• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Tipo (1988) - quattro chiacchere

Fatto qualche breve tragitto sul sedile anteriore come passeggero: macchina comodissima. Un carrozziere però mi ha raccontato che alzandone una sul cric si è spaccato il parabrezza.
 
Pure noi avevamo la Tipo... 1.4 DGT grigio scuro tenuta circa 12 anni che ha sempre fatto il suo lavoro egregiamente ...Dato che serviva più spazio e il clima ( andare in vacanza in pieno agosto era un trauma) ci siamo convertiti al lato oscuro svendendo la Tipo con le gomme Pirelli nuove a 500 euro e nel 2001 siamo passati ad una Passat 1.9TDI argento metallizzato perchè mio padre mise una x sopra ogni colore più scuro del grigio chiaro :)...
 
Recentemente mi è capitato più volte d'invidiare Luca Zingaretti. Perché ha una bella moglie? No. Perché è ricco? No. Perché ha un certo fascino? Uhm... no. Perché ha guidato più Tipo lui che un collaudatore Fiat negli anni '80? Un po'. E allora, perché? Perché l'ultima delle Tipo che guida sembrerebbe proprio una GT gamma '91, color Greenstone metallizzato. Quindi bialbero (che sia una 1.9 TD è da escludere). Il fatto che possa essere uno dei rarissimi 2.0 d'importazione a cambio manuale m'inquieta. Potrebbe anche essere un (ormai raro) 2.0 manuale proveniente dall'estero. Più probabile che sia un 1.8 italiano, ma è pur sempre una variante ad altissimo rischio d'estinzione... :Wideyed:
 
La granturismo 1.8 secondo me è più rara della 2.0 16v
 
Recentemente mi è capitato più volte d'invidiare Luca Zingaretti. Perché ha una bella moglie? No. Perché è ricco? No. Perché ha un certo fascino? Uhm... no. Perché ha guidato più Tipo lui che un collaudatore Fiat negli anni '80? Un po'. E allora, perché? Perché l'ultima delle Tipo che guida sembrerebbe proprio una GT gamma '91, color Greenstone metallizzato. Quindi bialbero (che sia una 1.9 TD è da escludere). Il fatto che possa essere uno dei rarissimi 2.0 d'importazione a cambio manuale m'inquieta. Potrebbe anche essere un (ormai raro) 2.0 manuale proveniente dall'estero. Più probabile che sia un 1.8 italiano, ma è pur sempre una variante ad altissimo rischio d'estinzione... :Wideyed:

Potrebbero essere i tipi di motori che hai elencato tu, ma mi sembra di ricordare che Montalbano guidava e guida, una Tipo 1.4 ( a 8 Valvole ) DGT, anch'essa ormai rara.
 
Il Commissario Montalbano guida una Tipo, ha sempre guidato una Tipo. Per stabilire se è una 1.4 DGT bisognerebbe chiedere a Camilleri...

Io mi riferisco all'esemplare usato più di recente e più frequentemente per le riprese.
 
Ma sì, nei film usano molti esemplari di un modello (famoso Hazzard, nel quale distruggevano una Charger ad ogni puntata LOL)
e non fanno caso a quello che guardiamo noi appassionati.
Quindi è più che normale che la tipo delle puntate recenti non sia la stessa delle prime serie dello sceneggiato.
Non ricordo se era su Beverly Hills Cop II, in cui Axl Foley guidava una ferrari, solo che prima era una 308, e poi, nello stesso film, una 328.
In un altro film anni '80 notai che cambiavano auto (era una panda 141) perché la primissima 141 aveva le griglie di aerazione piccole e poi vennero ingrandite. Nel film alternavano i due modelli.

Insomma, magari tra qualche puntata vedremo un'altra Tipo ancora...
 
Quella di Montalbano se non ricordo male dovrebbe essere una Diesel... O almeno in alcune puntate passate ho sentito il motore e sembrava essere Diesel.
 
Avuta la tipo, 1.4dgt prima serie. Gran macchina, nel senso di macchina grande come volumetrie interne in rapporto all'esterno, ma no, niente nostalgia per i freni indecenti, per le marmitte che si bucavano a ripetizione, per le fiattate elettiche..
 
Quella di Montalbano se non ricordo male dovrebbe essere una Diesel... O almeno in alcune puntate passate ho sentito il motore e sembrava essere Diesel.
Potrebbero anche aver usato diverse motorizzazioni. L'importante è che fosse grigia
Messaggio doppio unito:

Avuta la tipo, 1.4dgt prima serie. Gran macchina, nel senso di macchina grande come volumetrie interne in rapporto all'esterno, ma no, niente nostalgia per i freni indecenti, per le marmitte che si bucavano a ripetizione, per le fiattate elettiche..
Le tipo dei miei amici andavano bene, soprattutto la 1.6 seconda serie a iniezione, che non aveva più la strumentazione digitale.
 
Quelle ad iniezione probabilmente furono sistemate.. la nostra era la prima serie, la 1.4 ancora con 72cv, dgt (il quadro strumenti andò sempre bene). Serie priva di regolatore di frenata in base al carico, impianto misto scarsamente modulabile e con scarsa resistenza alla fatica (le volte che facendo il somaro mi fermavo con il pedale a fondo corsa...). Ricordo i terminali posteriori che si bucavano per la ruggine, il giunto centrale che scroccava, la volta che io e mio padre uscimmo, lui che guidava ed io con cacciavite e pennarello a girare per la macchina a stringer viti e segnare punti dove metter feltrini per eliminare scricchiolii...
Già la 500 900ie andò molto meglio, ma dopo queste si andò su prodotti esteri e non si tornò più indietro.
 
La granturismo 1.8 secondo me è più rara della 2.0 16v
Non conosco i numeri di produzione ma è probabile che sia così, almeno per quanto riguarda il numero di esemplari rimasti in circolazione. Di sicuro tutte le Tipo con il glorioso bialbero Lampredi, sia 8 che 16 valvole (escluse, stranamente, le 1.6, anch'esse abbastanza rare) sono entrate nella lista ufficiale delle auto d'interesse storico.

Lasciatemi sognare...

(GT gamma '91)
2.0 GT02.jpg


(Top Class: versione equivalente alla nostra Suite ma con motore 2.0 8v, destinata al mercato tedesco)
TopClass01.jpg
 
La suite è uno spettacolo
 
iniziato la "Carriera" su un 1.4 DGT 1989... aveva preso acqua la centralina dei teleruttori e fusibili
e quando si azionava le frecce ad ogni impulso di lampeggio suonava il clacson ed in contemporanea
partivano i tergi… quando poi negli anni mi resi conto di cosa potesse diventare .. sognai a lungo la 2.0 16V







tutte le porcate fiat sono poi svanite a partire della serie
155 146-145.. e ne posso dare conferma.. avuto il 145 1.4 Twin Spark del 1998..
preso a 45 000km portato a 160 000km senza fare mai una piega
qualità indiscussa.. mai un difetto, uno schricchiolio ecc...ecc.... rasentava la perfezione
 
Mi devo togliere il bruttissimo vizio di andare a spulciare gli annunci dell'usato. Soprattutto quelli di Germania e Austria. Perché? Perché quando vado a beccare (in Austria) una 2.0 8v Top Class, identica a quella che ho postato un po' più sopra, tranne i cerchi che non sono quelli originali Fiat (ma 4 cerchi 1.8 16v/GT/Tempra non sono difficili da trovare), con 89.000 km, a una cifra che non posso spendere per un "giocattolo", sarò sincero, ci resto male.
Pazienza...
 
Sì, ma cavoli, è la 1.1 e pure modello base. A quello che vedo cambia solo l'alcantara dei rivestimenti.
 
Il Commissario Montalbano guida una Tipo, ha sempre guidato una Tipo. Per stabilire se è una 1.4 DGT bisognerebbe chiedere a Camilleri...

Io mi riferisco all'esemplare usato più di recente e più frequentemente per le riprese.

Un mio amico aveva la 1.108 Fire ( come quella che hai postato tu ), e aveva la strumentazione digitale ( senza il contagiri, c'era l'asola nel cruscotto, ma non era presente il display ) e il tettino apribile, se non ricordo male lo stesso colore di quella che ha Montalbano.
Montalbano ha sempre guidato si la Tipo, ma in varie motorizzazioni: non serve chiedere a Camilleri ( che poi penso più occorrerebbe chiedere al produttore, non tanto allo scrittore ), all'inizio erano a benzina, poi è passato al Diesel ( se 1.700 o 1.900 non lo sò ), ma di sicuro la Tipo " attuale " ( che poi la guida anche Fazio, una Tipo dello stesso colore di Montalbano ) sono differenti da quella " dell'epoca " in cui fecero i primi episodi.
 
Sì, ma cavoli, è la 1.1 e pure modello base. A quello che vedo cambia solo l'alcantara dei rivestimenti.
Vero. Ma quante ne esistono in allestimento Moretti (che non è una variante commercializzata da Fiat, come potrebbe essere la "Clip", tanto per fare un esempio)? Poche. Di quelle poche, quante sono sopravvissute all'upgrade che ha fatte inevitabilmente confondere con "tutto il resto"? Quante altre sono sopravvissute alla pressa? Fra quelle rimaste, quante ne esistono di quel colore (che, fra l'altro, fino alla gamma '91 è rarissimo anche sulle Tipo "normali"), con quei km (che a me sembrano più che credibili) e in quelle condizioni?
La cifra non sembra adeguata per una Tipo, vettura ancora troppo giovane per suscitare interesse collezionistico (anche se il mercato sta cambiando) e troppo vecchia per apparire moderna. Ma... secondo me quella 1.1 base rivestita in alcantara è un bel bocconcino.
 
C'è una certificazione che l'allestimento "moretti" è esistito?
 
Indietro
Alto Basso