• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiesta 1.5 TDCi 95cv - Additivo FAP/DPF

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kay

Auto
Fiesta 1.5 TDCi 95 2016 - Smart 451 1.0 - CBR 600
Ciao,
ho acquistato da poco la Fiesta TD, trattasi del relativamente nuovo 1.5 TDCi in versione 95CV. Ci ho messo un po' a decidermi, questo a causa della bestia nera del DPF, ma alla fine il TD era cmq la scelta adatta a me.
Per farla breve, sto usando fin dal primo vagito del motore l'additivo M250 della Meat&Doria, da usare, secondo indicazioni, ogni 4000km in un pieno (secondo flacone a breve, quindi). Questo additivo dovrebbe, da descrizione, servire a facilitare il processo di rigenerazione del filtro. Il come, francamente, non mi è ben chiaro.
Chiedo a voi: serve? Non serve? E perchè?

Uso l'auto solo in extraurbano/tangenziale/autostrada.
Cambierò olio e filtro ogni 10.000km
Fatto il buon vecchio rodaggio e poi sostituiti, a 2000km circa, olio e filtro mettendo il Castrol con specifiche Ford WSS-M2C950-A, specifiche che (nota divertente) Ford è la prima a non rispettare, dato che l'olio scolato e quello messo nuovo erano diversi (uno verde, l'altro giallo).

Il Castrol in questione è un Magnatec Professional D 0w30 del quale allego data sheet.
Dai numeri mi verrebbe da dire sia acqua, ma il motore gira bene e comunque aprirò topic apposito per chiedervi consigli in merito.

Scusate se mi sono dilungato, ma ho pensato che le info in merito a come viene/verrà trattato il motore potessero essere utili alla risposta

Grazie
 

Allegati

  • MagnatecD.jpg
    MagnatecD.jpg
    29 KB · Visite: 51
il prodotto della M&D in questione riuce la formazione di particolato aiutando la rigenerazione del filtro.
Va da sè però, che è un prodotto indicato per chi ha problemi di rigenerazione del filtro dovuti alla vecchiaia o ai percorsi troppo corti. In un auto nuova che fa percorsi ideali, mi pare poco necessario, almeno nei primi 50 mila km.
Se i percorsi non inducono problemi di rigenerazione, è più saggio mettere dei buoni gasoli piuttosto.
Per quanto riguarda l'olio non sono convinto della scelta, ma questo, richiede una discussione a parte.
 
Grazie, quindi dici che un'azione preventiva è inutile .
Per quanto riguarda l'0lio apro topic a parte. La scelta, comunque, non è mia, ma di Ford :)
 
diciamo che su un motore nuovo e con le ultime norme antinquinamento a corredo, non metterei nessun additivo nel carburante, onde mantenere il funzionamento più normale possibile approfittando così, per saggiare il funzionamento di tutti gli ultimi accrocchi a livello catalitico. Questo non mi vieterebbe però, di fare un pieno di diesel hq tra un 4/5000 km, tanto per vedere come si comporta il motore con questi gasoli speciali (salvo che il loro utilizzo non sia vietato espressamente dalla ford stessa). Per quanto riguarda l'additivo, ritengo che su un motore nuovo di pacca sia inutile. Sarebbe anche un controsenso che un motore nuovo debba già partire con additivi ("pericolosi" soprattutto in regime di garanzia, in caso di guasti).
 
Sui diesel hq mi sono sempre chiesto quale fosse il rischio di "sola".
 
l'unico rischio di "sola" sul diesel hq è il distributore che te lo vende (visto personalmente da un mio amico).
A livello di carburante è comodo da usare ogni 4/5000 km perchè aiuta a ripulire un pò tutta la linea di iniezione, vista la non eccelsa qualità e soprattutto la scarsa lubricità dei gasoli normali.
 
Eh appunto, è proprio quello il rischio di cui parlavo. Non potendo saperlo a priori...
Per la manutenzione dell'impianto avrei preso il Diesel Kleen della PowerService, da cominciare ad usare fra un po'. Lo conosci?
 
Per la colorazione verde che hai notato, è corretta. La colorazione verde è tipica del catrol professional, che aggiunge una colorazione verde agli oli dedicati alle officine. Per i percorsi che fai vedo inutile aggiungere additivi al dpf/fap visto che solitamente s'intasano con i percorsi cittadini e no su strade veloci
 
Se proprio lo vuoi usare io lo metterei ogni 15.000 km fino ai 60.000 km dell'auto ....poi ogni 10.000 km...
Poi una volta ogni 2 mesi un bel 30€ di gasolio super e non dovresti avere problemi
 
Beh così dovrebbe essere, non conosco il motivo e il perchè quello messo da te è giallo.
 
no Kay, il Diesel Kleen della PowerService non lo conosco perchè in primis, non ho in casa un diesel e in secundis, se avessi in casa un diesel, non andrei di additivi, ma di gasolio particolare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso