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Risolto Fiat Punto Mk2 1.2 8v - Macchina non parte, problema sensore giri

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E' quello che pensavo: come la blocca l'accensione la centralina se manda corrente e manda benzina? Non manda l'aria?? :Woot: Ho pensato al corpo farfallato (e avrebbe senso il discorso dell'aria), ma ha senso? In effetti ha cominciato ad avere un calo di potenza, fino a non funzionare, ma mi sembra davvero strano che non parta per niente, semmai proverebbe a bruciare ma male, invece va a vuoto. Oppure mi viene in mente (se fosse il sensore di fase) che la centralina manda si corrente, ma quando magari il pistone è al PMI e le valvole di scarico aperte, dunque ci sta che non prende fuoco un bel nulla: potrebbe essere?
 
Qui si entra in un discorso che dipende anche da come è stata progettata quella centralina lì, quindi si possono solo fare ipotesi.
Secondo me, per inibire l'accensione, la cosa più semplice è non iniettare benzina (altrimenti ingolfi il motore) e eventualmente non far scintillare le candele, essendo due cose che la centralina controlla direttamente. Poi è vero, ci sono altre cose che si potrebbero fare, ma non vedo il senso di farle potendo fare le due cose precedenti.

Ecco, a proposito di corpo farfallato, non è che anche a te si è rotto il motorino del minimo? Perché a me si è rotto proprio un mesetto fa, e i sintomi erano uguali. Il motorino era rimasto bloccato tutto chiuso e non entrava più aria al minimo, quindi non partiva proprio oppure, se partiva, si spegneva subito. In questo caso la centralina non se ne accorge (la posizione del motorino non viene letta, solo comandata) e continua a far scintillare le candele e iniettare benzina. Potrebbe essere questo, prova a prendere un motorino usato allo sfascio.
 
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vero anche questo yuko, potrebbe essere benissimo il motorino.
Me lo dimentico sempre (troppo abituato al 16v).LOL
 
E dove sarebbe posizionato, per smontarlo (ho visto il tutorial dove tu l'hai cambiato, ma è la Punto prima serie, già il corpo farfallato è diverso)? E in caso, è possibile farlo aprire manualmente, giusto per vedere se parte avendo un afflusso d'aria? Quindi con quello bloccato non serve neppure preme sull'acceleratore, blocca proprio tutto il flusso dell'aria alle valvole? In effetti si spiegherebbe perché per un secondo si è accesa, avendo provato a togliere tutti i cavi collegati al corpo farfallato, magari per un secondo ha funzionato...
Prendendo spunto da questo post del sito (http://www.ilpuntomanutenzione.it/Guide.aspx?idguida=38), il motorino potrebbe essere quello a destra (in corrispondenza dei cavi blu) della 5° e 7° foto?

--- Messaggio doppio unito ---

Ehm... una cosa... preso dal nervoso (sempre ieri) ho scollegato tutti i cavi lato bobine per vedere se facevano scintilla (non uno alla volta), poi li ho ricollegati ma non sono mica sicuro di averli collegati giusti: sicuramente le lunghezze diverse aiutano, ma almeno due sono quasi uguali (quelli centrali). E' vero che, una volta che parte, basta che li inverto al volo, però se ci fosse uno schema lo risolvo prima... Scusate, ma mi giravano...
 
anche io penso piu al motorino.puoi provare dando un colpo con una mazza di legna.lo fatto ad un amico e partivo.non sempre pero' funziona.io fosse in te prenderei un motorino dallo sfascio e vedi se e quello il problema?ma la batteria e nuova?
 
In teoria, se tu provi ad accenderla con l'acceleratore un po' premuto, dovrebbe riuscire a partire per poi spegnersi subito appena lo lasci. Perlomeno sulla mk1 è così, infatti io avevo messo provvisoriamente uno spessore per lasciare un po' la farfalla aperta anche al minimo, e così riuscivo a guidarla.

Comunque a occhio dovrebbe essere dove c'è questo spinotto (è la prima volta che vedo il corpo farfallato della mk2 8V :D):

public_ImmaginiGuide_38_Corpo-Farfallato-Sporco-Punto-8V.jpg

Calcola che intorno ci sono solo due cose: il motorino del minimo e il sensore di posizione farfalla. Quindi se non è uno è l'altro e viceversa :D. Comunque il sensore di posizione farfalla dovrebbe avere 3 fili (è un potenziometro), mentre il motorino dovrebbe avere 4 fili.
 
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Batteria: sono due giorni che faccio avviamenti, carica è carica (essere nuova è il meno, anche se ha comunque meno di 6 mesi di vita). Provato con il pedale premuto: anche quello, certo, dunque non c'entra il motorino (inoltre, mentre mio figlio provava l'avviamento io aprivo la farfalla dal cofano). Proverò a cambiare i due sensori, fase e giri, presi dallo sfascio, poi chiamerò il mio amico con il tester e/o carro attrezzi.

--- Messaggio doppio unito ---

*tester: strumento per la diagnosi :)
 
La butto li,potrebbe essere saltata la cinghia distribuzione di qualche dente,e quindi se la macchina è fuori fase,arriva corrente,arriva benzina,ma ovviamente non parte. Quando provi ad avviarla,ti sembra che giri piu veloce del solito il motore? Se si,quasi sicuramente è fuori fase.
 
Anche io quoto il motore fuori fase. Se i sensori erano rotti la centralina non dava ne corrente ne benzina... Potrebbe essere andata fuori fase in marcia e dopo aver avuto un progressivo sfasamento. In oltre se le candele sono bagnate vuol dire che la benzina arriva in un secondo tempo rispetto alla scintilla (se hai controllato che scintilli) e questo mi fa pensare ad un fuori fase. I sensori gli escluderei, hai un VR sull'albero ed un HALL sulle camme e si dovrebbero essere guastati contemporaneamente. In oltre per la natura dei sensori se si guastano la centralina non rileva giri e di conseguenza non inietta.
 
Lo spinotto del motorino passopasso e sulla SX del CF. Li ce ne sono 2 quello in alto è la posizione farfalla quello in basso comanda il motorino passo passo

--- Messaggio doppio unito ---

Prova a pulire il CF spruzzando i soliti spray pulitori, insisti su quella feritoia in basso magari il motorino passo passo è bloccato. Se il motorino passo passo è bloccato il motore non tiene il minimo
 
In effetti anch'io ho il dubbio sui sensori, ma li volevo andare a prendere allo sfascio proprio per spendere poco e vedere se fossero quelli, dopodiché la porterei dal meccanico per forza (con la diagnosi lo scoprono subito se è fuori fase, no?). La cosa ridicola, fosse il problema della fase, è che la cinghia di distribuzione l'ho già comprata circa tre settimane fa, insieme a pompa acqua e cuscinetto, ma non avevo ancora trovato il tempo per portarla dal meccanico... In effetti si, sembra che giri più veloce, fa un rumore diverso (ma probabilmente è per il fatto che non c'è il filtro dell'aria, e il rumore è diverso).
Però, una domanda: ma possibile che la cinghia salti qualche dente? Forse quando è usurata o perché ha perso di tensione? E se è così, non dovrebbero esserci problemi con le valvole, in quanto rischierebbero di toccare contro i pistoni (anche se certe macchine non hanno il problema se le valvole non "entrano nel cilindro" ma hanno una loro cavità apposita, ma non so se è il caso di questo motore)?

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque si, controllate le scintille su tutte le candele (che tra l'altro ho cambiato pensando fossero quelle, come l'anno scorso), e si, sono bagnate. A questo punto mi fate venire il dubbio se cambiare sti sensori o no, anche se la spesa è esigua.
 
Beh se il problema è la distribuzione allora sei a posto. Hai gia tutto ;)
E questo mi fa pensare che dovevi farla a breve. Probabilmente è proprio per l'usura che ti ha fatto questo scherzo.
Poi se l'auto in questione è una punto 1.2 8valvole come da titolo (sulla tua pagina profilo risulta una marea 1.9 jtd) allora ti confermo che non si piegano le valvole,come invece succederebbe alla stragrande maggioranza delle macchine in giro.
Il rumore diverso secondo me è proprio la cinghia saltata,perché senza filtro sentiresti il rombo diverso una volta accesa,ma sulla messa in moto non credo si senta subito la differenza di rumore rispetto al filtro montato. Imho.
Poi se confermi che gira veloce,questo succede per mancanza di compressione,quindi il motorino gira piu libero.
Se la benza bagna le candele,ma queste scintillano tutte e 4,allora è fuori fase.
 
La distribuzione la volevamo fare perchè ci sono da cambiare i paraolio, e non sappiamo quand'è stata fatta l'ultima volta (l'auto è di mia moglie, e ce l'ha da 3 anni: ecco perché non ce l'ho nel profilo, tra l'altro): evidentemente era veramente al limite, e dobbiamo dunque ringraziare che sia un motore che non patisce il problema delle valvole (altrimenti la rottamavamo ndr). La cinghia è al suo posto, comunque, ho verificato, è non sembra particolarmente usurata, ma lo vedremo quando la tiriamo giù: domani la porto con il carro attrezzi dal meccanico, fortunatamente è compreso con l'assicurazione (il trasporto)
 
La cinghia sulla fiducia la butterei e ne prenderei una nuova. Se è andata fuori fase una volta, e se le pulegge non hanno difetti, io personalmente non mi fiderei più. Stessa cosa per il tendicinghia.
Discorso diverso è la pompa dell'acqua: quella la farei ispezionare, magari facendo un cambio di fluido, e se non è in forma sostituire.
IMVHO
 
veramente avrei scritto che ho già tutto il kit, pompa dell'acqua compresa, perché era già in preventivo, la sostituzione (solo che non sono arrivato in tempo)... :Happy:
 
La butto li,potrebbe essere saltata la cinghia distribuzione di qualche dente,e quindi se la macchina è fuori fase,arriva corrente,arriva benzina,ma ovviamente non parte. Quando provi ad avviarla,ti sembra che giri piu veloce del solito il motore? Se si,quasi sicuramente è fuori fase.
E l'hai buttata giusta! Dato il troppo olio uscito dal corteco da cambiare (in preventivo da settimane), la cinghia era talmente intrisa che, ad ogni avviamento saltava un dente: alla fine era fuori fase di... 18 denti!!!!
Questa la parte bella della favola: la parte meno bella è che mia moglie si è stufata di una macchina che ogni 3x2 ha un problema e quindi ha deciso di rottamarla (ha circa 190k km), nonostante gli ultimi lavori fatti (ammortizzatori su tutti, ma anche freni posteriori con cavi freno di stazionamento, vari sensori lato motore, e kit cinghia di distribuzione già comprato ma, a questo punto, da rivendere subito: ah, da rivendere subito anche le 4 candele nuove e il sensore di giri, comprato ma non utilizzato, e che ovviamente il ricambista si guarda bene dal riprenderselo indietro. Ecco perché quando posso compro sempre online, li il problema non si pone: e poi si lamentano anche che si compri online!).
Peccato perché andava bene e, secondo me, ne poteva ancora fare di km, ma anche a volerla vendere ad un neopatentato, e chiedendo il disturbo (voltura + 2/300€), forse non vale più la pena... pazienza... (io mi affeziono alle macchine, finché non ne vale più davvero la pena non le butto, e secondo me non era questo il caso)

ps: se a qualcuno serve il kit citato (comprato su Amazon) e le 4 candele, fatemi un fischio che ve lo invio
 
Donna senza cuore... :Happy: (no, è che non si sentiva sicura quando usciva di casa, dunque la capisco)
 
Aggiungerei pure che noi uomini siamo più sentimentali verso le nostre macchine. :Woot:
 
Stato
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