• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 900cc 2000 - Motore si surriscalda ma il radiatore è freddo

Auto
Fiat seicento fun 900 2000
Salve ho un problema con la Seicento 900cc del 2000, ho appena rifatto la guarnizione della testata e ho cambiato pompa acqua radiatore abitacolo termostato e tutti i bulbi acqua olio xo quando accendo la macchina 5/10 min e si accende la spia temperatura acqua xo il radiatore e freddo i tubi ingresso e uscita dal radiatore son freddi ma quelli ke vanno all'abitacolo son bollenti e il motore pure qualcuno puo aiutarmi? ?
 
Probabilmente c'è una bolla d'aria bella grande nel radiatore.. hai fatto lo spurgo accurato?
 
Ho fatto lo spurgo piu ke accurato e x sicurezza ho spurgato piu di 3 volte e le ultime 2 usciva solo liquido ho anke provato a farlo dopo aver acceso la macchina x metterlo in pressione
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quanti anni ha la valvola termostatica?
Che tipo di fluido hai all'interno?
Quanto tempo ha il fluido?

Scusa, ho letto adesso... La valvola termostatica è nuova. Hai fatto tu il lavoro o l'hai fatto fare ad un meccanico?
 
Pur essendo nuova, secondo me la principale imputata rimane la termostatica, se è stato fatto correttamente lo spurgo. Forse è stata montata male, o è difettosa.
 
Ho fatto tutto io il liquido e nuovo e quello rosso e la valvola come la posso controllare se nn funziona ? E come possoposso averla montata male si puo montare solo in quel verso
 
È già capitato che delle valvole fossero difettose, son pezzi abbastanza grezzi
 
devi per forza rismontarla, la provi dentro una pentola con l'acqua che bolle dai 90 ai 100 gradi, prima che bolle devi vedere se la molla della termostatica si comprime. e facile da farse. se non si muove allora e rotta la valvola. puoi provare anche temporaneamente con un accendino posizionandolo sul bulbo della termostatica
 
Quindi la compro nuova o posso collaudarla in qualche modo ?? Ho ancora quella vecchia ke avevo cbiaro x sicurezza posso fare una prova con qualla??

--- Messaggio doppio unito ---

Grazie appena letto provero col pentolino
 
Ultima modifica di un moderatore:
ti conviene provarla come ti ho detto, e se l'hai comperata da un ricambista serio dovresti avvalerti per sostituzione con un'altra
 
Puoi anche provare a togliere il corpo centrale del termostato, quello che dovrebbe aprire e chiudere. Se l'auto, senza valvola funziona correttamente, hai trovato il colpevole.
 
esatto anche questa soluzione va benissimo, tanto in estate la termostatica non ti serve e avrai tutto il tempo per comperarne una nuova....
 
Puoi anche provare a togliere il corpo centrale del termostato, quello che dovrebbe aprire e chiudere. Se l'auto, senza valvola funziona correttamente, hai trovato il colpevole.
Ho provato ad aprirlo x togliere il corpo esterno e ho fatto il danno "rotto collo attacco tubo radiatore" x fortuna ho provato su quello ke avevo gia sostituito oggi provo a vedere di sistemarlo al lavoro e poi provero
 
Mi spiace per il danno. Non ho capito esattamente cosa si sia rotto.
Comunque io intendevo "svuotare" il termostato, come ho mostrato in questo video:
Minuto 2.58
 
Oh, cavoli! Scusa! Ero convinto parlassimo di una 600 1.1 :bag:
 
Indietro
Alto Basso