• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiesta Diesel - Batteria fissata in modo creativo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@Annika giusto per curiosità, hai conservato lo scontrino?

La cosa più semplice che puoi fare è riportargliela perché non è adatta come hai ben potuto constatare. Anche l' amperaggio, cioè la quantità di corrente che fornisce questa batteria è esagerata.
Questa batteria è semplicemente troppo - e inutilmente - grande per il tuo motore.

Un motore Diesel 1.4 di cilindrata monterà al massimo una batteria da 70 Ah, ma non da 80 Ah come la tua.

Bada bene ad una cosa: anche se riesci ad adattare il cestello che contiene la batteria per farcela stare fissata bene, probabilmente questa batteria si scaricherà abbastanza velocemente. La scarica della batteria dipende molto da quante volte ti ritrovi ad accendere il motore.

Il punto non è questo; il tuo alternatore dovrebbe essere progettato per ricaricare una batteria più piccola. Avendoci inserito una batteria così grande, non solo sottoponi ad uno sforzo maggiore l' alternatore, che dovrà dare più energia alla batteria e meno alla strumentazione della macchina, ma la ricarica risulta comunque insufficiente.

Ovviamente, in generale, per ricaricare una batteria più grande serve più energia, ma se l' energia con cui puoi ricaricare la batteria è sempre quella, all' aumentare della "grandezza" della batteria, aumenterà il tempo di ricarica.
In parole povere, se tu ipoteticamente prelevi "100" dalla batteria per accendere il motore, l' alternatore ci metterà tanto tempo per restituire quel quantitativo di energia, per cui su tragitti brevi, l' alternatore ti ricaricherà la batteria di "70-80" che è comunque di meno di quanto hai chiesto alla batteria per mettere in moto.
In base a questo ragionamento, la batteria funziona a senso unico, cioè non si ricarica praticamente mai e si andrà rapidamente a scaricare.

Se hai la possibilità riportala dal commerciante da cui l' hai comprata e prendine una più piccola, massimo 70 Ah.
Il tuo libretto di uso e manutenzione specifica quale tipo di batteria ci vuole per il tuo motore. Leggilo bene, soprattutto le ultime pagine che riguardano la cura e la manutenzione dell' auto.

Attenzione perché non pretendo insegnare, però mi è sembrato corretto avvisarti della cosa visto che sei stata tu a fare la domanda;)

Spero di esseri stato utile. Se invece intendi adattare la batteria, segui i consigli che ti hanno già dato nei post precedenti:thumbsup:

Concordo con motoradders... la batteria da 80 Ah, per esempio, la montava la golf di mio padre.... ma era un 1.9 da 130 cv

Motoradders ha ragione in pieno. Ma il cambio della batteria me lo vedo duro. Però provaci.

sicuramente dopo averla montata sarà dura la restituzione...

Salvatore, sei proprio un disonesto se - come commerciante intendo - neghi l' evidenza del fatto che su di un motore 1.4 serva una 80 Ah, anzi sei proprio un bugiardo oltre che disonesto, capisci?o_O

Anche perché ti hanno dato pure più soldi per comprare quella 80 Ah, quindi come minimo dovrebbe cambiartela con una batteria più piccola; il commerciante non ci va a perdere visto che lui ha già incassato la somma e gli restituisce una batteria che costa meno.

Il commerciante, facendo lo scambio, ci guadagna perché è come se avesse venduto una batteria ad un prezzo più gonfiato. Non sei d'accordo?

Se io vado in bottega e chiedo una batteria da 80 Ah che colpa ne ha il venditore?
Sta a vedere cosa è stato richiesto. Aspettiamo la risposta di Anna.

Ciao!
La batteria che ho preso è uguale a quella che era montata già prima sulla mia macchina, salvo che per la forma del "sopra" che è leggermente più alta. E' possibile che fosse sbagliata anche la precedente, visto che non era quella originale ma già era stata sostituita una volta, però a sostituirla era stato l'elettrauto di mio padre, che in teoria avrebbe dovuto sapere che batteria montare... (e in quel caso era stata stra-colpa mia, che avevo lasciato per una notte la macchina aperta con fanali e radio accesi a tutto spiano... talmente defunta che non ripartiva più nemmeno coi cavetti! ^_^ )
Io l'ho presa a Panorama, il supermercato, e in effetti era una delle più potenti disponibili (se non sbaglio c'era solo un tipo ancora più grosso della mia). In teoria con lo scontrino (che ho conservato) la cambierebbero pure, ma quella inferiore era parecchio inferiore e molto più piccola di questa (e del cestellino, che è di questa misura).

Domani quando esco riprendo il libretto di istruzioni della macchina e leggo cosa c'è scritto al riguardo...

Beh, al centro commerciale è più facile. Ripulisci perfettamente la batteria, soprattutto i poli, e tutto quanto si può essere sporcato e la riporti. Male che vada.ti fanno un buono. Poi puoi comprarla altrove, se loro non hanno quella giusta. Non è detto che perché loro non hanno la misura giusta, questa non esista. Siamo dopo le feste, e d'inverno vendono batterie a.manetta, e i fornitori adesso sono chiusi, quindi possono essere disassortiti nelle misure di batterie. Nulla di più facile.

Non ho idea di che tipo di batteria ci voglia, ma per esperienza, direi che ad occhi e croce ti servirà una batteria che si aggira sui 60-65 Ah.
Il manuale ti dirà il valore esatto!

strano però che se la batteria è uguale...non vada nel cestello!
Anche a mio avviso la batteria sarà al massimo da 60 Ah quindi di forma più piccola!

Ci sta anche che il cestello sia sovradimensionato. E la batteria.originale ci vada.comoda.

@Annika : All'inizio hai scritto che hai comprato una batteria con le stesse caratteristiche di voltaggio/amperaggio di quella che c'era montata in precedenza, però non si può escludere che chi la cambiata prima si sia preso una licenza poetica sui valori e quindi mi chiedo:
la tua auto è un 1.4 tdci o un 1.6 tdci?
perchè sul 1.4 tdci ci dovrebbe essere una batteria da 60 Ah con 540/590 di spunto
mentre sul 1.6 tdci ci dovrebbe essere una batteria da 74Ah con 680/740 di spunto.
Quindi se l'auto è un 1.6 tdci ci può stare l'arrotondamento da 74 a 80 ma se fosse una 1.4 tdci è un valore troppo distante e inutile da utilizzare sul 1.4 tdci.

Quoto lo zio Miky!
A parte questo,di solito se togli la batteria cè un porta cestello...puoi provare a toglierlo e mettere dentro la tua batteria e vedere se quel centimetro ti permette di ancorare la tua batteria!

In effetti Annika ha solo scritto di avere una fiest a diesel, ma non ha mai specificato la cilindrata...

Dalla foto sembrerebbe una 1.4 uguale alla mia e di serie monta una batteria da 60 Ah e 590 A. Le dimensioni sono 278x175x175. È strano che entri una batteria da 80 Ah di solito sono più grandi rispetto le 60/70 Ah.

E' una fiesta 1.4, si: sul manualetto di istruzioni non l'ho trovato dove dice che batteria vada montata. Devo dire che funziona benissimo adesso con quella grossa! D'altronde gli ultimi 4 anni se li è fatti con una grossa altrettanto...
Oggi vedo se trovo una fettuccia metallica per fare un fissaggio più elegante, se riesco risolvo così! E poi dovrò portare a smaltire la batteria vecchia, che ancora mi ingombra la bauliera!!

E ti fa anche consumare di più, con quello che pesa! lol

Ultima modifica di un moderatore:
facci sapere come risolvi Annika!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso