazzi vi state facendo domande assurde... Ha il catalizzatore dietro semplicemente perché gli ingegneri che hanno progettato quella macchina hanno deciso di montare la testata con lo scarico verso la cabina.. così ci sono anche molte wv e alcuni motori datati hanno scarico e aspirazione dallo stesso lato... È più facile che sia stato progettato così per problemi di spazio più che per il rendimento vero e proprio...

--- Messaggio doppio unito ---

@ElCaimanDelPiave Daltagnus!!
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Su un quattro valvole è impensabile lo scarico dalla stessa parte dell'aspirazuone.
Per il resto sono d'accordo, ma fino ad un certo punto.
Qualche motivo, tecnico, economico, costruttivo, c'è.
P.s. il mio post precedente era una battutta, se non si fosse capito. :)
 

Il Bonna

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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Si che c' è ma bisogna capire che spesso i costruttori sono costretti a trovare dei compromessi... Spazi, immissioni, brevetti di altri costruttori ecc ecc... Per il 16v lo so che non è possibile il mio era un discorso generico...
 

LeleTX

Utente Avanzato
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Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
Questa discussione è nata da un post di Pike che affermava che questa scelta costruttiva nel tempo ha portato rendimenti e consumi migliori. Da qui è nata la nostra curiosità :)
 

gioe

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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Dato che sono curioso anch'io, dopo averlo evocato, proviamo anche a linkarlo @Pike. Magari gli è sfuggita la discussione.

L'unico risparmio che sono in grado di vedere sono i 20/30 cm di marmitta :D
 
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