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Fiat punto mk2 gpl - Problemi temperatura

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signori era un accumulo di aria...ora andrò a scoprire se è il rad abitacolo a fare sto casino...

domanda stupida...girando x centri commerciali e ricambisti con lista delle cose da prendere ho visto un TURAFALLE RADIATORE liquido istantaneo metallo colloidale (posto la foto cosi da darvene idea e non x spammare...)

qualcuno ha esperienza diretta co sti accidenti?nel caso avessi il rad bucato potrei tentare sta via prima di far smembrare un'auto di 14 anni e con 199.200km (sempre che ne valga la pena...)

ho cambiato il tubo per il ricircolo e recupero olio (9€ dal ricambista quindi col suo ricarico siccome non ho fiat vicina) e adesso darò una bella pulita al motore cosi da provare a metter mano a tutte le parti che chiedono una manutenzione e verificare se ci son perdite di qualunque tipo

--- Messaggio doppio unito ---

Se è il radiatorino interno lascialo fare al meccanico..farlo da soli è pazzia,a meno che tu non abbia qualche giorno da spendere sulla tua punto.

il problema che se sono 5-6 ore da pagare ad un meccanico (quindi a spanne 200€ di lavoro???) su un'auto di 14-15 anni che comincia a far sentire i problemi (aprirò altri post x farvi capire che non è una signorina immune :( ) valuto bene se farglielo fare a lui...avendo pochissimi soldi ora e solo spese in arrivo con poche entrate devo arrangiarmi da solo eventualmente cambiandolo io o turandolo se esiste qualcosa che funziona...


Il discorso dei prodotti sigillanti è un terno al lotto, a volte funzionano e a volte fanno più danno; non mi ricordo se qui sul forum qualcuno li abbia già provati ma al limite, cerca un pò di notizie in giro sul web e troverai diversi pareri in merito. Se fosse proprio colpa del radiatorino (e non è detto che lo sia) prova al limite a scollegarlo e a vedere se riesci prima a lavarlo internamente e poi a farci passare direttamente un turafalle e se riesci a farlo solo su quello, almeno riduci i rischi al minimo.

ottimo suggerimento!grazie!lo isolo e vado di olio di gomito...purtroppo mi era sfuggito questo post e non sempre mi arrivano tutte le notifiche...

grazie ancora ragazzi,nel caso posto nella sezione relativa al rad interno?esiste qualche post dedicato a questo simpatico accidenti cosi ben mimetizzato?
 
Ti capisco benissimo per quanto riguarda l'aspetto economico.
Però guardando i video che ci sono in rete è davvero un lavoro lungo e non alla portata di tutti...
I soldi che si andranno a spendere di mano d'opera sicuramente si aggireranno si sulle 200€:Jawdrop::Jawdrop::Jawdrop:
 
signori comincio a trovare le perdite...il circuito era pieno di aria...

trovata per ora una perdita leggera vicino alla guarnizione della termostatica oltre ad una perdita non ancora localizzata ma mi trovo in linea con la prima pipetta a destra un bel segno blu secco...e inoltre un tubo che alimenta il polmoncino del gpl con due belle fessure...appena va la connessione posto le foto....mannagg...e chissà dove altro le ho...non trovo niente a terra ma ho diversi cavetti con residui secchi azzurrini...(meno male che avevo il paraflu dentro altrimenti manco lo capivo!!!!)

--- Messaggio doppio unito ---

in verde le due fessure e in bordò le perdite seccatesi su un cavo di segnale...

nella seconda foto si vede poco causa flash ma in blu una perdita ancora umida e in giallo un alone secco di acqua e paraflu (potete notare manco a farlo apposta poco più sotto il tubo che porta liquido al polmoncino del gpl ,quello della prima foto)
 

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ne hai ancora di lavoro da fare prima di scovarle tutte e ricordati che ogni punto di perdita del liquido, può essere una potenziale porta d'entrata per l'aria. Da considerare anche una eventuale sostituzione dei manicotti troppo "cotti" o malandati.
 
non sono niente di particolare, sono dei semplici tubi di gomma rinforzata e si trovano dai ricambisti auto.
 
da quando ho fatto gli spurghi non ho + avuto problemi,sono basito :O

e non vorrei pensare cosa sarebbe successo se la avessi portata da un meccanico...mi ero fasciato la testa che fosse la termostatica e altri problemi...domenica proverò se possibile con un conoscente che se riesce a farsi prestare la pompa per la prova del circuito raffreddamento farà un test completo,isoleremo anche il rad abitacolo...

quasi quasi lo prendo...visto il costo...si sà mai che torni davvero utile x evitare appannamento del vetro e sgocciolate :)

PS le temp sono restate un pelo sopra i 90°c ,domani posto una foto...pare sia la taratura di sta termostatica nonostante sia stata comprata da ricambista mostrandogli il libretto :/:Wft::cry::Blackeye:
 

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domenica scorsa un conoscente ha portato la pompa che mette in pressione il circuito di raffreddamento...dopo 10 minuti ha cominciato a perdere pressione...lacrima dalla guarnizione della termostatica!!!!

ed ecco la foto della temp a poco più di 90°C sia da fermo che in movimento ( quindi a quanto pare è una termostatica che ha una soglia leggermente più alta); dite che incorro in danni e consumi usando questa invece di quella che attacca a 90°C?

salud
bb75
 

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il termostato di solito per questo modello è tarato per gli 87° +o- 2° di tolleranza, quindi al limite ci può stare.
Sei sicuro che tutte e 2 le foto non siano a vettura ferma?
 
Se è a poco più di 90 non preoccuperei...il fatto che perda un pò meno...
A mio avviso potresti rimuoverla e poi usare la pasta nera per sigillare la valvola!
 
anche il mio termostato, che avevo cambiato anni addietro, è tarato leggermente più alto e la lancetta sta esattamente come nel tuo caso...nessun problema comunque...la differenza è minima..
 
ecco la seconda foto...scusate avevo sbagliato allegato...ora non so come portarla nel post precedente a fianco dell'altra,non trovo il tasto modifica del post nr 26

--- Messaggio doppio unito ---

domani sento se mi vendono la sola guarnizione nuova e ci metto x scrupolo anche la pasta nera...riutilizzare la vecchia guarniz mi sembra un suicidio e un insulto a tutto il lavoro fatto da voi e da me x trovare sta maledetta perdita...avete ragione,quel gingillo provacircuiti lo hanno in pochi,l'amico lavora coi pullman e lo hanno...meccanici di zona 4 su 5 non lo hanno...e non credo costi uno sproposito,una pompa con manometro e adattatore per tappo radiatore...mah...

--- Messaggio doppio unito ---

ecco la foto tachi in movimento
 

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Io non ho capito una cosa: perché a 50 km/h il contagiri segna 9000 RPM?

Stavi andando a 50 all' ora con la prima? o_O
 
no...se leggi ho il contagiri a fondo scala...nella foto precedente lo vedi ancora a finecorsa con auto ferma e spenta... ;) devo risolvere...

la 500 del profilo sale parecchio di giri ma non a 9000 XD
 
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