• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2b 1.8 HGT - Perno convogliatore clima bizona rotto

Auto
Fiat Bravo 1.6 MTJ Emotion 2010 ; Fiat Punto mk2b Hgt 1.8 kit abarth ; Abarth 500 SS 2010; Fiat 127;
Salve a tutti,

sò perfettamente che i climatizzatori del gruppo fiat , sopratutto degli anni passati presentano dei difetti!

Il mio problema è che nella mia Hgt 1.8 abarth (iscritta asi e quindi di rilevanza storica) totalmente originale che uso per mostre ecc, vorrei riparare questo piccolo problema:

In fiat mi hanno già liquidato in quanto non producono più il convogliatore nuovo.

Io ho il perno della paletta aria Calda/fredda lato dx rotta:

photo_2026-04-16_12-29-52.webp

dalla base:

photo_2026-04-16_12-29-47.webp
photo_2026-04-16_12-29-55.webp

Come potrei recuperarlo? pensate che con una piccola vite da 2,5mm riesco?

fatemi sapere grazie!

Se è un pezzo monolitico tra perno e paletta... avviteresti una vite all'interno di plastica infragilita.
Può aver senso, a tuo parere, cercare quel ricambio per cannibalizzarlo?
Cercarlo usato?

Cercare se esiste un disegno per una stampa 3d? E' improbabile che venga fatto uno stampo "dal prodotto" per i volumi di una produzione per auto d'epoca.

Si infatti andrebbe fatto un’operazione di questo genere con molta, moltissima cura, purtroppo il convogliatore per il clima Bizona della 188, è un ricambio introvabile.

Come potrei recuperarlo? pensate che con una piccola vite da 2,5mm riesco?
Si, lo stesso problema lo risolsi sulla Panda che avevamo. Misi il più possibile in " asse " i due perni, li forai con una punta piccola, misi una vitina e vidi che il tutto rifunzionava correttamente. Così rismontai il tutto e aggiunsi un pò di ATTACK , tra i due perni rotti, nello stesso momento avvitai la vite e lasciai fermo il tutto per una notte intera. Il giorno dopo feci la prova e funzionava regolarmente.

Il perno danneggiato, è quello che ho segnato in nero nell'esploso che segue ?
emaps (1).webp

Ciao, sì esatto è questo perno, più che altro mi spavento a girare il perno in quanto danneggiato, quindi in sostanza foro con una punta da uno e mezzo il perno da parte a parte, poi creo una traccia sulla base, e avvito allineando il tutto con una vitina

più che altro mi spavento a girare il perno in quanto danneggiato
E si. Eì vero, è tutta plastica, che anche se " dura " con gli anni si " cuoce " e tende a sgretolarsi.

quindi in sostanza foro con una punta da uno e mezzo il perno da parte a parte, poi creo una traccia sulla base, e avvito allineando il tutto con una vitina
Si. Vai tranquillo, occorre un pò di pazienza, ma alla fine funziona. Altrimenti dovresti smontare il tutto e farlo, probabilmente verrebbe meglio, smontando la " paletta " o lo sportello, come lo vuoi chiamare.

Scusate se "inquino" questa discussione, ma credo di avere lo stesso problema, perchè anche sulla mia esce aria calda solo lato passeggero, lato guida solo fredda..
La diagnosi mi dà errore sul motorino miscelazione Sx..

Potrebbe essere solo il motorino attuatore da sostituire o sarà per forza di cose un perno rotto come quello qui sopra??
E' complicato smontare tutto il cruscotto per arrivarci??

Indietro
Alto Basso