• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat seicento 2003 - quale Liquido raffreddamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quasi quasi uno rimane con la sola acqua che almeno va sul sicuro...

Perchè creare tutta questa confusione? Comunque ho preso il rosso sia per la seicento che per il porter 1.3. Non ho idea se sia oat o iat, è di concorrenza, ma credimi che quasi vien da impazzire ad andare appresso a loro.
di solito rosso è organico, comunque basta che leggi sul retro: se c'è scritto OAT è organico (organic acid technology). Se c'è Hoat è un misto, e dovrebbe essere miscelabile sia con organici che inorganici.
escludo sia inorganico (IAT) perchè sennò era blu.
al limite cerca sul web la composizione così capirai che prodotto è.

Il problema è che mi hanno dato dei prodotti sottomarca e non ci sono inforamzioni sulla composizione. Ho preso il "New Generation Red" della Frigair e il "Gelox Red" della Unichem snc.

il fatto è che sono semplicemente 2 prodotti di tipo OAT di colore rosso, tutto qui.
Non si riesce ad avere una qualsiasi scheda visibile del prodotto.

in teoria si Ste!
comunque Paraflù e Arexons sono una garanzia,io andrei su quelli!

ragazzi ma quindi volendo in un motore in ghisa si può mettere anche il liquido rosso non perforza il blu giusto?

si può, a patto di non mischiarli e fare un profondo lavaggio di tutto l'impianto onde evitare residui che possono contaminare l'antigelo nuovo. Il discorso di mettere l'antigelo rosso è relegato alle auto del gruppo fiat, per altri costruttori sono previsti altri colori di antigelo organico (OAT) a grandi linee, giallo per i marchi francesi e viola per i tedeschi.

Nella panda fire multipoint il meccanico mi ha detto di mettere solo quello blu come da libretto! Anch'io volevo mettere il rosso, ma alla fine ho preso quello blu della auto fà (sottomarca arexons ma che costa di meno)

Quindi volendo si può mettere un liquido rosso in un motore completamente in ghisa senza arrecare alcun danno?

La mia Seicento sta funzionando con Paraflù UP da settembre 2012: nessuna catastrofe è successa! speriamo di non essermela tirata...

Personalmente ho notato un assorbimento di calore più elevato con questo "rosso". Il blu non era altrettanto efficiente, per come lo ricordavo.
E' strabiliante la facilità con cui si lascia "scaldare". D' inverno servono 30 secondi di orologio per avere già aria tiepida; 2 minuti per quella bollente.

D' estate va anche meglio, perché l' elevata temperatura di ebollizione, comunque più alta del "blu", permettono di mantenere la pressione del circuito bassa, nonostante lo stress termico dovuto a temperature esterne sia elevato.

c'è un bell'approfondimento che tratta l'argomento in generale, in questa discussione si parla nel dettaglio di una seicento.

Ultima modifica:
e qualora servisse anche una guida sulla sostituzione del liquido raffreddamento della Seicento, la trovate > qui <

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso