- Auto
- Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Allora anche il mio "vecchio" ha ritenuto superflui clima e idroguida. Quando ha cambiato la 1.7D per la 1.6 Sx (che aveva l'idroguida di serie) ci ha preso gusto... D'accordissimo sul resto. Problemi praticamente non ne abbiamo mai avuti, (a parte la chiusura centralizzata che "impazziva" senza motivo sulla 1.7D), probabilmente perché entrambe sono state vendute con kilometraggi molto bassi (36.000 la 1.7D, 56.000 la 1.6). La 1.7D presentava però alcune stranezze. La prima era il colore: il grigio Quartz era più scuro rispetto a quello delle Tipo successive. Sul nostro esemplare la bocchetta di ventilazione centrale destra era fissa, leggermente orientata verso il passeggero e priva dei meccanismi di apertura e regolazione. Poggiando leggermente sul pedale del freno si accendevano le entrambe le spie di avaria luci stop, segnalazione che spariva premendo di più sul pedale.
Il comando del tergicristallo, sui primi esemplari, era strano di suo: per ottenere il funzionamento desiderato bisognava combinare il movimento della leva con quello della ghiera esterna, non ricordo esattamente in che modo. Dal 1990 il comando è diventato più "umano"
Il comando del tergicristallo, sui primi esemplari, era strano di suo: per ottenere il funzionamento desiderato bisognava combinare il movimento della leva con quello della ghiera esterna, non ricordo esattamente in che modo. Dal 1990 il comando è diventato più "umano"