Il liquido blu sarebbe il classico paraflù 11, che dovrebbe essere indicato per i motori in ghisa. Il refrigerante di colore rosso, sarebbe il Paraflù Up, che dovrebbe andar bene invece per i motori in alluminio.
Personalmente ho notato, tramite confronto, che il paraflù rosso è migliore del blu. La temperatura di ebollizione e di congelamento sono aumentate rispetto al blu! Mi è parso di vedere che il rosso ha anche inibitori della ruggine e altri elementi per la protezione del circuito da calcare.
Io attualmente ho del Paraflù rosso, mi sembra valido. La macchina va in temperatura in 3-5 minuti. Per sostituire il refrigerante devi staccare il tubo più basso del circuito, cioè il tubo del radiatore, tenendo aperto il tappo e in seguito aprendo anche le valvoline dello spurgo, per svuotare definitivamente il circuito.
Finito il travaso, si ricollega il manicotto al radiatore, si riempie con il nuovo liquido tenendo aperta la valvola di spurgo vicino al fanale destro. Si tratta di un tubicino con l' estremità a modi farfalla, praticamente è un tappo filettato. Quando il refrigerante esce dal tubicino, smetti di riempire, chiudi la valvola di spurgo e continui a riempire. Quando la vaschetta si riempie fino al massimo ti fermi.
Si accende il motore, dai qualche accelerata, così che il circuito si liberi delle bolle e porti il liquido anche in abitacolo. A quel punto c'è un' altra valvola di spurgo, identica a quella posta vicino il faro. Si trova vicino alla batteria, immediatamente dietro l' airbox. Quella va svitata, se non lo era già prima. Quando il paraflù esce si chiude e hai finito. Ricontrolla il livello e chiudi la vaschetta col tappo.
@Bl4Ck^ @GDeltaG dovrei aver detto giusto, correggetemi se ho sbagliato per favore!
P.S. Tieni la manopola del riscaldamento tutta girata su caldo quando fai questa manutenzione.