• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1i Cat.S 13cv - Candele Bosch Super 4 FR78X-KSN 510

Bisognerebbe anche saperle misurare, ma hai ragione...
 
Dopo la risposta dell'assistenza Bosch sono andato ad un elettrauto della rete Bosch Car Service (l'unico che si trovava sul sito) dove mi hanno mandato da un rivenditore autorizzato Bosch il quale manco conosceva le Super 4 e mi voleva dare le NGK.

Di solito è scritto sul basamento vicino al collettore di scarico, dal lato della distribuzione.

non ho ancora avuto modo di controllare

In tutta sincerità. Dimensionalmente quelle candele dovrebbero essere compatibili. Su ebay ho sempre trovato le originali o le ngk corrispondenti, a prezzo simile.
Quelle Bosch non danno reali vantaggi. Vedi tu.

Ho letto delle ottime recensioni per queste candele, dici questo secondo qualche tipo di esperienza?

@handaehan hai provato a guardare se è riportato nel riquadro 3?
Il rigo p.5 che hai indicato di solito riporta il codice/modello del motore, ma nel riquadro 3 ci son più dati...

Come ti ha detto già motom121 nel rigo p.5 sono riportati solo cilindrata, potenza netta massima, tipo combustione e tipo del motore... nient'altro...

Sul libretto c'è solo il codice motore non il numero di matricola di produzione.
Ma, scusa non fai più in fretta a vedre se ci sono montate candele da 12 o da 14?

Non ho ancora la chiave per smontare le candele, ma ho pensato di confrontarle con quelle che quasi sicuramente sono compatibili, ovvero le NGK BKR5EZ e da quello che ho visto sono simili alle Super 4 FR78X che avevo adocchiato dall'inizio.
 
forse è meglio se ti doti di un calibro e della chiave per le candele... Le intendi cambiare, almeno inizia a fare un po' di esperienza, oltre che fare le misure del caso.
 
Li prenderò assieme alle candele...

Queste sono le caratteristiche tecniche delle NGK compatibili con la mia auto e i due modelli di Super 4

NGK BKR5EZ

Filettatura esterna [mm]: 14,0
Riferimento commerciale: BKR5EZ
Apertura chiave: 16 mm
Andamento scintilla [mm]: 3,0
Riferimento costruttore: RFC52LZK
Filetto raccordo: 14,0
Lunghezza filettatura 1 [mm]: 19,0
Candela accensione: schermato/a, 5 kOhm

BOSCH S4 FR78X

Passo filettatura [mm]: 1,25
Filettatura esterna [mm]: 14
Riferimento commerciale: FR 78 X
Apertura chiave: 16
Andamento scintilla [mm]: 4
Riferimento costruttore: FR78X
Filetto raccordo: 14
Lunghezza filettatura 1 [mm]: 19
N° poli: 4
Coppia spunto/serraggio [Nm]: 28
Distanza interelettrodica [mm]: 1,0

BOSCH S4 YR78X

Passo filettatura [mm]: 1,25
Filettatura esterna [mm]: 12
Riferimento commerciale: YR 78 X
Apertura chiave: 16
Andamento scintilla [mm]: 4
Filetto raccordo: 12
Lunghezza filettatura 1 [mm]: 19
N° poli: 4
Coppia spunto/serraggio [Nm]: 23
Distanza interelettrodica [mm]: 1,0

Mi sa che posso prendere tranquillamente le FR78X
 
Se il prezzo non è particolarmente differente, Io invece ti consiglierei le NGK.
Sui motori Fiat Fire e serie 100 sono la mia prima scelta.
 
16,37€ (Amazon) le Super 4

18,70€ (eBay) le NGK più spese di spessimetro e moneta per registrarle

So che le NGK sono quelle consigliate da Fiat, ma cosa hanno di speciale rispetto alle Bosch?
 
Premesso che ritengo Bosch un produttore più che dignitoso di candele, Fiat è da anni (forse decenni) che ha una partnership con NGK arrivando a sviluppare motore e candele in sinergia fra di loro per quanto riguarda il Fire.
Se si trattasse di una giapponese che ha come primo equipaggiamento Denso, sarebbe il primo prodotto che ti suggerirei di cercare.

Una Rover con motore 1600 VTEC Honda che una volta smontate le quattro candele originali con sin troppi km sulle spalle, con un set di candele Champion nuove di zecca andava peggio di quelle smontate con oltre 100.000 km sull'elettronica, probabilmente in platino/iridio. Cercato l'esatto codice del produttore denso, installate al posto delle Champion, il motore è letteralmente rinato (non sono stato coinvolto nelle ricerche sui cataloghi, magari era stato sbagliato prodotto per le Champion).
La seconda esperienza riguarda la Fiesta Mark IV che dal 1997 è stata l'automobile di mia madre; il motore da quanto ho scoperto negli anni in seguito era basato su un progetto di motore marino Yamaha in grado di arrivare fino a oltre 120 cavalli di potenza, m'ha infilato in un automobile è gestito da un sistema antinquinamento Euro 2, ottenere rispetto al in più potente Fire 16 valvole oltre 10 cavalli in meno, ma anche un regime di potenza massima 700 giri inferiore (6200vs 5500). nonostante si trattasse di un motore 16 valvole era comunque piuttosto disponibile di coppia ai bassi regimi. e tutte le volte che ci siamo astenuti da sostituire le candele con le dichiarate compatibili motorcraft c'era da morire...
(Le informazioni qui sopra riportate sono da intendersi come pura esperienza personale, Per quanto riguarda la parentela del motore Ford con il motore Yamaha mi riferisco a quanto mi è stato detto; il motore Ford montava elettronica Bosch)

In ogni caso, stiamo parlando di candele di fascia consumer, di certo non il prodotto più raffinato sul mercato.
 
Ti frego/aiuto io: l'auto ha 18 anni, scegli quella che costa meno, sul serio!
Purchè dichiarata compatibile dal produttore della candela.
 
FR8DC+ sitrovano a meno di 3 €, io le uso da anni senza problemi.
 
Indietro
Alto Basso