• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

FIAT TIPO 2015: GOMME INVERNALI E COMPATIBILITA' CERCHIONI

Il doppio cerchio è sicuramente vantaggioso per chi fa poca strada perché calzare e scalzare la gomma tante volte fa perdere la tenuta della pressione.
Il doppio set di cerchi, associato allo spazio per conservare le ruote ed agli attrezzi per fare il cambio "liberano" la spesa del gommista per il rimessaggio delle gomme (che fa come pare a lui e non come pare al proprietario) e per il cambio di ruote o di gomme.
Personalmente se decido di avere gomme invernali percorro la strada del set cerchioni aggiuntivi.
C'è da dire che dispongo già di compressore, svitabulloni pneumatica, dinamometriche e crick idraulici. In meno di 30 minuti, di solito, cambio tutte e 4 le ruote.
 
Ragazzi, dato che i tappi per i mozzi da Aliexpress tardano ad arrivare, ne ho trovati su amazon a prezzo di poco superiore (3.70 euro), che poi sono sempre quelli di aliexpress... ma anche quelli non sono spediti da Amazon. Arrivano dalla Gran Bretagna.
Quindi ho fatto un giretto da bricoman e ho trovato quello che faceva al caso mio.
IMG_20181205_180947.jpg
Sono da lavorare un attimino, per eliminare il disegno a cerchi concentrici, ma fittano alla perfezione. Sono tappi per gambe di mobili e simili. Stasera mi metto al lavoro.
Poi, sta a vedere quanto resistono. Ma intanto, per 2.30 euro sto a posto
 
Sì. 50.
Ecco il risultato finale:
IMG_20181205_225638.jpg

Al di là del divertimento nel fabbricare questi tappi, non li consiglio. Per applicare l'adesivo è necessario spianare la superficie, che è convessa. Quindi ci si perde un po' di tempo.
Per 3.70 euro, meglio prenderli su amazon.
 
Un pelo tamarro... ma era voluto LOL
Cerchioni Alfa Abarth, roba di classe LOL
 
Coerente alccentopeccioento con il marchio dell'auto...
 
Certo, ma l'abbinata non mi è mai capitato di vederla. Chissà perché poi... perché abarth deve essere per forza legato a fiat? Un'alfa non può essere resa più sportiva? Forse più per immagine che per altro, un'alfa sportiva deve chiamarsi quadrifoglio verde o gta e non può chiamarsi abarth...
 
Per la storia dell'azienda Abarth. ... e per i prodotti realizzati.
 
Ragazzi, mi sono arrivati i tappi da Amazon. Arrivano dalla germania ma sui pezzi è stampigliato "england". Pensavo fossero cinesi.
Al di là di questo, grande delusione.
Il tappo è perfetto, ma i denti non sono larghi abbastanza e non incastrano nel foro. :(
Questi i tappi:
IMG_20190105_200853.jpg

Datemi anche voi dei suggerimenti.
1) avvolgo attorno ai denti un po' di autoagglomerante per fare spessore.
2) provo a scaldare i denti con la pistola per allargarli
3)4)5).... Boh... Li butto e tengo quelli diy che avevo adattato...
 
ma porc...... suggerimento al volo, incollali con una colata di colla a caldo, quella che si scalda con la pistola elettrica, un domani forzandoli potrai sempre toglierli, hai capito perché io non acquisto su internet!!!!!
 
Temo che la colla a caldo non tenga. Specie d'estate, quando i cerchi si scaldano di più. Per questo avevo pensato ad un fissaggio con autoagglomerante.

Riguardo gli acquisti su internet, questi pezzi, presso store fisici non esistono.
A meno di non comprare degli originali FIAT già brandizzati, al prezzo di un cerchione nuovo....
 
Da quanto ho capito, non si incastrano nella sede.
 
Il problema con i tappi DIY, qual’è? L’adesivo che viene via?
Sì, l'adesivo in primis. Ma quello basta incollarlo. E poi, che essendo tappi in pvc, sospetto che alla lunga possano allentarsi. Ma alla fine era più per avere tappi "veri".

Riguardo la colla a caldo, ho detto una sciocchezza. Sono ruote che andranno usate d'inverno, quindi non si pone il problema delle temperature alte.
 
La butto lì... ma non si potrebbe scollare il logo dei tappi nuovi e metterlo su quelli che calzano sul mozzo?
 
Indietro
Alto Basso