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Fiat uno - Come sostituire scatola guida?

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Fiat uno 1.1 37kw i.e. del 1992 - lancia thema berlina 2000 16v V.IS. del 1993
Salve. Sapete indicarmi, in linea di massima, le procedure per sostituire la scatola guida? Ovvero, una volta smontata la vecchia scatola, come dovrò agire per effettuare il corretto montaggio della nuova scatola?le nuove testine della scatola, immagino che le avvitero' in maniera tale che la lunghezza totale dei bracci sia identica alla lunghezza misurata sui bracci della vecchia scatola.per il resto, come dovrò procedere con il montaggio? Vi sono grato se potete darmi un consiglio!
 
Alzi la macchina con il muso per aria, freno a mano, e zeppe sotto le ruote posteriori.
Sviti i bulloni che tengono le testine solidali ai montanti.
Un colpetto di mazzola sotto le viti per farle uscire dalla loro sede (se dovevi recuperare le testine ti serviva un morsetto specifico per non far rovinare la filettatura, ma visto che le devi cambiare, agiamo di mazzola).
A questo punto ti cali sotto l'auto, probabile che devi svitare la prima parte di marmitta dal collettore (l' ho fatto di recente su una fiat cinquecento che ha un motore praticametne uguale) quindi sviti i relativi dadi.
Ora devi svitare i due bulloni che tengono la scatola di sterzo legata al telaio, sono duretti da togliere perché hanno il frenafiletto, mettici molto svitol.

Se sei arrivato a questo punto, procediamo per il montaggio.

Prepari la nuova scatola di sterzo montando le testine nuove, probabile che devi recuperare il dado di registro dalle vecchie testine, perché a me non è stato fornito.
Prima di togliere i dadi di registro, conta il numero di filetti liberi sulla vecchia scatola di sterzo, per la testina di destra e di sinistra, e segnateli su una carta, ti servirà per avere già una convergenza "ragionevole" a fine montaggio della nuova scatola di sterzo.
Recupera quindi i dadi di serraggio dalla vecchia scatola di sterzo (se non forniti con le nuove testine, come capitato a me).
Assembla le nuove testine sulla nuova scatola di sterzo, in modo da avere sia a destra che a sinistra lo stesso numero di filetti liberi cosi' come erano sulla vecchia scatola di sterzo (i numeri che avrai segnato sulla carta precedentemente).
Avvita la scatola di sterzo al telaio mettendo del frena filetto sui bulloni.
Avvita la marmitta al collettore di scarico.
Avvita le testine ai montanti.
Infila le ruote.
Cala la macchina a terra.

Metti le ruote dritte.
Svita il volante.
Posiziona il volante sulla nuova posizione di ruote dritte sul millerighe.
Avvita il volante.
Fatti un giretto in macchina, e se ti va bene (come è capitato a me) non dovrai fare la convergenza, altrimenti fermati da un gommista e fai subito la convergenza ruote.
 
Molto chiaro ed esaustivo, oltre che gentile!in rete ho trovato una discussione inerente al centraggio dello sterzo dopo aver montato la scatola guida nuova e prima di avvitare le testine.si riferisce ad una panda 4x4 ma presumo valga anche per la uno. È necess iaria anche nel mio caso? Di seguito il link: http://www.panda4x4.com/index.php?topic=1780.0
 
Mi devo correggere, perché ho omesso un punto che aggiungo adesso.
Prima di metterti sotto la macchina per smontare la scatola di sterzo, ovviamente, devi togliere la vite all' interno dell' abitacolo, che tiene il piantone di sterzo collegato alla scatola stessa.

Allo stesso modo, una volta installata la scatola di sterzo e calata la macchina a terra, devi rimontare il piantone sulla scatola nuova.
Sorry, ho scritto dal portatile tutto di un fiato e ho dimenticato questo punto.

Il link che hai trovato è ottimo, tant' è che già l' avevo postato a questo 3d:

http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/centrare-corsa-dello-sterzo.4136/

Però si fa anche senza questa procedura, basta che allinei le ruote dritte, e poi infili il piantone, magari fatti aiutare da qualcuno.
Per smontare il piantone è probabile che ti tocca di smontare anche le due viti (o piu', ora non conosco quante viti ha la fiat uno) che lo tengono collegato al cruscotto, tolte quelle viene via tutto.
 
OK, vedrò come fare! Grazie ancora kekkoku!:thumbsup:
 
Io l'ho fatto su di una cinquecento.
Prima di levare le testine segna la posizione delle ruote con qualche riferimento a sterzo dritto.
Così facendo non occorrerà la convergenza
 
Ragazzi, prima di mettermi all'opera, vorrei sapere di quanto devo sollevare il muso dell'auto per poter accedere in modo più o meno agevole alla scatola guida.è sufficiente l'altezza massima che posso ottenere con il cric originale?
 
Non credo che la puoi alzare piu' del massimo che puo' fare il cric, poi se ci riesci a braccia, buon per te!
La scatola guida la devi sfilare di lato, facendola passare per attraverso la sede della ruota DX, e dallo stesso lato devi infilare la nuova.
Alza la macchina abbastanza per lavorare bene e non farti male.
Aspettiamo con ansia che finisci quest' opera.
Facci sapere quando hai finito, magari a mezzo di smartphone, cosi' tiriamo tutti un sospiro di sollievo.
 
Intendevo dire se l'altezza massima di sollevamento ottenibile con il cric fosse sufficiente a darmi un minimo di accessibilità, oppure se dovessi inserire dei piani di spessoramento sulla base di appoggio del cric! Ovviamente vi terrò aggiornati! APer togliermi ogni dubbio ho dato anche un'occhiata sulle tavole degli esplosi su FIATeper
:)
 
Kekkoku, quando ti convincerai ad usare le faccine stabilmente? Senza quelle, le tue battute sono trucide LOL LOL
 
E' sempre per dissacrare, Caimano, giusto per far capire che cambiare la scatola di sterzo a una FIAT UNO non è una "mission impossible", tuttavia bisogna stare sempre attenti a quello che si fa, perché il disastro è sempre dietro l' angolo.

Sopperisco alla mia carenza di faccine emozionali (che veramente non amo molto) con una mia foto scattata oggi in spiaggia, giusto per mostrare che non sono un "trucido" : )

aoi67.tinypic.com_rcu6i9.jpg
 
io l'anno scorso ho cambiato quella della mia renault clio ed l'ho alzata anteriormente sui cavalletti ed smontato il tutto l'ho sfilata dal lato dx. idem per il rimontaggio. da solo ce la puoi fare tranquillamente. nel mio caso ho anche puntellato con il crik a bottiglia una parte della culla perche' quella macchina ha il telaietto diviso in due. nel tuo caso e ancora piu facile.
 
Allora, oggi ho fatto una veloce ispezione dello spazio a disposizione. Ho sollevato il muso dell'auto e ho messo i cavalletti.mi sono infilato sotto ed ho dato un'occhiata. Vi sono 4 bulloni con testa da 13,i dadi sono accessibili dall'alto. Il problema è che, per svitare i bulloni, bisogna far passare la bussola attraverso un foro nel telaio, posto in corrispondenza della testa del bullone. Inoltre la bussola non passa attraverso il foro perché è leggermente più stretto rispetto ad essa. Poi, sulla staffa, vi è anche incernierato un leveraggio del cambio, che dovrò sganciare dalla sua sede. Lo spazio di manovra è veramente poco e angusto. Ho paura di non riuscirci da solo!Ma non voglio demordere!!!
 
Ho cercato i diagrammi esplosi per la tua auto su EPER, spero di averci preso:

aoi63.tinypic.com_2mnp20i.jpg


Non dovrebbe essere troppo difficile smontarlo, anche se non ho ben capito che sta messo il supporto (8) rispetto alle staffe (2) e (9).
Per quanto riguarda i dadi da 13 che dici essere difficili da raggiungere con il tuo bussolotto, se hai la serie completa di bussole esiste anche il bussolotto da 13 lungo e stretto, che pero' credo voglia l' attacco da 3/8 .
 
Grazie kekko.ho visto anche io la tavola degli esplosi su eper. Il problema è che 2 bulloni ( quelli anteriori) sarebbero accessibili, dall'alto, in base a quello che mi è stato riferito.quelli posteriori sono invece in una posizione angusta, tali da dover spostare la slitta, ovvero quella parte di telaio con i fori di cui parlavo on precedenza. Almeno, questo è quello che ho capito, magari ho capito male! Fatto sta che volevo chiarirmi le idee andando a visionare le tavole del telaio ma è impossibile accedere al sito e per, ovvero, inserisco il codice telaio e inviando, mi compare una finestra di dialogo che mi impedisce di proseguire.stessa cosa cercando i ricambi on base al modello!e che cavolo però!???
:cry:
 
Si si, domani metto su un po di foto

--- Messaggio doppio unito ---

Grazie per il link, da qui riesco ad accedere.
 
Oggi le cose sono più chiare, grazie soprattutto ad una decente illuminazione. I bulloni si svitano dal basso, perché i dadi sono saldati sulle staffe. Non devo far altro che utilizzare la bussola da 13, quella più stretta. Sganciare i leveraggi e sfilare la scatola.
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