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Risolto Fiat Punto Mk2b 1.2 8V - Perdita da tubo parafango posteriore destro

Stato
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Auto
Fiat Punto MK3 1.2 8V 2005
Ciao a tutti ragazzi. Era da un po’ di tempo che sentivo una puzza di benzina in abitacolo, sopratutto dopo aver lasciato l’auto chiusa l’intera notte. Niente di eccezionale... “L’odore” spariva via subito e non si risentiva fino al giorno dopo.
La cosa preoccupante è che stamattina, sotto l’auto, ho trovato una pozzetta di liquido in zona parafango posteriore con dei tubi visibilmente “sporchi”. Questi tubi dovrebbero trasportare la benzina al davanti giusto? Il problema è che il liquido lasciato a terra non mi sembra benzina... è oleoso e sembra puzzare di olio/grasso...(ho controllato l’olio dei freni ed è tutto ok). L’evento è accaduto in concomitanza con l’inversione degli pneumatici: potrebbe essere legato? Grazie delle eventuali risposte.
P.S. allego delle foto
 

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Ti pregherei in ogni caso di smontare le ruote ed ispezionare lo stato dei tubi freno.
E di verificare anche il livello nel contenitore del cofano, se ancora non l'hai fatto.
 
Come ho scritto anche nel Topic, ho subito controllato L olio dei freni ed è pieno fino all orlo... Per di più l’odore del liquido a terra è completamente diverso da quello dell’olio dei freni.
 
puo darsi che hai preso qualche cosa a terra e la ruota l ha proiettato proprio in quella zona visto il senso di rotazione di essa. . controlla anche l'ammortizzatore post. che sia asciutto
 
Ciao Giandula e grazie per la risposta. L’ammortizzatore è stato il primo che ho controllato(visto che le strade sono piene di buche) ed è asciutto.
 
Un collega aveva una macchia simile, che gocciolava a terra anche. Da sotto non si capiva la provenienza. Portata dal meccanico e sollevata sul ponte era la guarnizione di uno dei due tubi della benzina (uno è l'andata e l'altro è il ritorno dal motore). Riparata e 30 euro di spesa.
 
Se fosse benzina però dovrebbe asciugarsi in poche ore dall'arresto, con queste temperature...
 
Ciao ragazzi. Vi aggiorno solo adesso per mancanza di tempo. Era il tubo che portava la benzina davanti, precisamente il flessibile(raccordo) che fa quella curva a L: probabilmente qualche pietra schizzata sopra ha provocato un piccolo foro da cui colava la benzina che si andava a mischiare con il grasso residuo dell'ingrassaggio del sottoscocca e del motore dell'auto. Spesa esigua: circa una 30ina di euro per il flessibile più manodopera. Da quel giorno in poi non sento più puzza di benzina in auto e fuori e non ci sono più perdite. Grazie a tutti per l'interessamento.
 
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