• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat seicento 2002 - Difficoltà innesto cambio

Contr... che cavolo è il controllo dell'olio del cambio? Dal 2002 ad oggi, se non è stato mai cambiato, è da cambiare.
Controllarlo significa aprire il tappo e vedere se cola? ? ? ma andiamo...
 
Tendenzialmente se il cambio da problemi e l'auto ha qualche anno conviene cambiarlo e via come dice pike anche se poi il problema è la leva
 
Sì, ragazzi, non fissiamoci sulle piccolezze LOL
Guardiamo l'insieme.
A mia mamma hanno messo in conto un soppressore candele, che poi, grazie al forum, ho scoperto non essere più usato da più di vent'anni :Banghead:
 
Secondo voi i 100 euro di massima che mi ha detto il tizio ci possono stare?

--- Messaggio doppio unito ---

Contr... che cavolo è il controllo dell'olio del cambio? Dal 2002 ad oggi, se non è stato mai cambiato, è da cambiare.
Controllarlo significa aprire il tappo e vedere se cola? ? ? ma andiamo...
E questo posso anche dirglielo proprio, già che ci siamo cambialo
 
Beh , effettivamente un olio di 15 anni non credo conservi in pieno ancora tutte le sue proprietà ,
in ogni caso anche quello del cambio andrebbe sostituito ogni 80/90.000 Km ....
La sfera alla base della leva non è poi così rognosa da cambiare , se non sei attrezzato tribuli
di più a sganciare e riagganciare i cavi di comando mentre tutto il blocco leveraggio dovrebbe
essere fissato al telaio con 3/4 bulloni , svitati quelli si sfila tutto .
Occhio che la crepa che ha visto il meccanico non sia il taglio per inserire la semisfera in teflon
attorno alla base della leva .
Se si tratta di un problema di gioco da qualche parte , la corsa della leva è sicuramente aumentata ,
se è sulla base della leva lo puoi eliminare spessorando la gabbia che contiene la sfera nella parte
sottostante (sono due semisfere unite in orizzontale) in modo da far chiuder di più la gabbia .
Altro punto dove si crea gioco sono le testine sferiche dove si innestano i cavi , sono solitamente
ribattute sulla flangia di comando e potrebbero muoversi .
I cavi da lubrificare renderebbero invece duro il movimento della leva .
 
Purtoppo non ho gli strumenti per sollevare la macchina (cavalletto etc.) e preferirei comunque lasciare fare al meccanico
@Pike si lo so, però a questo punto tanto vale buttarci quei 40 euro per evitare poi di dovere avere la macchina aggiustata che comunque non cambia bene
Boh magari ci metto anche l'additivo giusto per curiosità. Lunedì il meccanico chiama e vediamo
 
Lascia stare l'additivo. Quello semmai, solo se hai problemi. Imho
 
Ok. In teoria potrei anche lasciare perdere l'olio. Il meccanico per esempio mi aveva fatto capire che secondo lui non è nemmeno necessario cambiarlo
 
L'olio puoi cambiarlo. Anche in proprio. Non serve alzare l'auto.
Io dicevo di non mettere additivi
 
Ok buono a sapersi. Nel video si parlava di alzare l'auto che per me è una cosa un po' complicata. Se si può fare senza alzare tanto meglio
 
Il meccanico mi ha fatto vedere dove si è rotto il pezzo. Poi ci ha messo la manodopera e ha controllato anche il devio per altri motivi totale 170 euro con fattura
 

Allegati

  • IMG_1643.JPG
    IMG_1643.JPG
    127,4 KB · Visite: 247
Effettivamente visto da montato sembrava simile a quello dell'Alfa che avevo
smontato qualche settimana fa ma questo sembra in un'unica fusione mentre
quello che avevo smontato io era composto da più parti .
Se è duro nei movimenti togli la cuffia e spruzza dentro al nuovo pezzo un pò
di WD40 o di Svitol .
 
No, secondo me non deve.
Piuttosto grasso al pfte.
Svitol e wd40 sciolgono il grasso che DEVE esserci attorno alla sfera. Personalmente ho usato prima il grasso al pfte, e poi addirittura quello nautico blu, ma nel mio caso era per dare un po' più di consistenza alla leva. Col pezzo nuovo, solo grasso al pfte, ma assolutamente né svitol né wd40
Imho
 
Sì, comunque anche in fabbrica ci mettono il grasso. Sinceramente penso che il mecca ce lo abbia messo, ma ad alzare la cuffia e controllare non ci vuole nulla.
 
ciao a tutti, vorrei cambiare il supporto leva cambio, (plastica bianco) perché si sta rompendo del tutto e la leva non funziona più bene qualcuno mi può aiutare?
seicento s 1.1 2001 euro tre
leva cambio normale
motore 187A1000
grazie anticipatamente

--- Messaggio doppio unito ---

ecco le foto
qq20171112_160310.jpg
qq20171112_160356.jpg
 
Indietro
Alto Basso