• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 900cc 2000 - Motore si surriscalda ma il radiatore è freddo

Sul 900 per levarla non è facile come sul fire, in primis per la posizione "coperta" da vari tubi, poi va scollegato il tubo che va al radiatore, al radiatore interno e al corpo farfallato, poi ha anche una massa posizionata tra 2 dadi con rondella.

In ogni caso se si è accesa la spia rossa della temp acqua non è che sia una buona cosa, rischi di fare fuori di nuovo la guarnizione che il 900 già di suo la ha fragile

Salve a tutti eccovi le ultime novità sulla seicento la valvola è funzionante lo spurgo è stato fatto correttamente l'unica cosa che ho trovato è il sensore di calore dell'H2o che ho comprato l'originale per il motore, ma è diverso da quello smontato (il vecchio più grosso di diametro e temp marcata 119°C) il nuovo non ha marcature di temperatura e ha un pirolino in più sotto da 10mm di diametro. Escludendo la spia accesa data dal sensore nuovo e facendo andare la macchina l'impianto sembrerebbe funzionare e il radiatore inizia a scaldarsi però non ho esagerato. Non ho fatto partire la ventola quando ho sentito che si scaldava ho spento per paura di aver surriscaldato troppo il motore. Domanda può essere che il mio problema sia dovuto da quel Sensore e devo mettere uno uguale al vecchio o mi fido dell'originale e impazzisco perché si surriscalda 5minuti dopo aver acceso il motore??

[Edit: post corretto]

Ultima modifica di un moderatore:
Hai ancora la scatola del sensore che hai acquistato?
C'è scritto sopra il codice?

Salve a tutti eccovle ultime novita sulla seicento la valvola e funzionante lobspurgove stato fatto correttamente l'unica cosa ke ho trovato e il sensore di calore dell'H2o ke ho comprato l'originale x il motore, ma e diverso da quello smontato (il vecchio piú grosso di diametro e temp marcata 119°C) il nuovo nn ha marcature di temp. e ha un pirolino in piu sotto da 10mm di diametro. Escludendo la spia accesa data dal sens. nuovo e facendo andare la macchina l'impianto sembrerebbe funzionare e il radiatore inizia a scaldarsi xo nn ho esagerato. Nn ho fatto partire la ventola quando ho sentito ke si scaldava hovspento x paura di aver surriscaldato troppo il motore. Domanda puo essere ke il mio problema sia dovuto da quel f...... Sensore e devo mettere uno uguale al vecchio o mi fido dell'originale e impazisco xke si surriscalda 5minuti dopo aver acceso il motore??
Mi rifiuto per principio di leggere messaggi ove il che diventi ke, il però diventi xo, il non nn, è perda l'accento , perché xke...

@Rastaile limita le abbreviazioni e le parole scritte in gergo sms in quanto vietate anche dal punto 1.6 del Regolamento, grazie..

ma di quale sensore parli? immagino quello che rileva la temperatura sulla testata. se e quello cosa c'entra con l'elettroventola e surriscalda? quello ti indica a che punto e la temperatura dell'acqua che a sua volta a 119 gradi accende la spia rossa sul quadro. per surriscaldare il motore devi avere la ventola del radiatore non funzionante quindi se essa non si e azionata che paura hai? non capisco

Comunque era da un sacco di tempo che non leggevo di modifiche artigianali per bypassare il bulbo ed accendere a mano la ventola...

Scusate tutti se ho abbreviato le parole ma sono abituato a scrivere cosi e non sapevo che era vietato anche dal regolamento.
Tornando al mio problema forse non mi sono spiegato il sensore o (Bulbo) che intendo e quello avvitato alla testata che controlla la temperatura dell'acqua. Il mio problema e che mi accende la spia rossa della temperatura dopo 5 minuti di orologio ed e diversa da quella che ho sostituito, ma questa e l'originale dall'esploso del rivenditore

Ma di quella montata ancora non hai riportato il codice...

puo darsi che non e proprio compatibile e si sia sbagliato il ricambista. puo essere che abbia una resistenza piu debole e fa accendere la spia prima del previsto

Il ricambiata riapre il 3 quindi niente sigla vi aggiornerò

--- Messaggio doppio unito ---

puo darsi che non e proprio compatibile e si sia sbagliato il ricambista. puo essere che abbia una resistenza piu debole e fa accendere la spia prima del previsto
Eppure mi ha rotto le scatole perché quello che avevo io non era l'originale dato dalla casa!! E anche vero che io gli ho detto "e allora dammi l'originale", e mi ritrovo con sto problema

Candidamente @Rastaile: mi spiace per il tuo problema, ma senza dati da questo lato dello schermo non possiamo farci molto.

Hai il vecchio bulbo? Ci son riportati dati sopra?

Si si sul vecchio intorno alla sagoma della chiave e marcata 119°C a differenza di quella nuova che nn ha marcato nulla

Mah può darsi che sia diverso perché è una versione aggiornata, se si avvita e il cavetto si aggancia che problema sussisterebbe?

La spia magari accende perché è il cavo che fa massa da qualche parte, quel sensore funziona ad interruttore e ricordo che se il cavo viene rimosso ed appoggiato sopra il coperchio punterie (esempio) la spia nel cruscotto si accende. Dovresti provare a farla andare finché la ventola non accende, cioè attorno ai 95 gradi. Sul radiatore hai un altro sensore avvitato giusto? Mi pare abbia una chiave da 27 (come i termosifoni LOL )

Il problema e che dopo 5 minuti la spia si accende e ma il motore nn e caldo e se nn mi posso fidare della spia come faccio a sapere se lo surriscaldo troppo non sapendo se la ventola funziona o se anche il bulbo del radiatore e partito ho riparato la testa ma nn so per quale motivo ha bruciato non e mia sto andando a tentativi

Perché te lo dico io che il 900 dopo 5 minuti al minimo non ha nemmeno spostato la lancetta sui 50 gradi, figuriamoci aperto il termostato e surriscaldato. Ti basta toccare i tubi del riscaldamento comunque per sentire quanto caldi sono

Ad avere la lancetta non mi sarei fatto tutti sti problemi ma visto che non c'è devo affidarmi al sensore e visto che il cavo e apposto concordi con me che il sensore ha qualche problema o e sbagliato??

Indietro
Alto Basso