• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto Mk2 - Anabbaglianti tardano ad accendere

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto mk2 1.2cc 8v 2001 Benzina
Ciao a tutti, ultimamente i fari anabbaglianti tardano ad accendere, molte volte mi capita di dovergli accendere e spegnere svariate volte, si accendono e si spengono subito, finche' poi combattendoci rimangono accesi.
Ho provato con un altro faro, ma il problema persiste. Da cosa dipende?
Inoltre vorrei sapere se esiste un modo per inserire la presetta del faro senza doverlo smontare perche' non riesco proprio a farla entrare.
 
Solo gli anabbaglianti o anche le posizioni?

Hai provato a vedere come stanno i connettorei del faro? Prova a pulirli con del disossidante per contatti elettrici ed eventualmente con una spazzola in ottone
 
No, le luci di posizione si accendono perfettamente insieme alle luci del cruscotto.
Per quanto riguarda le spie del cruscotto, si accende quella delle luci di posizione e degli abbaglianti, quella degli anabbaglianti non si e' mai accesa (non so se dovrebbe o meno).
Inoltre adesso mi si accende la spia avaria luci, credo dipenda dal fatto che il faro DX e' staccato in quanto non riesco piu' a mettere la presetta.
 
Puoi stabilire se deve accendersi tramite il libretto di uso e manutenzione. Per la presetta/connettore, forse non si inserisce bene perchè qualcosa nel connettore che non va come deve. Magari fai una foto da davanti del connettore...
Ah, dimenticavo.
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/condensa-faro-come-risolvere.1706/#post-23586
Qui è indicato come controllare i connettori sul faro, magari sono ossidati quelli.

E controlla sia i fusibili che i relè coinvolti nell'accensione fari ;)
 
No adesso si e' inserita bene, pero' non riuscivo a capire bene se dovessi fare un movimento particolare. Ho fatto poco poco di forza ed e' entrata correttamente (almeno credo, lol)
Comunque non credo possa dipendere dal connettore per il motivo che entrambi non si accendono, quindi mi sembra strano abbia colpito proprio i PIN anabagglianti della presetta/connettore di entrambe. Leggevo sul forum che potrebbe essere il devio luci. Anche se nel post che ho trovato aveva il mio stesso problema ma agli indicatori di direzione.
Verifichero' i rele' e i fusibili inerenti, sai dirmi dove si trovano?
 
Nel libretto di uso e manutenzione dovrebbe essere scritto... Sia la scatola che l'eventuale mappa fusibili/relè.
In ogni caso dovrebbe essere riportata la mappa dei fusibili e dei relè anche sul retro della protezione che li copre.
 
Ciao a tutti, ultimamente i fari anabbaglianti tardano ad accendere, molte volte mi capita di dovergli accendere e spegnere svariate volte, si accendono e si spengono subito, finche' poi combattendoci rimangono accesi.

Sembrerebbe un problema del relè. Controlla sul LUM qual è e dove si trova, dovrebbe essere R1.
Potresti anche controllare se hai lo stesso problema con la funzione follow me.
 
Ciao, ho provato a chiedere all'elettrauto qui vicino e mi ha detto che non vi e' nessun rele'.
Mi ha anche detto che secondo lui il problema e' il devio luci.
Pero' non capisco come sia possibile che, una volta che accendo le luci (e quindi il devio e' passato correttamente in modo da far passare la corrente) e poi spengo l'auto, senza toccare il devio
e la riaccendo, non funzionino nuovamente. Non conosco il corretto funzionamento del devio luci quindi non saprei...
Ad ogni modo se e' quello il problema ne prendero' uno dallo sfascia carrozze
 
Aggiornamento: adesso i fari restano sempre accesi. Anche a quadro spento. Che cosa sta succedendo? lol
 
A questo punto ho paura che il devio luci ti stia salutando
 
Falsi contatti nel deviatore, è la mia ipotesi. Puoi tentare con un detergente di pulirlo, se vuoi.
 
Sì, proverei anch'io questa strada, prima della sostituzione.
 
a un mio amico su yaris mod. 2004 accadde "il sempre acceso" per colpa del devioluci... metti al riparo la batteria!
 
Ieri notte ho staccato la batteria, per fortuna ero allo sfascia carrozze per un motorino di un tergicristalli ed essendo praticamente un cliente abituale mi son fatto dare un devio luci per provarlo.
Solamente che me l'ha dato di Punto mk2b, ma e' identico, mi ha detto che e' lo stesso. Stasera lo provo, grazie a tutti
 
Aprofittane per dare una caricata alla batteria ;)
 
Ho appena montato il devio luci nuovo, stesso problema.
Ragazzi veramente non capisco come sia possibile, il bello e' che anche se il devio luci non funzionasse gli anabbaglianti a motore spento dovrebbero comunque spegnersi, invece sembra proprio che gli venga passata corrente fissa. Non riesco a spiegarmi come sia possibile... sto impazzendo
 
L'auto l'hai comprata usata oppure nuova? Nel primo caso non so se possano aver fatto modifiche. Io mi domando se non possa esserci realmente un relè in pappa...
 
Sto facendo l'ipotesi che abbiano aggiunto (se non presenti) uno o più relè per accendere i fari dell'auto, e che questo si sia rotto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso