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FIAT TIPO 2015: GOMME INVERNALI E COMPATIBILITA' CERCHIONI

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Nel forum sappiamo già come e' andata a finire. In ogni caso ho pubblicato questo video perche' penso sia utile a molti sapere quali cerchioni possono essere montati sulla Tipo 2015.
Buona visione. ;)
 
ottimi consigli per chi si appresta a cambiare le ruote estive con le invernali, io che metto le estive su cerchi in lega alfa e le invernali su cerchi in lamiera originali ho un problema in più diciamo,devo fare attenzione a non confondere i bulloni, ho 2 set di bulloni diversi per le estive e le invernali inquanto hanno lunghezze differenti di circa un centimetro e mezzo, il set di bulloni per i cerchi in lega alfa sono più lunghi e non montano sui cerchi originali, non mi chiudono il cerchio, vanno a pacchetto senza chiudere la ruota e viceversa quelli originali fiat non arrivano a chiudere il cerchio alfa,essendo più corti di oltre un centimetro,così il gommista mi ha fornito i 2 set di bulloni e ho 20+20=40 bulloni da tenere ben separati quando faccio da me il cambio ruote estive/invernali.
 
Sì, è vero. Anche sulla punto mk2 avevo due set separati.
 
È utile anche per chi magari non va a pensare di comprare i cerchi usati compatibili e magari con la stessa cifra monta quelli in ferro senza copricerchio che stanno abbastanza male imho
 
e per le strade d'inverno ne vedo tante di auto con cerchi neri in lamiera super antiestetici.......
 
Io ho fatto lo sbaglio di prenderli in lamiera (con i suoi copricerchi però...). Risultato? me ne pento ogni volta che la guardo, povera mia Alfa...
 
Un commento su yt mi ha fatto venire in mente che avrei dovuto spiegare meglio il perché vale la pena di avere due set di ruote complete e non solo due set di pneumatici. Per molti non è così elementare.
Rispondendo a quel commento, ho calcolato che sono già rientrato dell'investimento dei cerchi in una sola stagione, e non in due come pensavo. Perché non tenevo conto della differenza di prezzo di acquisto dei pneumatici 225/45-17 rispetto ai 205/55-16...
 
Ma come mai gli spalla 17 per le estive?
Giuro non li avrei mai presi, nemmeno se mi avessero dato la macchina gratis.
Non che siano brutti, ma per come sono le strade qui la spalla 45 significa volersi male, poi in generale non sono troppo larghe per il tipo di motore? Secondo me con delle 205/55/16 ci guadagni..
 
anche secondo me le 205/55/16 sono più adeguate al 1.4 95cv ma bisogna considerare che la lounge monta di serie i cerchi da 17" e quindi il buon caimano non ha colpe, non ha potuto scegliere, inoltre sulla s-design si possono montare come optional mi pare i cerchi da 18" addirittura e quando bisogna sostituire le gomme sono dolori economici oltre che piú facilmente danneggiabili.
 
Io che ormai sono cover .......ho questa equazione....... Pneumatico ribassato mal di schiena assicuratobananayeah
 
Ma poi si usura tutto molto prima, ricordiamo che le gomme sono un elemento ammortizzante.
 
Video interessante. Dove hai acquistato la pistola per svitare i bulloni? Ti trovi bene?
 
@orso90 è della Lidl. Fa il suo lavoro molto bene. Però per avvitare è sempre meglio avere la dinamometrica o serrare a mano perché la pistola ha solo i settaggi 100-150-300-400. Il 400 si usa per svitare. Per avvitare, io l'avvito a 100 e poi stringo a mano.
 
Riguardo le gomme da 17, ok, è tutto vero, fianco basso e maggiori sollecitazioni. Ma faccio notare che il fianco dei 225/45 misura, in cm, 10.1, mentre il fianco dei 205/55 misura 11.2 cm. 1.1 cm di differenza. Sinceramente non ho sentito differenze tangibili nel confort tra le due misure.
Diverso discorso se avessi montato cerchi da 15 con gomme 195/65, perché in questo caso il fianco sarebbe di 12,7 cm e la differenza inizierebbe a farsi notevole.

Infatti, sulla Grande Punto, che monta 205/45-17, ho preso le invernali 185/65-15 e c'è parecchia differenza (anche nella guida però, che diventa più "vaga")

--- Messaggio doppio unito ---

Quanto l'hai pagata?
La pistola, se non ricordo male 59.90
 
Sulla spalla bassa adesso con gli ammortizzatori con la valvola interna si ha comfort maggiore rispetto al passato, meno secca, ma più performante come tenuta (per approfondire guardatevi il video di Massai)
Il doppio cerchio è sicuramente vantaggioso per chi fa poca strada perché calzare e scalzare la gomma tante volte fa perdere la tenuta della pressione.
 
I cerchi alfa sono molto belli ci stanno veramente bene, io sulla mia vorrei mettere i diamantati ed a circa 500 euro l'ho trovati chiaramente nuovi, ma non saprei dove conseevare quelli che ho con relative gomme.
 
In ogni caso resta il "problema" del motore: ecco perché, se dovessi comprarla, tutta la vita i cerchi da 16 pollici. Un amico stava prendendo una Giulietta coi 17, l'ho stoppato e gli ho fatto prendere i 16, ancora mi sta ringraziando.
 
Gian, sarà che la mia tipo non va né coi 15 né coi 16 né coi 17, ma passando da 17 a 16 non ho mica notato differenze... poi, se parliamo di alta velocità, il discorso magari cambia e la maggior resistenza, aerodinamica e al rotolamento, dei 225, si farà di sicuro sentire.
 
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