• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2b 1.8 HGT - Perno convogliatore clima bizona rotto

Auto
Fiat Bravo 1.6 MTJ Emotion 2010 ; Fiat Punto mk2b Hgt 1.8 kit abarth ; Abarth 500 SS 2010; Fiat 127;
Salve a tutti,

sò perfettamente che i climatizzatori del gruppo fiat , sopratutto degli anni passati presentano dei difetti!

Il mio problema è che nella mia Hgt 1.8 abarth (iscritta asi e quindi di rilevanza storica) totalmente originale che uso per mostre ecc, vorrei riparare questo piccolo problema:

In fiat mi hanno già liquidato in quanto non producono più il convogliatore nuovo.

Io ho il perno della paletta aria Calda/fredda lato dx rotta:

photo_2026-04-16_12-29-52.webp

dalla base:

photo_2026-04-16_12-29-47.webp
photo_2026-04-16_12-29-55.webp

Come potrei recuperarlo? pensate che con una piccola vite da 2,5mm riesco?

fatemi sapere grazie!

Se è un pezzo monolitico tra perno e paletta... avviteresti una vite all'interno di plastica infragilita.
Può aver senso, a tuo parere, cercare quel ricambio per cannibalizzarlo?
Cercarlo usato?

Cercare se esiste un disegno per una stampa 3d? E' improbabile che venga fatto uno stampo "dal prodotto" per i volumi di una produzione per auto d'epoca.

Si infatti andrebbe fatto un’operazione di questo genere con molta, moltissima cura, purtroppo il convogliatore per il clima Bizona della 188, è un ricambio introvabile.

Come potrei recuperarlo? pensate che con una piccola vite da 2,5mm riesco?
Si, lo stesso problema lo risolsi sulla Panda che avevamo. Misi il più possibile in " asse " i due perni, li forai con una punta piccola, misi una vitina e vidi che il tutto rifunzionava correttamente. Così rismontai il tutto e aggiunsi un pò di ATTACK , tra i due perni rotti, nello stesso momento avvitai la vite e lasciai fermo il tutto per una notte intera. Il giorno dopo feci la prova e funzionava regolarmente.

Il perno danneggiato, è quello che ho segnato in nero nell'esploso che segue ?
emaps (1).webp

Indietro
Alto Basso