• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto - Montare City/servosterzo su auto sprovvista

Purtroppo il meccanismo in 5 anni si romperà, @Antonioys. Sarebbe saggio cominciare a costruire la competenza per un altro tipo di motore e auto...
 
Autodata che fa quello che dite costa migliaia di euro l'anno, ci sono manuali, specifiche ,problematiche comuni, diagrammi e aiuti, ci sta che un officina di paese non abbia il budget per un software del genere.
Ci stà tutto. Solo che chi come me ( tecnico Tv ) DEVE aggiornarsi e DEVE acquistare nuova strumentazione per poter stare al passo con la tecnologia di oggi ( e del futuro ), e quindi spendere un SACCO di soldi, con un margine di guadagno al limite del nulla.
Il tecnico LO DEVE fare, tanto il suo badget è talmente " regolare " che se lo può permettere: una officina dove il budget è SICURAMENTE superiore a quello di un tecnico Tv, : " .....ci stà che un officina non abbia il budget per un software del genere ".
Ma per piacere smettiamola con questa " storia ".
Messaggio doppio unito:

Le diagnosi costano l'ira di dio , un autel buona parte da 4-5000 euro(scontate) più le mensilità per gli aggiornamenti, Texa idem e sono 2 esempi a caso
Idem come sopra.
 
Non ho commesso illecito di diritto di autore.
(non so neanche se é il volume giusto), é tutto in fotocopia per la versione 1242cc a benzina 8 e 16 valvole. Vado a leggere subito l'argomento che mi riguarda.
@GDeltaG se posso sulla sezione offtopic mi offro per disponibilità per eventuale consultazione,essendo tutto cartaceo l'unica cosa che posso fare e rendermi disponibile se qualcuno richiede di visionare solo la spiegazione che interessa su determinata argomentazione con foto della pagina o trafiletto (tutto in forma gratuita). In caso vietato come non detto.
IMG_20220721_190406~2.jpgIMG_20220721_185857~2.jpg
 
@edesmo grazie,confermo le tue parole, sul manuale non é riportato assolutamente nulla sulla posizione e l'inclinazione del montaggio degli ammortizzatori . L'unico grafico di attenzione é sulla coppia serraggi per eventuali auto con o senza climatizzatore.
Poi se su altri manuali é menzionato altro alziamo le mani.
IMG_20220721_200805~2.jpg
 
Ora puoi sentirti libero di andare da chi ti ha detto che gli ammortizzatori erano montati "sbagliati" e farti rimborsare quantomeno il costo del manuale di riparazione. Io lo farei.
 
Fortunatamente dovevo prendere appuntamento questa settimana per portargli la vettura in questa "nuova officina" . Se avrei portato la vettura saremmo stati ,forse, a discutere su vari rumori di raschiamento lamiera e come mai la vettura aveva ridotto il giro di sterzata perché non c'era più quel gioco opposto e contrario tra piattelli e duomi del vano motore. Mi é andata bene. L'unico lavoro che avevo fatto fare in quella multiofficina é la convergenza, che a settembre farò rifare da tutto altra parte, dato che aveva maneggiato,mi sembra,sulla regolazione dei tiranti della scatola dello sterzo.
 
Stai comparando mele e arance .
A parte che sono sempre due tipi di frutta ( non vedo dove sia la " comparazione " sbagliata ) e poi: per piacere finiamola con questa " storiella " :Vomit:.
Messaggio doppio unito:

Nel caso meglio ne la community..

comunque fine off topic stop!
Scusa GDeltaG, ma sono Stufo di questi discorsi. A mio avviso, il Minatore e il Palombaro, non vanno " comparati " con gli altri mestieri.
Saluti.
 
Palio perché non apri una discussione in cui ne parliamo? Anche perché non ho capito tutta questa aggressività.
 
@Antonioys non c'è aggressività, a volte lo scritto passa per un qualcosa che in realtà non c'è. Personalmente chi ha una partita iva é dura, ci sono tanti obblighi che invece di essere gratuiti per amalgamarsi ai cambiamenti ti complicano la vita portando solo a sostenere ulteriori voci di costo che alla fine dei conti non portano più lavoro ne beneficio al cliente. Tu sei fortunato, perché risiedi in un mondo dove certe situazioni sono presenti solo da te 😁 nel resto dell'Italia é impossibile solo pensarlo. In Campania rimane sempre la mia stima della cultura "dell'arrangiarsi" che fortunatamente quella non puoi "esportare" ad altre regioni, l'avete solo voi e tenetela stretta per arrangiarsi non é sinonimo di poca professionalità e scarso bagaglio professionale.
 
@Palio16V. ed @Antonioys, senza voler entrare nel merito del vostro contendere, provo di spiegare perchè si dice "comparare mele e arance" o "comparare mele e pere" o si cita "it's not apples to apples", usando l'inglese.

Se è vero che due tipi di frutti "son sempre frutti", comparare due frutti dello stesso tipo invece che di tipo di frutta differente permette di fare una valutazione più sensata e comparabile.
Restando sulla frutta, se dici "son più dolci le pesche delle mele", rispondo "grazie, graziella e grazie al pupazzo. mediamente le pesche sono sempre più dolci" (al netto delle varie cultivar/varianti che possono avere una mela molto dolce ed una pesca non particolarmente dolce...) tanto per fare un esempio.

Quindi non c'è niente di male a comparare limoni con fragole, anguria con ciliegie, melone con avocado. Sempre frutta è, e probabilmente qualcuno di voi preferisce qualcosa a qualcos'altro.
Però è un confronto molto poco "significativo", se non per espressione di preferenza personale. Che intendiamoci... è tutto ok nell'avere preferenze ed opinioni diverse. Ma se ci dicono che una comparazione non è proprio pertinente, proviamo a capire il perchè.
O se lo diciamo, che magari la comparazione non c'entra, cerchiamo di riportare il perchè secondo noi le cose non sono confrontabili ;-)
 
Esco adesso da un officina fiat. Il discorso vale per la mia ma per qualsiasi auto storica. Impiantare un servosterzo elettrico aldilà dei costi richiede l'omologazione in motorizzazione civile.
La mancata regolarizzazione, in caso di sinistro, potrebbe esserci gli estremi del diritto di rivalsa da parte dell'assicurazione, nonchè di eventuale bocciatura della revisone biennale.
 
trovo logica la cosa però non capisco il principio,sul libretto delle macchine che hanno il servosterzo non è riportato "con servosterzo",anche aggiungere l'aria condizionata sarebbe la stessa cosa?sono accessori perché andrebbe aggiornato il libretto di circolazione?e poi ancora alla revisione non mi sembra che controllino se la macchina è dotata di servosterzo o meno,è solo questo che non capisco ,comunque se ti hanno detto così sarà così sicuramente per carità ne sanno mooolto più di me di cose sulla legalità e cosa si può fare e cosa no.
 
Ovviamente le assicurazioni hanno la lista di tutti gli optional di ogni auto mai prodotta...
Ma non diciamo sciocchezze suvvia
Tu stai andando a sostituire un pezzo originale con un pezzo originale, se per caso ci fosse un richiamo la sostituzione del pezzo in questione con uno aggiornato magari completamente diverso (ma che fa la medesima cosa, omologato per la stessa auto) non comporta nulla né in motorizzazione né in revisione.
 
@TwinTurbo guarda il tuo discorso non fa una piega e lo condivido pienamente. Potrei forzare anche la mano ma credimi la iella é sempre dietro l'angolo e le assicurazioni hanno impostato il criterio di cercare qualsiasi cavillo per non pagare e applicare il diritto di rivalsa. Anzi ti dirò di più. La mia é un euro 2 e ha 136 Emissione CO2 (g/Km), incappa in blocco del traffico severo verso la capitale. A stringere il discorso (ho fatto più di una verifica) inquinano più un segmento b/c euro 5 un euro 6 a benzina che la mia. Non c'è verso di farglielo capire, anche con impianto aftermarket gpl/metano per loro é un auto da buttare. Istallare un servosterzo elettrico a garanzia biennale ha un costo abbastanza alto,se erano 200/300 euro avrei anche rischiato con l'ottica anche di imbattermi nella burocrazia della mctc per il collaudo, però ci sono troppe incognite che comunque non mi garantiscono di ammortizzare i costi negli anni futuri (con l'utilizzo della vettura) per via del "riscaldamento globale".
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso