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Fiat Seicento 1.1 - Quanto costa far pulire gli iniettori ?

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#1
Ciao ragazzi

Purtroppo, per problemi di natura economica, da un anno a questa parte sto camminando con 5€ di benzina alla volta e sono preoccupato per il sistema di alimentazione. In particolare sono terrorizzato dall' idea di far fuori uno o più iniettori a causa della benzina stessa e dei depositi risucchiati dalla pompa, quindi sparati dagli iniettori.

Qualcuno di voi sa con precisione il momento giusto per provvedere a questa manutenzione ? Dopo quanti chilometri oppure dopo quanti anni si dovrebbe fare quest' operazione ?

Dal momento che ogni iniettore - ex novo - costa circa 200€ mi interesserebbe farli pulire onde evitare di alleggerire il portafoglio notevolmente.

Vi informo che la mia auto ha 78.000 Km e che è stata immatricolata a febbraio 2002, quindi ha circa 11 anni.

Grazie anticipatamente per tutte le risposte che darete :)
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#2
In questi ultimi giorni ho sentito pareri discordanti sulla pulizia degli iniettori, in particolare per la pulizia ad ultrasuoni tu vorresti fare quella? o usare un banale additivo?
 

Sloop93

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Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
#3
Un volta chiesi ad un elettrauto che faceva questo servizio, mi chiese la bellezza di 160 euro. Io me ne andai semplicemente. Stai tranquillo che non distruggi gli iniettori, anche se girare sempre in riserva alla lunga può sporcarli. Forse dopo tanto tempo potrebbero rompersi.
Se vuoi un consiglio, metti 5 euro di Blu Super (quella con ottani maggiore) così un po' si dovrebbero pulire.
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#4
appunto, direi invece che la pulizia a ultrasuoni li logora, è una cosa che ho appreso un paio di giorni fa parlando con un preparatore di zona di cui mi fido ciecamente... e dire che prima la reputavo come la soluzione migliore lol non si smette mai d'imparare! :p
 

yuko

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FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
#6
Io inizierei a metterci un additivo, costa sui 10€, non sarà il massimo ma male non fa (io sinceramente ho notato miglioramenti dopo averlo messo). Solo che per metterlo è meglio fare il pieno o quasi di benzina
 

samuele

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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#7
piuttosto prova a mettere dentro un po di v-power o qualcosa del genere. .
Dalle mie parti avevo chiesto per farlo alla mia macchina e mi hanno chiesto la bellezza di 230 euro piu eventuale revisione del sistema....
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#9
puliscono gli iniettori bombardandoli ad ultrasuoni, il problema è che gli iniettori hanno le spire interne che di fatto son isolate con della vernice, ecco la pulizia ad ultra suoni pulisce sicuramente bene, ma potrebbe andare ad intaccare questa vernice! che di fatto renderebbe gli iniettori inutilizzabili... per cui vai di additivo ma anche semplicemente un 20 30 euro di benzina e stiracchiala un po'...
 
#10
Guarda..io faccio il pompista..mi occupo quindi di pompe ed iniettori..diesel..ma anche iniett benzina..posso assicurarti k cn 10 euro un iniettore te lo pulisco..te lo provo e se non va non lo paghi..l' ho gia fatto sulla mia..su quella d mio papa e mia zia..zero problemi.
il qualsiasi caso se hai gli iniettori k hanno una portata troppo alta..puoi sl k buttarli
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#11
bah sulla portata basta rivedere i tempi d'iniezione, buttarli è una scemenza, poi per la pulizia ad ultrasuoni, non è un difetto che si riscontra subito ma nel tempo... per esempio sulle vetture da rally vengono direttamente sostituiti non si fa pulizia perchè potrebbero inchiodarsi proprio a metà gara e non è tanto bello xD
 

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#12
Se è un benzina puoi fare così....
due bicchierini da caffè di alchool puro quello bianco da distilleria al 95% e 2 bicchierini di diluente scecherati bene insieme.
Il tutto va messo con la macchina in riserva e poi almeno 40€ di V power.E' il miglior metodo per pulire gli inniettori...provare per credere
 

Salva-Racing

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Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#14
non è una balla...è più o meno la stessa procedura che usano nei prodotti pulisci inniettori...
tempo fà sono stato x lavoro in una ditta che producono additivi per auto e il titolare mi ha detto questa cosa....
Naturalmente sono dosi basse quindi non si possono far danni...
Mi è stato spiegato che l'alchool fà aumentare gli ottani poichè è puro e quindi fà bruciare meglio la benzina e al tempo stesso il diluente ha un potere disinncrostante ma allo stesso tempo brucia velocemente e non intacca ...
Io ho usato questo trattamento già 6 volte (una volta all'anno) e l'auto ha 180000 km senza avere mai avuto problemi...
Naturalmente ognuno fà quello che vuole e sopratutto quello che crede.Siccome chi me lo ha consigliato è uno stimato professionista io gli dò retta
 
#15
in qualsiasi caso l' iniettore viene immerso nell' ultrasuoni solo sulla punta, la parte elettrica non tocca acqua e ultrasuoni. quindi viene immerso solo il pistoncino! ripeto, 2 mesi fa ho pulito 12 iniettori di un audi, tutti finzionanti ma un pò bloccati, e il clinte non si è mai lamentato di niente!
 
Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
#16
Se è un benzina puoi fare così....
due bicchierini da caffè di alchool puro quello bianco da distilleria al 95% e 2 bicchierini di diluente scecherati bene insieme.
Il tutto va messo con la macchina in riserva e poi almeno 40€ di V power.E' il miglior metodo per pulire gli inniettori...provare per credere
scusa salva ma dici sul serio?
Conoscendo il mio problema che ho segnalato "di la", potrebbe funzionare anche nel mio caso? Per diluente cosa intendi? Grazie..
 

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#17
Certo! è una pratica diffusa all'estero...
Io lo facevo 1/2 volte all'anno sul twin spark e non ho mai avuto problemi...
mi raccomando se lo fai devi riempire a metà il serbatoio di benzina...e sopratutto V-power (che non esiste più) o benzine simili...
 
Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
#18
quindi potrei fare 30 litri di benzina eni blu (la vpower non esiste più dato che la shell è stata acquistata da Q8) piu mezzo bicchierino da caffè di alcol e due di diluente? Ma che diluente sarebbe?
 
Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
#20
quindi due di alcol e due di diluente ma si chiama proprio così? diluente? se è il diluente per vernici lo trovo anche su ebay credo
 
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