• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Risolto Fiat Punto Mk2b 1.2 8V - Perdita da tubo parafango posteriore destro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto MK3 1.2 8V 2005
Ciao a tutti ragazzi. Era da un po’ di tempo che sentivo una puzza di benzina in abitacolo, sopratutto dopo aver lasciato l’auto chiusa l’intera notte. Niente di eccezionale... “L’odore” spariva via subito e non si risentiva fino al giorno dopo.
La cosa preoccupante è che stamattina, sotto l’auto, ho trovato una pozzetta di liquido in zona parafango posteriore con dei tubi visibilmente “sporchi”. Questi tubi dovrebbero trasportare la benzina al davanti giusto? Il problema è che il liquido lasciato a terra non mi sembra benzina... è oleoso e sembra puzzare di olio/grasso...(ho controllato l’olio dei freni ed è tutto ok). L’evento è accaduto in concomitanza con l’inversione degli pneumatici: potrebbe essere legato? Grazie delle eventuali risposte.
P.S. allego delle foto
 

Allegati

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ti pregherei in ogni caso di smontare le ruote ed ispezionare lo stato dei tubi freno.
E di verificare anche il livello nel contenitore del cofano, se ancora non l'hai fatto.
 
Auto
Fiat Punto MK3 1.2 8V 2005
Come ho scritto anche nel Topic, ho subito controllato L olio dei freni ed è pieno fino all orlo... Per di più l’odore del liquido a terra è completamente diverso da quello dell’olio dei freni.
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
puo darsi che hai preso qualche cosa a terra e la ruota l ha proiettato proprio in quella zona visto il senso di rotazione di essa. . controlla anche l'ammortizzatore post. che sia asciutto
 
Auto
Fiat Punto MK3 1.2 8V 2005
Ciao Giandula e grazie per la risposta. L’ammortizzatore è stato il primo che ho controllato(visto che le strade sono piene di buche) ed è asciutto.
 

LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
Un collega aveva una macchia simile, che gocciolava a terra anche. Da sotto non si capiva la provenienza. Portata dal meccanico e sollevata sul ponte era la guarnizione di uno dei due tubi della benzina (uno è l'andata e l'altro è il ritorno dal motore). Riparata e 30 euro di spesa.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Se fosse benzina però dovrebbe asciugarsi in poche ore dall'arresto, con queste temperature...
 
Auto
Fiat Punto MK3 1.2 8V 2005
Ciao ragazzi. Vi aggiorno solo adesso per mancanza di tempo. Era il tubo che portava la benzina davanti, precisamente il flessibile(raccordo) che fa quella curva a L: probabilmente qualche pietra schizzata sopra ha provocato un piccolo foro da cui colava la benzina che si andava a mischiare con il grasso residuo dell'ingrassaggio del sottoscocca e del motore dell'auto. Spesa esigua: circa una 30ina di euro per il flessibile più manodopera. Da quel giorno in poi non sento più puzza di benzina in auto e fuori e non ci sono più perdite. Grazie a tutti per l'interessamento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso