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Risolto Fiat Punto mk2 1.2 8v - Surriscaldamento motore

Stato
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Auto
fiat punto mk2 1.2 8v 2001
Ciao a tutti, e da una settimana circa che il motore della mia auto si surriscalda, la prima volta la lancetta è arrivata quasi al rosso, mi sono fermato, ho fatto freddare un po' il motore, ho spento ma dopo non si è voluta più accendere per 3 volte solo dopo è ripartita; tornato a casa con la temperatura che era tornata alla normalità, ho fatto lo spurgo del liquido di raffreddamento e non ho visto bolle, tutto nella norma; sotto il tappo olio motore non ho visto "pappetta bianca" all' interno quindi dovrebbe essere ok per la testatta. I giorni seguenti ho utilizzato l auto per 30 km al giorno e non ci sono state anomalie, oggi nel traffico la lancetta è salita a 3/4 appena usciti dall'imbottigliamento la temperatura torna nella norma. Ho notato anche che fermo al semaforo tende a salire di 3 o 4 barre sopra la meta, se pero accellero da fermo la temperatura scende.VI sembra normale? Oggi fanno 35' devo pensare che è colpa del calore o forse il termostato non apre e chiude bene??
 
Secondo me non normale: se non ci sono problemi la lancetta della temperatura, a motore caldo, deve stare al centro o a limite salire di poco (diciamo non più di una tacca). Domanda forse banale: la ventola si è accesa?
 
Mi associo alla domanda di buonsm
Da quello che racconti parrebbe un problema di ventola.
 
Una ispezione a fusibili e relè sarebbe da farsi in ogni caso.

E se è il fusibile che si brucia forse la ventola assorbe troppa energia.
 
la prima volta la lancetta è arrivata quasi al rosso [...]
oggi nel traffico la lancetta è salita a 3/4
Ok, e in queste due occasioni la ventola è rimasta accesa tutto il tempo finché non si è stabilizzata la temperatura?

La macchina quanti km ha? La pompa dell'acqua è mai stata sostituita?
 
Si la ventola girava normale. Pompa acqua cambiata da meno di 12.000 km e l auto ha 100.000km
A breve devo fare un viaggetto di 1.000 km...e sono inquieto
 
I manicotti che vanno al radiatore sono caldi?
 
Con il cambio pompa è stato cambiato il liquido? Con il cambio pompa è stato fatto il cambio cinghai di distribuzione?
 
E ti credo, pure io sarei inquieto!

Partendo dal presupposto che il liquido sia a livello, che l'impianto sia spurgato, che non riscontri perdite o cali di livello, che anche l'olio sia a livello, tra gli indiziati ci potrebbe essere la valvola termostatica bloccata chiusa (che nel dubbio, per quello che costa, non sarebbe male sostituire, volendo lo puoi fare anche da solo) e il sensore di temperatura nella testata che restituisce valori falsati alla centralina. Bisogna però dire che i mancati avviamenti quando la temperatura è salita quasi in zona rossa mi fanno più pensare a un surriscaldamento reale e non ad un problema di sensore.
 
Avevo sospettato anche io si trattasse della valvola termostato, proverò a cambiarla e vi terrò al corrente,qualcuno conosce dei tutorial per una punto mk2 1.2 8v? E gia che ci siamo che liquido mi consigliate per il mio motore 1.2 8v 60cv?
Grazie mille a tutti
 
Questo tutorial è per il 1.2 16v, la procedura per l'8v sostanzialmente è uguale.

I manicotti che vanno al radiatore sono caldi?
@andreamk2 per assicurarti preventivamente che il problema sia il termostato, fai la prova che suggerisce @Dada : a motore ben caldo tocca i manicotti (con cautela, potresti scottarti!): se sono freddi o tiepidi è sicuramente il termostato, altrimenti il problema è da cercare altrove.

Per quanto riguarda il liquido ci sono tante discussioni che ne parlano: ti suggerisco di fare una ricerca nel Forum.

Tienici aggiornati :thumbsup:
 
@andreamk2 aggiungi l'anno nelle info della tua auto come richiesto da regolamento. Grazie.
 
Ok problema risolto, oggi ho cambiato la valvola del termostato, cambiato liquido di raffreddamento e spurgo, tutto è tornato nella norma grazie per i vostri consigli, sono stati molto utili.
Andrea
 
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