- Auto
- fiat punto 188 mk2 1200cc 16v GPL BRC multiFASATO
salve a tutti
premetto che ho letto diverse guide,visti i tutorial ma ci son cose che non afferro (nel senso che non riesco a capire il problema del mio impianto)
sto cercando di fare tutto io causa no money now...visto che non ho un meccanico di cui mi fido nel raggio di parecchi km (se la macchina andasse bene farei un viaggetto e la farei rimettere in piedi del tutto...)
ora vi dico dell'auto e del problema...Fiat punto 1200 16v del 2000 con impianto a gpl BRC multifasato (se non erro) con polmone miniaturizzato in derivazione dal radiatorino del riscaldamento abitacolo...198.000km di cui 115.000 fatti a gpl (mai una rogna con il gas...solo la valvola del toroidale che è stata cambiata -difettosa di origine- e nemmeno mai fatta registrazione valvole...) e cinghia distribuzione con pompa acqua rifatta a 83000 e 143000 km
già ad aprile dello scorso anno il riscaldamento abitacolo faceva le bizze...ma x ignoranza mia ho tralasciato...altri problemi non ne dava...quest'inverno bene o male scaldava e quindi ignorato bellamente...
da circa un 15-20 gg problemi sull'impianto a gpl : non commuta subito (dopo 2-3km lo faceva...centralina gpl tarata a 28° del liquido di raffreddamento,valvola termostatica cambiata da 15 mesi circa e in 1-2 km da quando prendevo l'auto mi arrivava ai suoi bei 90-95°c e commutava a gpl) e anzi a volte non commuta proprio...altra stranezza non va in temperatura se non prima dei 5-7km ma anche se ci arriva spesso non commuta a gpl,e a gpl spessissimo dopo alcuni km (mai la stessa distanza ma nemmeno in ordine di grandezza,quindi a volte 5 a volte 30km) il motore si spegne come se non ricevesse + gpl (messo in conto una visita a centro gasista x controllare gli errori se ce ne sono) ma prima volevo risolvere il problema del riscaldamento motore/abitacolo (magari è lui che inibisce o blocca il funzionamento corretto a gpl) che ora invece nel 90-95% dei casi fà solo aria fredda (pare sia intasato o chissà come non ci arriva + liquido caldo )
la temperatura (adesso con la termostatica cambiata l'anno scorso sta a 95° e non + a 90°c come con quella precedente) spesso balla,non resta stabile,appena accendo la ventola abitacolo scende a volte repentinamente e a volte no,se rallento in folle scende molto anche di 30-40° in pratica un incubo
oggi con un conoscente e dopo aver passato tutto ieri sera e anche la notte precedente a leggere online e vedere i vostri tutorial abbiamo palmo a palmo seguito l'impianto e abbiamo visto che uno dei 2 tubi che vanno al radiatorino impianto riscaldamento resta freddo e di conseguenza anche il polmoncino per il gpl che deriva da lui non riceve acqua calda per cui non commuta...fin qui ok,bypasserò il rad e riavrò (forse) il mio bel gpl...il tubo che dal motore va al radiatore (quello dopo la termostatica x intenderci) è bello caldo,quindi escludiamo termostatica bloccata in chiusura (non escludo sia bloccata in apertura purtroppo...anche se cambiata da meno di 2 anni) . PS il livello liquido è mezzo dito sotto il max
una cosa che mi ha "spaventato" è che per 2 volte in questi ultimi 10 gg mi son trovato la temperatura alla terza tacca lunga (quando la seconda corrisponde ai 90°c) e poi quasi subito ridiscesa alla seconda
leggendo i vostri post oggi abbiamo anche spurgato e trovato molta aria nel circuito (non ho potuto finire bene la cosa in quanto avevo impegni ma ho timore a prendere l'auto ora per paura di danneggiarla pesantemente) e quindi domani metto mano agli spurghi quello del radiatore anteriore e quello in ingresso al radiatorino abitacolo
i pensieri erano :
-termostatica bloccata (a questo punto in apertura...e potrebbe giustificare le oscillazioni delle temp e la non rapida salita a 90° - almeno il motore è raffreddato,o almeno lo spero per la testata!- )
- pompa acqua con girante sfilata dal perno e quindi gira poco male o niente (da verificare staccando un tubo e vedendo con che forza mi sputa acquase tappo con il dito la pompa dovrebbe fare una pressione tale da spingermelo via?)
-sensore/bulbo temperatura (arriveranno dati sbagliati all'indicatore in abitacolo?
queste idee sono venute leggendo i vari post e confrontando coi miei problemi,ma non mi spiego le 2 rapide puntate a 100-120°c e queste mi fanno molta paura...
qualcuno ha avuto questa esperienza o ne è a conoscenza?
senza saper nè leggere nè scrivere lunedì prendo una valvola termostatica nuova e 2lt di paraflu 100% e 3 lt di acqua demineralizzata (xk qualcuno consiglia l'UP quello rosso quando il vecchio blu ha le caratteristiche giuste x questo motore vecchio?) e stavo pensando anche a un bulbo nuovo per la temp...poi un bel lavaggio al circuito di raffreddamento (voi come consigliate di farlo?acqua e aceto?soda caustica -in basso dosaggio e breve durata con abbondante lavaggio finale x scrostare tutto?- ?o come ancora?)
poi se avete suggerimenti su come spurgare il radiatorino abitacolo (proverò a lavarlo in entrambe le direzioni con la canna dell'acqua in maniera da spostare lo schifo dentro...sperando di liberarlo e non dover smontare tutta la plancia per cambiarlo...se non era x il lavoraccio del cambio radiatorino lo avrei messo in preventivo per lunedì) mi fate un favore...tanto freddo x freddo ora lo bypasso sperando di ripristinare almeno il gpl
grazie a tutti
bb75
premetto che ho letto diverse guide,visti i tutorial ma ci son cose che non afferro (nel senso che non riesco a capire il problema del mio impianto)
sto cercando di fare tutto io causa no money now...visto che non ho un meccanico di cui mi fido nel raggio di parecchi km (se la macchina andasse bene farei un viaggetto e la farei rimettere in piedi del tutto...)
ora vi dico dell'auto e del problema...Fiat punto 1200 16v del 2000 con impianto a gpl BRC multifasato (se non erro) con polmone miniaturizzato in derivazione dal radiatorino del riscaldamento abitacolo...198.000km di cui 115.000 fatti a gpl (mai una rogna con il gas...solo la valvola del toroidale che è stata cambiata -difettosa di origine- e nemmeno mai fatta registrazione valvole...) e cinghia distribuzione con pompa acqua rifatta a 83000 e 143000 km
già ad aprile dello scorso anno il riscaldamento abitacolo faceva le bizze...ma x ignoranza mia ho tralasciato...altri problemi non ne dava...quest'inverno bene o male scaldava e quindi ignorato bellamente...
da circa un 15-20 gg problemi sull'impianto a gpl : non commuta subito (dopo 2-3km lo faceva...centralina gpl tarata a 28° del liquido di raffreddamento,valvola termostatica cambiata da 15 mesi circa e in 1-2 km da quando prendevo l'auto mi arrivava ai suoi bei 90-95°c e commutava a gpl) e anzi a volte non commuta proprio...altra stranezza non va in temperatura se non prima dei 5-7km ma anche se ci arriva spesso non commuta a gpl,e a gpl spessissimo dopo alcuni km (mai la stessa distanza ma nemmeno in ordine di grandezza,quindi a volte 5 a volte 30km) il motore si spegne come se non ricevesse + gpl (messo in conto una visita a centro gasista x controllare gli errori se ce ne sono) ma prima volevo risolvere il problema del riscaldamento motore/abitacolo (magari è lui che inibisce o blocca il funzionamento corretto a gpl) che ora invece nel 90-95% dei casi fà solo aria fredda (pare sia intasato o chissà come non ci arriva + liquido caldo )
la temperatura (adesso con la termostatica cambiata l'anno scorso sta a 95° e non + a 90°c come con quella precedente) spesso balla,non resta stabile,appena accendo la ventola abitacolo scende a volte repentinamente e a volte no,se rallento in folle scende molto anche di 30-40° in pratica un incubo
oggi con un conoscente e dopo aver passato tutto ieri sera e anche la notte precedente a leggere online e vedere i vostri tutorial abbiamo palmo a palmo seguito l'impianto e abbiamo visto che uno dei 2 tubi che vanno al radiatorino impianto riscaldamento resta freddo e di conseguenza anche il polmoncino per il gpl che deriva da lui non riceve acqua calda per cui non commuta...fin qui ok,bypasserò il rad e riavrò (forse) il mio bel gpl...il tubo che dal motore va al radiatore (quello dopo la termostatica x intenderci) è bello caldo,quindi escludiamo termostatica bloccata in chiusura (non escludo sia bloccata in apertura purtroppo...anche se cambiata da meno di 2 anni) . PS il livello liquido è mezzo dito sotto il max
una cosa che mi ha "spaventato" è che per 2 volte in questi ultimi 10 gg mi son trovato la temperatura alla terza tacca lunga (quando la seconda corrisponde ai 90°c) e poi quasi subito ridiscesa alla seconda
leggendo i vostri post oggi abbiamo anche spurgato e trovato molta aria nel circuito (non ho potuto finire bene la cosa in quanto avevo impegni ma ho timore a prendere l'auto ora per paura di danneggiarla pesantemente) e quindi domani metto mano agli spurghi quello del radiatore anteriore e quello in ingresso al radiatorino abitacolo
i pensieri erano :
-termostatica bloccata (a questo punto in apertura...e potrebbe giustificare le oscillazioni delle temp e la non rapida salita a 90° - almeno il motore è raffreddato,o almeno lo spero per la testata!- )
- pompa acqua con girante sfilata dal perno e quindi gira poco male o niente (da verificare staccando un tubo e vedendo con che forza mi sputa acquase tappo con il dito la pompa dovrebbe fare una pressione tale da spingermelo via?)
-sensore/bulbo temperatura (arriveranno dati sbagliati all'indicatore in abitacolo?
queste idee sono venute leggendo i vari post e confrontando coi miei problemi,ma non mi spiego le 2 rapide puntate a 100-120°c e queste mi fanno molta paura...
qualcuno ha avuto questa esperienza o ne è a conoscenza?
senza saper nè leggere nè scrivere lunedì prendo una valvola termostatica nuova e 2lt di paraflu 100% e 3 lt di acqua demineralizzata (xk qualcuno consiglia l'UP quello rosso quando il vecchio blu ha le caratteristiche giuste x questo motore vecchio?) e stavo pensando anche a un bulbo nuovo per la temp...poi un bel lavaggio al circuito di raffreddamento (voi come consigliate di farlo?acqua e aceto?soda caustica -in basso dosaggio e breve durata con abbondante lavaggio finale x scrostare tutto?- ?o come ancora?)
poi se avete suggerimenti su come spurgare il radiatorino abitacolo (proverò a lavarlo in entrambe le direzioni con la canna dell'acqua in maniera da spostare lo schifo dentro...sperando di liberarlo e non dover smontare tutta la plancia per cambiarlo...se non era x il lavoraccio del cambio radiatorino lo avrei messo in preventivo per lunedì) mi fate un favore...tanto freddo x freddo ora lo bypasso sperando di ripristinare almeno il gpl
grazie a tutti
bb75