• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Risolto Fiat Punto mk2 1.2 8v - Surriscaldamento motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto mk2 1.2 8v 2001
Ciao a tutti, e da una settimana circa che il motore della mia auto si surriscalda, la prima volta la lancetta è arrivata quasi al rosso, mi sono fermato, ho fatto freddare un po' il motore, ho spento ma dopo non si è voluta più accendere per 3 volte solo dopo è ripartita; tornato a casa con la temperatura che era tornata alla normalità, ho fatto lo spurgo del liquido di raffreddamento e non ho visto bolle, tutto nella norma; sotto il tappo olio motore non ho visto "pappetta bianca" all' interno quindi dovrebbe essere ok per la testatta. I giorni seguenti ho utilizzato l auto per 30 km al giorno e non ci sono state anomalie, oggi nel traffico la lancetta è salita a 3/4 appena usciti dall'imbottigliamento la temperatura torna nella norma. Ho notato anche che fermo al semaforo tende a salire di 3 o 4 barre sopra la meta, se pero accellero da fermo la temperatura scende.VI sembra normale? Oggi fanno 35' devo pensare che è colpa del calore o forse il termostato non apre e chiude bene??

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Secondo me non normale: se non ci sono problemi la lancetta della temperatura, a motore caldo, deve stare al centro o a limite salire di poco (diciamo non più di una tacca). Domanda forse banale: la ventola si è accesa?

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Mi associo alla domanda di buonsm
Da quello che racconti parrebbe un problema di ventola.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Una ispezione a fusibili e relè sarebbe da farsi in ogni caso.

E se è il fusibile che si brucia forse la ventola assorbe troppa energia.

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
la prima volta la lancetta è arrivata quasi al rosso [...]
oggi nel traffico la lancetta è salita a 3/4
Ok, e in queste due occasioni la ventola è rimasta accesa tutto il tempo finché non si è stabilizzata la temperatura?

La macchina quanti km ha? La pompa dell'acqua è mai stata sostituita?

Auto
Si la ventola girava normale. Pompa acqua cambiata da meno di 12.000 km e l auto ha 100.000km
A breve devo fare un viaggetto di 1.000 km...e sono inquieto

Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
I manicotti che vanno al radiatore sono caldi?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Con il cambio pompa è stato cambiato il liquido? Con il cambio pompa è stato fatto il cambio cinghai di distribuzione?

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
E ti credo, pure io sarei inquieto!

Partendo dal presupposto che il liquido sia a livello, che l'impianto sia spurgato, che non riscontri perdite o cali di livello, che anche l'olio sia a livello, tra gli indiziati ci potrebbe essere la valvola termostatica bloccata chiusa (che nel dubbio, per quello che costa, non sarebbe male sostituire, volendo lo puoi fare anche da solo) e il sensore di temperatura nella testata che restituisce valori falsati alla centralina. Bisogna però dire che i mancati avviamenti quando la temperatura è salita quasi in zona rossa mi fanno più pensare a un surriscaldamento reale e non ad un problema di sensore.

Auto
Avevo sospettato anche io si trattasse della valvola termostato, proverò a cambiarla e vi terrò al corrente,qualcuno conosce dei tutorial per una punto mk2 1.2 8v? E gia che ci siamo che liquido mi consigliate per il mio motore 1.2 8v 60cv?
Grazie mille a tutti

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Questo tutorial è per il 1.2 16v, la procedura per l'8v sostanzialmente è uguale.

I manicotti che vanno al radiatore sono caldi?
@andreamk2 per assicurarti preventivamente che il problema sia il termostato, fai la prova che suggerisce @Dada : a motore ben caldo tocca i manicotti (con cautela, potresti scottarti!): se sono freddi o tiepidi è sicuramente il termostato, altrimenti il problema è da cercare altrove.

Per quanto riguarda il liquido ci sono tante discussioni che ne parlano: ti suggerisco di fare una ricerca nel Forum.

Tienici aggiornati :thumbsup:

Auto
Ok problema risolto, oggi ho cambiato la valvola del termostato, cambiato liquido di raffreddamento e spurgo, tutto è tornato nella norma grazie per i vostri consigli, sono stati molto utili.
Andrea

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso