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Risolto Fiat seicento 2002 - Difficoltà innesto cambio

@freerider67 Ho spostato il tuo messaggio in una discussione sul medesimo argomento e che con un po' di pazienza avresti potuto trovare da solo.
 
ok, grazie ma non ho risolto, c'è qualcuno che mi può dire se si può fare da soli o bisogna per forza andare dal meccanico?
 
Ciao ragazzi...purtroppo il buongiorno ricevuto stamattina dalla macchina è stato quello di trovare la leva del cambio inchiodata in retromarcia (ero parcheggiato in discesa). :(
Dopo alcuni tentativi più o meni ortodossi :D la sblocco ma mi accorgo che
1- la prima e la seconda entrano "troppo facilmente" nell'inserimento, non essendoci quel minimo di attrito che c'è in condizioni normali
2- alla prima partenza in salita -nemmeno tanto ripida- la macchina non ha forza e muore..anche dopo vari tentativi
3- in generale la leva è lenta ed ha molto gioco..la posizione non è esattamente nelle posizioni classiche

dopo essermi fatto 500 metri in retromarcia (che invece va che è una meraviglia), chiamo il meccanico che mi dice che sfortunatamente non può venire a trainarla allora mi azzardo e sorprendentemente riesco ad arrivare da solo in officina

lui si fa un mezzo giro là davanti e mi dice che è la frizione da rifare (anche perchè mi ha sempre detto che la posizione del pedale -leggermente ribassato rispetto agli altri due- lo suggerisce)???

che ne pensate? non potrebbe essere qualcosa a livello del cambio o della sua leva?
infine -scusate l'ignoranza- smontando la frizione toglie anche la leva stessa del cambio?
 
risposta da ignorante: ma non doveva dare malfunzionamenti con tutte le marce? e poi, la retro "impietrita"...
 
alla prima partenza in salita -nemmeno tanto ripida- la macchina non ha forza e muore..anche dopo vari tentativi
Ragionamdo, mi vien da pensare che non fossi in prima ma in terza.
Un tentativo, nemmeno molto difficile, che puoi fare, è andare dal vano motore e individuare le forcelle di comando del cambio. E muoverle a mano. Se si muovono, con scatti abbastanza netti, il cambio dovrebbe essere salvo.
Allora penserei ad uno o entrambi i cavi di comando.
Se dici che in retro va, non vedo la frizione come possa essere coinvolta.
Cioè, l'attacco e stacco della frizione avviene senza problemi? Oppure la senti slittare?
 
beh in effetti, l'ipotesi di poter trovarsi in 3^ anzichè in 1^ è molto probabile...anche perchè "sfrizionando" e acquisendo velocità il cammino era regolare

purtroppo ora la macchina è in officina e non posso verificare il fatto dei cavi

sai che non ho mai capito cosa significa frizione che slitta?
 
sfrizionando" e acquisendo velocità il cammino era regolare
Niente, questa frase mi fa capire che non slitta.

Se invece, rilasciando la frizione, senti il motore salire di giri, senza che a ciò corrisponda un aumento di velocità dell'auto, allora slitta.
E se slitta, anche se parti in terza, il motore va su di giri, l'auto si muove poco o nulla, ma il motore non si spegne. Spero di essermi spiegato a sufficienza :)
 
quindi diciamo che il meccanico mi ha preso per il c...ollo?
ora ho provato a telefonarlo per dirgli quantomeno di verificare anche a livello cavi/boccole del cambio ma forse è già andato via
oggi pomeriggio credo di andarmi ad affacciare
 
Guarda, io non sono un professionista, ma per quel che me ne intendo, mi sembra un po' anomalo.
 
piccolo aggiornamento: stamattina mi telefona dicendomi che quelli dei ricambi gli avevano mandato la frizione sbagliata e proprio quando sto per dirgli "ok ok, dai pure un'occhiata alla boccola della leva del cambio" è lui stesso che mi anticipa dicendo che smontando l'ambaradan aveva notato che era compromessa.

quindi al 99.99% l'impuntamento della leva era per quello; per la frizione non faccio storie tanto manco a me piaceva quella "vecchia".

forse nel pomeriggio me la finisce, vi aggiorno
 
allora, eccoci :D
ieri giornatona tra camminate (l'officina dista circa 2km) ed orari (siamo usciti d'officina alle 22.30!:Wideyed: perchè la settimana prossima sta chiuso); venendo al tecnico:

- kit frizione raicam, marchio di cui si fida in assenza di valeo
- filo frizione
- kit leva cambio nuovo (ho visto quello vecchio ed era mangiato tutto intorno!)
- 2kg olio cambio

manodopera inclusa è venuto 290€, dei quali ho dato solo un anticipo perchè voglio testare l'auto un paio di giorni:cautious:; ho fatto un test arrivando alla periferia del paese e tornando ed inizialmente in discesa l'auto sembrava un pò frenata, ma lui ha replicato che siccome ha smontato le pastiglie (per lavorar più comodo:Bored:) si dovevano assestare....fatto sta che al ritorno in salita sono andato come un fulmine :Shamefully: e pare che quella sensazione di "frenata non richiesta" sia sparita in effetti

l'unica cosa l'animale mi ha spaccato il pomello del cambio, che ora ruota durante l'utilizzo del cambio stesso; ha cercato di ovviare applicando del frenafiletti blu tra l'interno del pomello e l'asta, ma dubito che mantenga..comunque a scanso di equivoci oggi non la tocco e domattina vedrò
 
Quindi ti era successo come ad un altro utente, al quale si era spaccato l'accettabolo della leva cambio. Cavoli, non avevo pensato che era la stessa auto. :Banghead:
Beh, dalle mie parti, per 290 euro ti aprono il cofano! LOL
Ottimo prezzo.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho unito le due discussioni sul cambio della 600 perché sì sono rivelate avere lo stesso epilogo.
 
breve update: per ora il frenafiletti ha fissato il pomello sulla leva ed ora non si muove più...finchè mantiene lo tengo così

la macchina in generale va benone
 
Nel pomello della mia punto, che si era staccato, ho usato la colla a caldo. Per ora no problem
 
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