Ok boss!
Anyway,ritornando IT, l' alternatore è progettato per dare sempre la stessa tensione di uscita, le variazioni (piccole) sono dovute al fatto che non si potrà mai avere un perfetto valore costante di tensione.
L'alternatore genera un wattaggio costante a regime costante, il regolatore di tensione adegua al consumo amperometrico dell'auto (dato dai vari carichi) cercando di mantenere la tensione costante e disperdendo gli eccessi. Inoltre resta valido i principio che la produzione elettrica dell'alternatore è relativa, nel senso che dipende dal regime di rotazione del motore...
Ora kekkoku, non so se tu conosca il celeberrimo difetto delle Suzuki SV prima serie, dotate di un regolatore di tensione Shunt. Il quale è piuttosto caldo ed inefficiente, e dissipa facendo un caldo devastante.
Suzuki decise di mettere questo dispositivo nel codone, che era poco areato. Per più di un decennio i proprietari della moto si sono trovati questa piccola bomba ad orologeria sotto la sella, che se andava bene rompendosi sottocaricava.
Ma di solito mandava la tensione alle stelle, prima facendo scoppiare la batteria poi mandando in pappa la centralina e la strumentazione.
E come per tutte le cose, per capire se il regolatore di tensione è ok o no si fanno prove... nel qual caso di tensione, a regime di minimo e a 5000 giri (questo per la SV).
Valutare lo stato di salute di un alternatore si può fare anche controllando la tensione di circuito...
Ora... gli alternatori...
si rompono. E' sgradevole, ma capita. Le parti che si usurano sono il regolatore di tensione, i cuscinetti, i carboncini ed i calettamenti ramati sull'albero.
Già c'è un problema di dispersione ma... 13.8 vi basta per stabilire che l'alternatore è ancora in ottima forma? Meglio così.
A mio parere non è il massimo ma in ogni caso non ho dichiarato che è certamente guasto. Se cercando la dispersione non riesce a trovarla e gli tocca di passare da un elettrauto per risolvere il problemino... magari che se lo faccia controllare se è tutto ok o no.
Che tu mi voglia dare dell'incompetente in elettrotecnica, kekkoku, ci può stare. E' un forum di appassionati, non di professionisti del settore automotive... Take it easy