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Fiesta Diesel - Batteria fissata in modo creativo

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Auto
Fiesta diesel del 2006
Ciao a tutti!

Nel tentativo di sostituire la batteria della mia macchina, ne ho comprata una uguale in tutto (voltaggio, amperaggio e compagnia bella) ma che è un pochino più "alta" della mia precedente.
Tutto funziona alla grande, ma la sbarra di ferro che prima la teneva ferma adesso non si avvita più, l'ho momentaneamente agganciata soltanto da un lato, dall'altro è fermata da uno strano coso e sta abbastanza ferma, ma non è proprio un lavoro "preciso".
Come posso fare secondo voi a sistemarla meglio? Un cavetto di quelli di plastica che si stringono può andar bene, facendolo passare sotto la cassetta dove si mette la batteria?

Grazie mille!
Anna
 
Dovresti procurarti una vite.più lunga, se ho capito il problema. Magari metti una foto
 
Domani con la luce del giorno faccio una foto al cofano aperto, così mi spiego meglio!!
^_^
 
Comunque sono abbastanza convinto che basti mettere due viti piu' lunghe. Con le viti originali vai dal ferramenta, glie le mostri e glie le chiedi piu' lunghe di uno o due cm. (o di quanto ti manca perche' le originali si avvitino) ;)
 
come ben dice stefano incastrandogli una vite più lunga dovresti risolvere...faresti un lavoro miglire comprando un kit che costa 10€ nei brico per rifare il filetto nel foro giusto per essere più tranquilla...
 
Salva, se il problema e' solo di altezza, credo che i fori coincidano lo stesso, quindi basti allungare le viti. Ma aspettiamo la foto. ;)
 
l'importante è che riesci di nuovo a fissare la staffa, visto che si tratta della staffa antiribaltamento per la batteria la quale deve essere ben avvitata altrimenti, non potrà fare il suo lavoro nel malaugurato caso che si ribalti l'auto.
 
Basta prendere un bullone più grande e fare la prova...
 
Ma quelle due viti in fondo non sono curve per agganciarsi tipo uncino?
296d83o.jpg
 
Non ne ho idea. Comunque da quello che si vede, sono messe al contrario rispetto alla Punto. Cioè dalla foto che ha messo Enzo si vedono i dadi, quindi la testa della vite sta sotto. Ora bisogna vedere come è fatta.
Ma sta cosa della batteria più alta, pensandoci bene, mi suona troppo strana! Anna, non è che l'hai inserita male e per questo sta più alta? O che non entra bene nella vaschetta?
Io per farci entrare la 60 ah ho dovuto tagliare la vaschetta.in plastica. Altri l'anno tolta proprio. Controlla bene e facci sapere.
 
Effettivamente una batteria più alta a parità di prestazioni non l'ho ancora vista.
 
se non mi ricordo male è la cubetto che è più alta e più stretta delle batterie normali e quindi quando cambi il "primo equipaggiamento ti ritrovi con la batteria standard + bassa e la staffa rimane chiusa con dell'aria tra batteria e staffa (come è successo a mè). Se però la foto corrisponde allo stesso vano motore di Anna mi sembra strano che si ritrovi con una batteria più alta, visto che la stessa nella foto è dritta (e non a U rovesciata come la mia) quindi li dentro ci dovrebbe andare una batteria che non può sporgere in altezza rispetto alla staffa, altrimenti c'è qualcosa che non quadra.
 
In realta' mi sosno reso conto che esiste. Non ho idea di quale sia la capacità della batteria montata dalla nostra amica, ma da questa tabella si vede che effettivamente esistono diverse altezze per la stessa capacità. Ho imparato una cosa nuova. :)
Acr1A7.jpg
 
Ecco qui le foto... sono stata lavativa stamani, proprio non ce l'ho fatta ad alzarmi! Ma ecco qui finalmente la mia bella batteria nuova fissata "un po' così".

Come vedete, da un lato sono riuscita a fissarla, dall'altro sta tutto un po' per aria... sicuramente il discorso dei ribaltamenti mi interessa (da piccola ho avuto la simpatica esperienza di un ribaltamento in autostrada...), ma forse anche così dovrebbe riuscire a star ferma...
2015-01-03 15.05.05.jpg
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--- Messaggio doppio unito ---

A proposito... bella, eh? ^_^
 
L'importanza di questa staffa non è da poco perchè se in origine c'è (ovvero è prevista dal costruttore) bisogna far sì che rimanga dove è e ben avvitata, perchè se succede che la batteria non è bloccata (mentre in origine lo era) e succede un patatrac di quelli giganteschi con la batteria che se ne va a spasso nel vano motore, siamo noi titolari dell'auto, responsabili di eventuali danni arrecati da questa mancanza.

--- Messaggio doppio unito ---

suppongo che tu abbia già alzato le maniglie e la staffa probabilmente non scende e se non scende, c'è qualcosa che non và nelle misure della batteria oppure, ci va una batteria di marca specifica.
 
L'unica cosa che mi viene da consigliarti sono questo tipo di viti.
Così riesci ad avvitare la staffa.
Male_and_Female_Screw.jpg

Come mai hai comprato una batteria da 80 AH su un 1.4 Diesel?

Io sul mio Peugeot 206 2.0 Hdi monto una 60 AH della Fiamm
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dunque: prova a togliere la batteria, e vedere se quelle piastre metalliche da cui spuntano le viti si possono in qualche modo staccare. C'e' da capire come sono fissate le viti che spuntano. Se si riescono a togliere e sostituire il gioco e' fatto.
Altrimenti la soluzione indicata da Esepoi Tenepenti e' ingegnosa, ma sta a vedere se quel tipo di viti si trovano della misura che serve. E comunque per usarle vanno poi allargati i fori sulla staffa.

Un'altra soluzione c'e': prendere una staffa di ferro al brico, di quelle tutte forate, lunga quanto basta, e piegarla opportunamente per sostituire quella di serie. Se si e' fortunati non serve nemmeno fare nuovi fori perche' quelli già presenti si riesce ad usarli.
E' sicuramente piu' robusta di una fascetta.
 
Grazie! Faccio un salto dal ferramenta lunedì e vedo cosa mi può dare...
Riguardo il tipo di batteria, l'ho presa uguale a quella che c'era prima, senza farmi troppe domande! Ho preso le misure dei due lati ma proprio non avevo pensato al fatto che anche l'altezza potesse essere diversa...
 
Per me sono 2 le cose...
O hai preso una batteria troppo grande e non ci stà nel cestello o è stata posizionata male...
Nel primo caso puoi provare a smontare il cestello porta batterie e sagomarlo un pò come avevo fatto io sulla mia vecchia Alfa.
Comunque accertati che la batteria sia bene dentro negli alloggiamenti...
 
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