• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2 1.2 8v 2002 - Auto accelera da sola nei cambi marcia

Ricordati che se fa uguale il problema potrebbe essere un altro... cioè il CF fa quel che gli dice la centralina.
Ho letto in giro che addirittura la rottura della guarnizione del cf o comunque un'infiltrazione di aria può dare questo problema.
ma come fai a fare l'auto apprendimento al corpo farfallato se e a cavo. possibile che nel 2002 era gia elettronico il comando. controlla se sotto al pedale della frizione hai un interrutore tipo come quello sotto al pedale del freno. se c'eì il problema e lui e puoi registrarlo
Ho letto il post nella sezione apposita in questo forum dove GDelta diceva di fare così.
Se hai il computer o uno smartphone, potresti entrare in centralina controllo-gestione motore, tramite la presa diagnosi e vedere se è presente un errore.
È sicuramente tra le cose che ho in mente di fare, grazie.
 
Ultima modifica:
In ogni caso... Il tuo CF dovrebbe essere a cavo e non motorizzato.
 
allora non si fa nessun auto apprendimento.
 
Buonasera a tutti, innanzitutto buon 2021 a tutti, volevo aggiornarvi della situazione, ovvero, ho sostituito il cf e la mia punto adesso va perfettamente bene. Ho aspettato 500km circa di collaudo prima di darvi informazioni certe. Per fortuna si è risolto tutto, grazie a tutti, effettivamente con il comando acceleratore a cavo non c'è bisogno di procedure di auto-apprendimento.
 
Ciao Andres, grazie per averci aggiornato. Lieto che tu abbia risolto il tuo problema sostituendo questo componente, che sinora poche volte, nell'esperienza del forum, ha avuto bisogno di essere sostituito.
Buone feste a te e ai tuoi cari
 
Ragazzi, ho dimenticato un particolare, chiedendo un ulteriore parere ad un meccanico, prima di convincermi a sostituire il cf, il meccanico in questione mi ha raccomandato di sostituire il cf e dopo aver ri-collegato i cavi (della batteria) e gli spinotti (del cf) di lasciare il quadro acceso per circa 4-5minuti poi spegnerlo per altri 4-5 minuti e poi avviare il motore. Adesso io non so se è una procedura vera e propria di qualche tipo di "reset" che è stato determinante a far funzionare il tutto o magari potevo farlo senza cambiare il cf? Chissà..
 
Lo hai messo nuovo? Spesa? Grazie delle info
 
Il cf l'ho recuperato gratis da una punto uguale alla mia, prima di montarlo ho controllato l'integrità della piccola guarnizione e l'ho pulito tutto per bene con un pennello e liquido apposito, ho passato lo spray per i contatti negli alloggiamenti degli spinotti anche se erano già in ottimo stato, insomma brillava:) il tutto a costo zero e tanta soddisfazione. Adesso la macchina è finalmente guidabile e il motore gira più "liscio". Inoltre quando avevo questo problema, con la diagnostica non mi segnalava nulla e stavo impazzendo soprattutto nella guida in città, a volte ai semafori iniziava ad accelerare da sola ed era imbarazzante.:eek:
 
Buonasera a tutti, scrivo nuovamente per aggiornarvi della situazione: ad oggi la mia punto ha compiuto 160000km e gli è tornato il "ciclo" 🙂 ovvero ha ricominciato il solito problema delle accelerate in cambio di marcia e il minimo alto. Questo problema avviene solo quando il motore entra in temperatura. In particolare ho notato che quando si presenta il fattaccio e sono fermo al semaforo, il numero di giri rimane sui 1000-1200 giri e se schiaccio ripetutamente il pedale del freno il numero dei giri sale sempre di più, a questo punto non so se imputare il problema al servofreno o a qualche tubo collegato ad esso, come qualcuno nei post precedenti aveva menzionato.
 
Buongiorno a tutti, volevo riportare degli aggiornamenti con la speranza che possa essere d'aiuto a qualcuno. Penso di aver risolto il problema. Ho fatto un giro con la mia Punto, appena entrata in temperatura ho aspettato che si ri-presentasse il solito problema. Prendendo le dovute precauzioni, con dei guanti per alte temperature, ho iniziato a "smuovere" tubi, cavi elettrici ecc...del vano motore finché ho notato che il minimo tornava normale muovendo il tubo del ricircolo dei valori dell'olio. Avendolo cambiato da poco,proprio per cercare di risolvere questo solito problema, lo avevo fissato con due fascette metalliche "a vite", molto probabilmente con il calore del motore tendono a dilatarsi e fare meno tenuta. Ho dato una bella stretta ed è da qualche giorno (150km circa) che non mi da più problemi.
Spero di aver risolto definitivamente questo problema perché questa macchina va veramente bene dopo anni di soddisfazioni e spero di aiutare qualcuno,come voi avete aiutato me.
 
Provo a portare la mia esperienza dato che anche io ho lo stesso modello di auto ma euro 2. Quando comprai la vettura dopo qualche anno anche la mia aveva queste anomale accelerazioni durante il cambio marcia che poi peggiorarono notevolmente con il tempo fino ad arrivare ai massimi giri del motore non solo duranti i cambi di marcia ma anche nelle soste temporanee a folle. Io ho risolto su un intervento della centralina ma si aggiunse il gorgoglio dell'acqua sotto lo sterzo (che ancora oggi mi accompagna). Mi fece tribolare parecchio la vettura, quasi al punto di renderla indietro, ultimamente con un altro utente ho scoperto che lui ha avuto la stessa sintomatologia ed aveva capito che spegnendo il riscaldamento la vettura tornava ai suoi giri del motore normalmente. Intervenne con una pulizia/spurgo del radiatorino interno del riscaldamento. Io mi son sempre tenuto i gorgoglii dato che non influiscono sul riscaldamento e a tutt oggi mantengo la decisione di non fare nessun tipo di spurgo sul radiatorino per evitare del ripetersi quel tipo di difetto. L'unico modo per abbassare il numero massimo di giri che prendeva l'auto era spegnere e poi riaccendere l'auto fino a che un elettrauto non intervenne sulla centralina almeno così mi fu spiegato.
 
Tempo fa avevo sentito che questo problema (accelerazioni e minimo instabile) si poteva eliminare collegando un filo elettrico dalla massa della centralina al polo negativo della batteria, ma nel mio caso non ha funzionato.
Per quanto riguarda il gorgoglìo (io non ce l'ho)credo che si possa trattare di un'infiltrazione di aria dovuto da un qualche manicotto o proprio il radiatore crepato o con fessure ma sicuramente ci sarà qualche discussione in merito.
 
Un momento... un cavo per migliorare la massa della centralina è stato il tentativo di un forumer di risolvere il problema.
Non è certamente risolutivo, ma basta un pezzo di cavo elettrico un po' di tempo, un paio di connettori per rendere più pulita la cosa. Se il problema non è la centralina, il cavo non risolve.
 
Tempo fa avevo sentito che questo problema (accelerazioni e minimo instabile) si poteva eliminare collegando un filo elettrico dalla massa della centralina al polo negativo della batteria, ma nel mio caso non ha funzionato.
Per quanto riguarda il gorgoglìo (io non ce l'ho)credo che si possa trattare di un'infiltrazione di aria dovuto da un qualche manicotto o proprio il radiatore crepato o con fessure ma sicuramente ci sarà qualche discussione in merito.
Il gorgoglio lo ho da 21 anni :) e la parte del circuito refrigernte ha più volte avuto interventi,compresa la guarnizione della testata. Me lo tengo volentieri :Happy: e neanche voglio eliminarlo dato che il riscaldamento funziona come 21 anni :). Secondo me,da esperienze condivisa ci potrebbe essere collegamento tra aria nel radiatorino ed accellerazioni automatiche dei giri del motore.Quello che riporto io, sono aggravi che sono andati oltre ai "semplici" aumenti di giri del motore che si autorisolvevano in pochi secondi. Anche sulla mia vettura avevano più volte eseguito interventi pulendo e sostituendo il corpo farfallato ma nulla il difetto rimaneva. Soggettivamente quelle accellerazioni mi hanno fatto penare parecchio, ero pronto a restituire l'auto, anche con l'aggravio di spese legali purchè me ne liberavo, dato che era diventa ingestibile.
 
Un momento... un cavo per migliorare la massa della centralina è stato il tentativo di un forumer di risolvere il problema.
Non è certamente risolutivo, ma basta un pezzo di cavo elettrico un po' di tempo, un paio di connettori per rendere più pulita la cosa. Se il problema non è la centralina, il cavo non risolve.
Si infatti è stato uno dei tanti tentativi provati per risolvere il mio problema... per fortuna non era un problema di centralina evidentemente, visto che non mi ha risolto nulla.
Messaggio doppio unito:

Il gorgoglio lo ho da 21 anni :) e la parte del circuito refrigernte ha più volte avuto interventi,compresa la guarnizione della testata. Me lo tengo volentieri :Happy: e neanche voglio eliminarlo dato che il riscaldamento funziona come 21 anni :). Secondo me,da esperienze condivisa ci potrebbe essere collegamento tra aria nel radiatorino ed accellerazioni automatiche dei giri del motore.Quello che riporto io, sono aggravi che sono andati oltre ai "semplici" aumenti di giri del motore che si autorisolvevano in pochi secondi. Anche sulla mia vettura avevano più volte eseguito interventi pulendo e sostituendo il corpo farfallato ma nulla il difetto rimaneva. Soggettivamente quelle accellerazioni mi hanno fatto penare parecchio, ero pronto a restituire l'auto, anche con l'aggravio di spese legali purchè me ne liberavo, dato che era diventa ingestibile.
L'unica cosa che mi sfugge è che non riesco a capire che cosa possa centrare l'aria nel circuito con l'aumento dei giri boh.. misteri Fiat? 🙂 Io mi sono spaventato quando una volta, in entrata di curva presa un po "allegra" ho scalato di marcia, mi aspettavo il freno motore e invece mi ha accelerato di brutto.. per fortuna tutto ok.. però che emozione😁👍
 
Ultima modifica:
Andrés,il fire euro 2 ed euro 3 erano motoristiche problematiche, soprattutto le euro 2. Più avanti pubblicherò foto di un mio trasudo di olio sotto il coperchio del punterie, dove il 99% mi hanno indicato guarnizione della testa deformata. Secondo me non é così dato che é sgocciolamento che dura 6-7 anni 😁(mi tengo stretto). Con chi avevo condiviso tale esperienza di accelerazioni anomale, se non ricordo male,mi aveva parlato di spurgo del radiatorino non tanto per bolle di aria ma per sporcizia, tanto é vero che lui interagiva con il difetto solo a riscaldamento accesso. Forse c'era un conflitto con il sensore della temperatura e la centralina?Sulle punto base 1200 aspirate non c'è lancetta della temperatura del motore, sta di fatto che dopo che mi misero le mani sulla centralina sparì il difetto ma uscì questo gorgoglio di passaggio di acqua sotto lo sterzo, me ne accorsi subito perché é più rilevante a motore freddo. La problematica fu presente nella stagione autunno fino agli inizi dell'estate, non sfociò subito, ma fu un percorso degenerativo presente sia a motore freddo che caldo.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso