• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1- Assorbimento elettrico ad auto spenta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
P.S: ma i 10 giorni come li calcolate? Io ho sempre utilizzato la legge di Peukert...
 
La misurazione l'avevo fatta dopo 1 ora che avevo spento l'auto e mi è uscito 0,081A.
Al momento della misurazione avevo il frontalino inserito ma ovviamente era spento.
Per misurare ho messo in serie il tester è settato il tester sulla scala 10A e mi è uscito quel risultato li.
Poi ho anche misurato la tensione della batteria ed era di 12,45V a motore spento, mentre quando lo accesa l'alternatore caricava tranquillamente infatti segnava 13,80V , quindi la batteria si ricarica tranquillamente, (faccio brevi percorsi quindi forse per quello segna 12,45v)
Comunque la batteria è nuova lo comprata 3 mesi fa dopo che la vecchia batteria dopo aver installato l'autoradio non riusciva più a far mettere in moto la macchina.
 
Ultima modifica:
13.80 non è esattamente un bellissimo valore... E' un po' basso, a mio parere. Non critico, ma non molto elevato, specie se non c'erano utenze in uso al momento (autoradio, ventola abitacolo, fari, ventola raffreddatore)
 
@Bl4Ck^ senza scomodare Peukert, ma molto più umilmente:
0,081A x 24 h = circa 2Ah al giorno
Con una batteria da 40Ah completamente carica in dieci giorni raggiungo pressapoco la metà e quindi sono già in crisi.

Peukert dice che non c'è linearità nel senso che 40Ah C/20 non corrispondono a 40Ah C/10, ma a qualcosa tipo 38Ah C/10, ma non penso che cambi tanto. Forse invece di 10 giorni si scarica al 50% in 11 giorni. Tieni presente che difficilmente hai una batteria completamente carica quindi probabilmente l'errore si annulla.

Per @Antoni0 allora probabilmente hai una dispersione, non ti rimane che scovarla.
Sulla bontà dei 13,8V avrei qualche dubbio, dipende che carichi avevi, a che regime di rotazione e da che alternatore monti.
 
Si era tutto spento in quel momento, e il motore era messo in folle e non davo colpi di gas.
Comunque nei prossimi giorni vedrò di capire dov'è la dispersione togliendo i vari fusibili.
 
Ultima modifica:
13.80 non è esattamente un bellissimo valore... E' un po' basso, a mio parere. Non critico, ma non molto elevato, specie se non c'erano utenze in uso al momento (autoradio, ventola abitacolo, fari, ventola raffreddatore)

Io penso che sia un valore da considerarsi piu' che normale.
Come avrebbero influito le "utenze" sulla tensione di uscita dell' alternatore?
 
@Bl4Ck^ senza scomodare Peukert, ma molto più umilmente:
0,081A x 24 h = circa 2Ah al giorno
Con una batteria da 40Ah completamente carica in dieci giorni raggiungo pressapoco la metà e quindi sono già in crisi.

Peukert dice che non c'è linearità nel senso che 40Ah C/20 non corrispondono a 40Ah C/10, ma a qualcosa tipo 38Ah C/10, ma non penso che cambi tanto. Forse invece di 10 giorni si scarica al 50% in 11 giorni. Tieni presente che difficilmente hai una batteria completamente carica quindi probabilmente l'errore si annulla.
;doh;doh;dohScusate son tutto il giorno che faccio calcoli con i vettori e menate varie... e al momento di inserire i dati nella calcolatrice mi son dimenticato uno zero... non datemi del pirla vi prego rotfl2 il bello è che lo ho rifatto un sacco di volte rotfl2rotfl2 Bocciato! readplease

13.80 non è esattamente un bellissimo valore... E' un po' basso, a mio parere. Non critico, ma non molto elevato, specie se non c'erano utenze in uso al momento (autoradio, ventola abitacolo, fari, ventola raffreddatore)
Se il valore è stato preso al minimo è più che normale...
 
Magari sono io ad essere esagerato, ma mi aspetto almeno un 14 a 0 carico elettrico, con la sola accensione...
13.8 non è il massimo.

Come vanno le prove?
 
Si ma non dipende da quello che ti aspetti tu lol devi vedere il grafico del regolatore/alternatore. :D Al minimo è impossibile ottenere 14V a meno che non sia un diesel...
 
Magari sono io ad essere esagerato, ma mi aspetto almeno un 14 a 0 carico elettrico, con la sola accensione...
13.8 non è il massimo.

Al massimo carico che valore di tensione dovrei avere? Vorrei provare l' alternatore con lo stereo a "pompa"...
 
A mio personale parere, ventilatore + raffreddatore (radiatore) + stereo + fari + tergi tra 12.8 e 13.1
 
E se, nel mentre che tengo acceso ventilatore riscaldamento e radiatore, stereo a "pompa", fari accesi (anabbaglianti e abbaglianti) le 4 frecce, gli stop, metto la retromarcia per accendere la lucina bianca dietro e con le dita dei piedi faccio alzare e scendere i vetri elettrici, quale valore dovrei avere? Immagino sotto i 4-5 Volt, vero?

Ah, la macchina la devo tenere accesa al minimo costante, quindi niente luce di retromarcia, pero' accendo la lucina di cortesia e quella del baule.
A quanto dovrebbe scendere la tensione dell' alternatore?
 
Se non sei d'accordo con la mia opinione pazienza, ma mi sento leggermente preso per i fondelli... :)
 
Assolutamente no!
Ma qua non si tratta di opinioni, lo dice pure il detto che "la matematica non è opinione", e qua parliamo di elettrotecnica che, benché spicciola e a livello di rudimenti delle scuole medie, non perde la sua dignità scientifica..quindi le opinioni qua non hanno diritto di cittadinanza.
Cmq, come già ti suggeriva il buon "Nero", "non dipende da quello che ti aspetti tu".
 
io settimana scorsa avevo un problema simile ed ho scoperto che restava accesa la luce nel bagagliaio dopo avermi buttato giu la batteria dopo 15 giorni
 
@kekkoku ricordati gentilmente di quei famosi 1001 modi di dire le cose, grazie :thumbsup:
 
Ok boss!
Anche se credo di essere stato abbastanza sobrio, il fatto che le verità scientifiche non siano opinabili credo sia da prendere per assunto, altrimenti qua stiamo a discutere pure se il Pi-greco fa ancora 3.14 e qualche cosa, rendendo le discussioni illeggibili quando non ridicole.
Tutto questo IMHO.

Anyway,ritornando IT, l' alternatore è progettato per dare sempre la stessa tensione di uscita, le variazioni (piccole) sono dovute al fatto che non si potrà mai avere un perfetto valore costante di tensione.
 
Ultima modifica:
ricordiamoci in oltre che si parla solo ed esclusivamente di differenza di potenziale ;) che non vuol dire necessariamente corrente... infatti il controllo con il tester è più che altro per il regolatore di tensione.. noi non sappiamo quanta corrente sta fornendo l'alternatore.
 
E' molto più importante ricordarci di cosa ci ha insegnato Gustavo Roberto, perché col solo aiuto di Giorgio Simone non si può spiegare.

Poi c'è da dare un'occhiatina alle curve caratteristiche, al regime di rotazione del motore (la mia a freddo arriva anche a 1.200 rpm, ma le auto più moderne hanno regimi a caldo molto inferiori), a quello dell'alternatore e al carico e si capisce perché la tensione sulla batteria è diminuita e la corrente ...?

Chi sbaglia paga da bere :) perché è troppo facile
La corrente l'abbiamo scelta noi col carico e quindi rimane costante. Quando l'alternatore non riesce a fornirla la si prende dalla batteria.

Per chi non ha il corso radio stereo di Radioelettra (a mia modesta conoscenza l'unico testo che riporta tutti i nomi completi degli studiosi in italiano, una pacchia):
Gustavo Roberto Kirchhoff
Giorgio Simone Ohm
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso