• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto Serie 2 - Finestrino lato guida non funziona più

Quindi qiando fa caldo non va proprio... giusto?
 
Quindi è un problema elettrico, non meccanico, sebbene una guardata alle guide la darei. ;)
 
Ok grazie del consiglio quando mi può lasciare l’auto mamma controllo ;)
Fortunatamente il clima funziona benissimo :)
 
Mini OT..
Nei vari consigli per risparmiare carburante, dicono sempre di non viaggiare coi finestrini aperti...
Peccato che col clima acceso l'auto beva il doppio LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Samu, non è una critica, è una considerazione sui sapientoni che danno consigli inappellabili sul web e non... ;)
 
Ragazzi aggiorno
Alla fine il problema sembra essere la guarnizione superiore del vetro lato guida , dove a riposo ( a vetro chiuso ) il vetro si va ad incastrare nella guarnizione
Lasciandolo un millimetro sotto senza farlo “incastrare “ è sempre funzionato alla perfezione
Adesso per ora sembrerebbe che ho risolto spruzzando un po’ di grasso spray e il finestrino funziona alla perfezione , stessa cosa per quello lato passeggero
 
Cavoli! Non avevo pensato a questo. Essendo una hlx, ha l'automatismo, e se c'è qualcosa che blocca il vetro, il motorino viene arrestato! Quindi se il vetro è "incollato", la logica dell'automatismo, pensa sia arrivato a fondo corsa e interrompe l'alimentazione. Il grasso non è di per sé una buona soluzione, più che altro perché sporca, ma come soluzione al problema, scommetterei che hai trovato la causa. Una pulizia a fondo della guarnizione sarebbe opportuna, e poi ci vorrebbe del lubrificante secco, anche se io ne ho sempre sentito parlare ma non l'ho mai visto. LOL
 
Una domanda: la mia compagna ha una punto Classic (188) terza serie, la versione " fanalona", tanto per capirci.
Ieri sera si è bloccato l'alzacristalli lato giuda ed è rimasto circa un terzo del finestrino aperto.

Premendo il commutatore, si sente dalla portiera un "Click" che credo sia il relè, e si sente premendo il commutatore in entrambe le direzioni ( salita/discesa)

Questo mi fa supporre che l'intero impianto sia funzionante sino al motorino, che a questo punto ritengo essere la causa dell'avaria.
Non si sente rumore di motorino che gira a vuoto, quindi credo che non si tratti di rottura del cavo guida.

Dato che l'auto verrà demolita il prossimo Ottobre ( non può più circolare in Lombardia) vorrei semplicemente bloccare il finestrino in posizione tutta chiusa ( vetro tutto alzato) per sopravvivere sino ad ottobre e poi demolirla,

Dai tutorial che vedo online, non vedo sistemi manuali per tirare su il finestrino senza smontare il motorino.
Ruotando gli ingranaggi del suo cavo guida si riesce secondo voi?

Grazie.
Saluti,
 
Ciao ragazzi. Volevo ringraziarvi perchè grazie a voi ho risparmiato bei soldini. Finestrino lato guida bloccato a metà, non si sentiva il relè quando premevo il tasto sia per la discesa che per la salita al che ho iniziato a "sfogliare" i topic del forum. Trovato questo topic, ho smontato la plancia e la pulsantiera. Ho smontato quest'ultima fino ad arrivare alla scheda elettronica e l'ho inondata di rinnova contatti (naturalmente compresi tutti i connettori già che mi ci trovavo). Per magia il finestrino ha iniziato nuovamente a scendere e salire. GRAZIE RAGAZZI!
 
Indietro
Alto Basso